1b. CURRICOLO DI TECNOLOGIA Didattica Mod/1 TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE ****Tenuto conto delle indicazioni nazionali si è deciso di proporre un piano di lavoro che possa essere utilizzato con personali adattamenti da tutti i docenti. TECNOLOGIA TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE ALLA FINE DELLA SCUOLA PRIMARIA • L’alunno riconosce e identifica nell’ambiente che lo circonda elementi e fenomeni di tipo artificiale. COMPETENZE I TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE Rappresentano dei riferimenti ineludibili per gli insegnanti, indicano piste culturali e didattiche da percorrere e aiutano a finalizzare l’azione educativa allo sviluppo integrale dell’allievo Nella scuola del primo ciclo i traguardi costituiscono criteri per la valutazione delle competenze attese e, nella loro … TECNOLOGIA TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA L’alunno riconosce e identifica nell’ambiente che lo circonda elementi e fenomeni di tipo artificiale. DISCIPLINA: SCIENZE Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola secondaria di primo grado L’alunno esplora e sperimenta, in laboratorio e all’aperto, lo svolgersi dei più comuni fenomeni, ne immagina e ne verifica le cause; ricerca soluzioni ai problemi, utilizzando le conoscenze acquisite. Nuova Tecnologia Chimica Pagine Di Esercizi Istruzione Bambini Geografia Ambiente Tecnologia Educativa Intelligenza Artificiale. È a conoscenza di alcuni processi di trasformazione di risorse e di consumo di energia, e del relativo impatto ambientale. Costituiscono criteri per la valutazione delle competenze attese e, nella loro scansione tem- porale, sono prescrittivi, impegnando così le … TECNOLOGIA TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE INFANZIA PRIMARIA SECONDARIA Si interessa a macchine e strumenti tecnologici, sa scoprirne le funzioni e i possibili usi. L’alunno esplora e interpreta il mondo fatto dall’uomo, individua le funzioni di un artefatto e di una semplice macchina, usa oggetti e strumenti coerentemente con le loro funzioni e ha acquisito i fondamentali principi di sicurezza. È a conoscenza di alcuni processi di trasformazione di risorse e di consumo di energia, e del relativo impatto ambientale. È a conoscenza di alcuni processi di trasformazione di risorse e di consumo di energia, e del … Scienze Classe prima Argomento: I materiali “Se ascolto dimentico, se vedo ricordo e se faccio capisco.”( proverbio cinese) Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola primaria L’alunno sviluppa atteggiamenti di curiosità e modi di guardare il mondo che lo stimolano a cercare spiegazioni di quello che vede succedere. Lo studio e l'esercizio della tecnologia favoriscono e stimolano la generale attitudine umana a porre e a trattare problemi, facendo dialogare e collaborare abilità di tipo cognitivo, operativo, metodologico e sociale . Competenze chiave per l’apprendimento permanente Traguardi per lo sviluppo delle competenze Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare Conoscere, utilizzare semplici oggetti del materiale scolastico. Nuclei Tematici Traguardi per lo sviluppo delle competenze Obiettivi di apprendimento Contenuti Vedere, osservare e sperimentare Sa utilizzare comunicazioni procedurali e istruzioni tecniche per eseguire semplici compiti operativi. Traguardi per lo sviluppo delle competenze di tecnologia alla fine della scuola primaria • L’alunno riconosce e identifica nell’ambiente che lo circonda elementi e fenomeni di tipo artificiale. Obiettivi di apprendimento Traguardi per lo sviluppo delle competenze Vedere e osservare - Osservare, distinguere, descrivere e rappresentare con disegni gli oggetti, gli strumenti e le mahine d’uso comune cogliendo le prinipali differenze d’uso. • E’ a conoscenza di alcuni processi di trasformazione di risorse e di consumo di energia, e del relativo impatto ambientale. Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola secondaria Conosce l'organizzazione amministrativa e costituzionale del nostro Paese, nonché gli elementi essenziali degli ordinamenti dell’Unione europea e internazionali e le loro funzioni. Conosce e utilizza semplici oggetti e strumenti di uso quotidiano ed è in grado di descriverne la funzione principale e la struttura e di spiegarne il funzionamento. 