Traguardi per lo sviluppo delle competenze L’alunno partecipa a scambi comunicativi con compagni ed insegnanti rispettando il turno e formulando messaggi chiari e pertinenti, in un registro il più possibile adeguato alla situazione. x��Z[o��~7��0��"b8�{k��d�E��6.����D�����k�Sz.C���Ȗ�5`��\�7�>gF��$���~���N�өxx7�oo\Dž?�?��}�$JI�xJT��Ϳ��������RH鸾x\��H�� TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO Micro competenze OBIETTIVI OPERAZIONALI Abilità / conoscenze I. Esplora diverse possibilità espressive della voce e di oggetti sonori e di strumenti musicali, imparando ad ascoltare se stesso e gli altri; fa uso di forme di notazione convenzionale e non convenzionale. [B���UFq�S$�M���h�I)���UYd�UP di 1° grado) – fissati dalle Indicazioni Nazionali • L’alunno esplora e sperimenta, lo svolgersi dei più comuni fenomeni, ne immagina e ne verifica le cause; ricerca soluzioni ai problemi, utilizzando le … TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE . ... CLASSE PRIMA NUCLEI FONDANTI ABILITA’ CONOSCENZE … Ordina temporaneamente fatti. stream
Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola primaria L’alunno riflette su Dio Creatore e Padre, sui dati fondamentali della vita di Gesù e sa collegare i contenuti principali del suo insegnamento alle tradizioni dell’ambiente in cui )�� }�؉��z��9�&+��_���|�����oo��|�ވ�gB��뀩`�����4B�L �j �0��(t�#bs{�qx� Y�zN8H������6�x�ϳ��:2>��/��.�}��}^��w�a!}$������1z�jF$t³+�T�A�a ����K9��+�P:J�O�>L.v��y��� �@�Y��/�"YI ݣ��C��]��OX�9�:A��X��x⏶���e��$�
>����ᨤ��8=AOyu���Y@��r.�c�r�z,#3iC��ڥ�x$t.�UE�h�����=v�jzY��|K���:�s|���8]���/pOUư}U�K���U�5R#2�a!�K�1o�&[�y#�
@�C� |�:~�H~�˥6�e�{t�!=Va��_�!0�uǝ��};?�r`'2� j�"�Q�K�,����F
=�K��$FF�J�k�{B�� TRAGUARDI DELLO SVILUPPO DELLE COMPETENZE al termine di ogni grado scolastico SCUOLA DELL’INFANZIA TRAGUARDI DELLE COMPETENZE AL TERMINE PER CAMPI D’ESPERIENZA IL SE’ E L’ALTRO reciprocità di a Il bambino gioca in modo costruttivo e creativo con gli altri, sa argomentare, confrontarsi, sostenere le proprie ragioni con adulti e bambini. Traguardi per lo sviluppo delle competenze (al termine della scuola sec. stream curricolo d’istituto per lo sviluppo delle competenze-scuola primaria Competenze chiave del Parlamento europeo e del Consiglio d’Europa per l’apprendimento permanente (Racc. TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE: ASCOLTO E COMPRENSIONE INFANZIA PRIMARIA SECONDARIA Ascolta e comprende narrazioni, racconta e inventa storie, chiede e offre spiegazioni, usa il linguaggio per progettare attività e per definirne regole. R�x�%aD���%ʉ�>�f�1.��� �҂�~�:+��!˘D�eY�Ij����p�P�f�%��� M���O5*��y b��fS�d-�T��Ԉ�h��b�(P!�߫��@�`��0R�.G�z� �T`�� ITALIANO CLASSE PRIMA PERIODO I Quadrimestre UNITÀ DI APPRENDIMENTO ABC primi passi nella scuola primaria Ascolto, comprendo, condivido Nel mondo delle parole TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE L’alunno: 1. partecipa a scambi comunicativi con compagni e insegnanti rispettando il turno di parola; 2. endobj
scheda di programmazione per competenze: curricolo di italiano classe prima competenza chiave traguardi per lo sviluppo delle competenze obiettivi di apprendimento abilita’ specifiche dell’alunno valutazione livelli di competenza obiettivi minimi (bes/