2. TECNOLOGIA : TRAGUARDI FORMATIVI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE CLASSE PRIMA COMPETENZE OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO Abilità OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO Conoscenze 1. • E' a conoscenza di alcuni processi di trasformazione di risorse e di consumo di energia, e del relativo impatto ambientale. La competenza matematica è l’abilità di sviluppare e applicare il pensiero matematico per risolvere una serie di problemi in situazioni quotidiane. Esplora diverse possibilità espressive della voce, di oggetti sonori e strumenti musicali, imparando ad ascoltare se stesso e gli altri; fa uso di forme di … È a conoscenza di alcuni processi di trasformazione di risorse e di consumo di energia, e del relativo impatto ambientale. I traguardi rappresentano dei riferimenti fondamentali per … I materiali classe prima - Maestra Mihaela . Ha cura del materiale didattico. Traguardi per lo Sviluppo delle Competenze al termine della Scuola Primaria L’alunno partecipa a scambi comunicativi con compagni e docenti (conversazione, discussione, scambi epistolari…) attraverso messaggi semplici, chiari e pertinenti, formulati in un registro il più possibile adeguato alla situazione. Porta a termine autonomamente un compito assegnato in un tempo adeguato. TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA TECNOLOGIA L’alunno: riconosce e identifica nell’ambiente che lo circonda elementi e fenomeni di tipo artificiale; e’ a conoscenza di alcuni processi di trasformazione di risorse e di consumo di energia e del relativo impatto ambientale; conosce ed utilizza semplici oggetti e strumenti di … UNITA’ DI APPRENDIMENTO N.4‐Tecnologia Titolo IL COMPUTER E GLI STRUMENTI TECNOLOGICI Compito significativo “Il mulino ad acqua”. Scienze Classe prima Argomento: I materiali “Se ascolto dimentico, se vedo ricordo e se faccio capisco.”( proverbio cinese) Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola primaria … Usa oggetti, strumenti e materiali coerentemente con le funzioni . Progetta e realizza rappresentazioni grafiche relative alla struttura e al funzionamento dei sistemi materiali o immateriali, utilizzando elementi del … 2 TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE Traguardi per lo sviluppo delle competenze I Nucleo Fondante: ASCOLTO E PARLATO Discipline di riferimento: Italiano, Inglese, Musica Competenze chiave europee: Comunicazione nella madrelingua, Comunicazione nelle lingue straniere, Consapevolezza ed espressione culturale, Imparare a imparare Fine classe 1^ … TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE MUSICALI AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA L’alunno esplora, discrimina ed elabora eventi sonori dal punto di vista qualitativo, spaziale e in riferimento alla loro fonte. TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE 1. Partendo da una solida padronanza delle competenze aritmetico-matematiche, l’accento è posto sugli aspetti Traguardi per lo sviluppo delle competenze Obiettivi di apprendimento L’alunno riconosce e identifica nell’ambiente che lo circonda elementi e fenomeni di tipo artificiale. TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE Scuola dell’Infanzia Scuola Primaria Scuola Secondaria di primo grado SPIRITO DI INIZIATIVA ED IMPRENDITORIALITÀ Il bambino/la bambina: comincia a riconoscere i propri sentimenti ed emozioni, le proprie capacità; si domanda il perché delle cose, dimostra cu-riosità; pianifica una serie di operazioni per realizza-re un … • Conosce e utilizza semplici oggetti e strumenti di … TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE : PRODUZIONE INFANZIA PRIMARIA SECONDARIA Il bambino scopre il paesaggio sonoro , attraverso attività di percezione e produzione musicale utilizzando voce, corpo e oggetti Sperimenta e combina elementi musicali di base, producendo semplici sequenze sonoro -musicali. Conosce e utilizza semplici oggetti e strumenti di uso quotidiano … tabella di correlazione tra le competenze chiave europee e i traguardi per lo sviluppo delle competenze in matematica, scienze e tecnologia in riferimento alle indicazioni nazionali per il curricolo 2012 competenze in matematica , scienze e tecnologia ( scienze) scuola infanzia scuola primaria scuola secondaria TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA SECONDARIA TECNOLOGIA L’alunno è in grado di descrivere e classificare utensili e macchine cogliendone le diversità in relazione al funzionamento e al tipo di energia e di controllo che richiedono per il funzionamento.E’ in gradoni realizzare un semplice progetto per la costruzione di … Competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia. I traguardi per lo sviluppo delle competenze rappresentano dei riferimenti ineludibili per gli insegnanti, indicano piste culturali e didattiche da percorrere e aiutano a finalizzare l’azione educativa allo sviluppo integrale dell’allievo. DISCIPLINA: MATEMATICA Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola secondaria di primo grado L’alunno si muove con sicurezza nel calcolo anche con i numeri razionali, ne padroneggia le diverse rappresentazioni e stima la grandezza di un numero e il risultato di operazioni. LE COMPETENZE TRA ORIZZONTI E TRAGUARDI COMPETENZE-CHIAVE DELLA RACCOMANDAZIONE EUROPEA PROFILO DELLE COMPETENZE AL TERMINE DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE TRAGUARDI PER LO … TECNOLOGIA Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola primaria L’alunno riconosce e identifica nell’am iente che lo circonda elementi e fenomeni di tipo artificiale. I TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE E GLI OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO (Definiti dalle nuove Indicazioni nazionali) Dopo aver definito il profilo dello studente, le Indicazioni introducono le discipline, che hanno come obiettivo il raggiungimento dei traguardi per lo sviluppo delle competenze. Segue istruzioミi d’uso. 2. TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE FISSATI DALLE INDICAZIONI NAZIONALI PER IL CURRICOLO 2012 TECNOLOGIA TRAGUARDI ALLA FINE DELLA SCUOLA PRIMARIA TRAGUARDI ALLA FINE DEL PRIMO CICLO L’alunno riconosce e identifica nell’ambiente che lo circonda elementi e fenomeni di tipo artificiale. … *** L’alunno riconosce nell’ambiente che lo circonda i principali sistemi tecnologici e le molteplici relazioni … TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE DI TECNOLOGIA AL TERMINE DEL PRIMO CICLO L’alunno riconosce nell’ambiente che lo circonda i principali sistemi tecnologici e le molteplici relazioni che essi stabiliscono con gli esseri viventi e gli altri elementi naturali con particolare attenzione ai comportamenti sostenibili. Conosce e utilizza semplici oggetti e strumenti di … Comprende ed esegue semplici consegne. Esplora i fenomeni con […] TRAGUARDI per lo sviluppo delle competenze (Indicazioni Nazionali) CONOSCENZE ABILITÀ-Si interessa a macchine e strumenti tecnologici, sa scoprirne le funzioni e i possibili usi. 2c 1a. È consapevole di essere titolare di diritti, ma anche di essere soggetto a doveri per lo sviluppo della convivenza civile. - Individua le posizioni di oggetti e persone nello spazio, usando termini come avanti/dietro, sopra/sotto, destra/sinistra, ecc; segue correttamente un percorso sulla base di indicazioni verbali. TECNOLOGIA TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO TRASVERSALI L’alunno riconosce nell’ambiente che lo circonda i principali sistemi tecnologici e le molteplici relazioni che essi stabiliscono con gli esseri viventi e gli altri elementi naturali Conosce i principali processi di trasformazione di risorse o di produzione di … Riconosce e identifica nell’ambiente che lo circonda elementi e fenomeni di tipo artificiale. TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE Traguardi Competenze al termine della SCUOLA DELL’INFANZIA COMPETENZE TRASVERSALI Autonomia Ha acquisito autonomia personale (igiene e prassie). TECNOLOGIA Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola secondaria di I° grado L’alunno riconosce nell’ambiente che lo circonda i principali sistemi tecnologici e le molteplici relazioni che essi stabiliscono con gli esseri viventi e gli altri elementi naturali. TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA L’alunno riconosce e identifica nell’ambiente che lo circonda elementi e fenomeni di tipo artificiale. TECNOLOGIA- TRAGUARDI FORMATIVI COMPETENZA CHIAVE EUROPEA COMPETENZE IN MATEMATICA E COMPETENZE DI BASE IN SCIENZA E TECNOLOGIA CLASSE PRIMA SCUOLA PRIMARIA TRAGUARDI per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola primaria COMPETENZE SPECIFICHE ABILITÁ CONOSCENZE L’alunno : riconosce ed individua Realizza oggetti seguendo una definita metodologia progettuale cooperando con i compagni e … - Effettuare prove ed esperienze sulle proprietà dei materiali più comuni - Saper riconoscere, denominare e rappresentare le parti …
Frasi Per Amiche, Frasi Sul Corso Della Vita, Maestra Arisi Natale, Rivenditori Bici Bianchi Cuneo, Aggettivi E Pronomi Dimostrativi, Softair Spedizione Gratuita, Lettera Di Presentazione In Inglese Per Studenti, Virus Android Chrome, Corsi Regionali 2020,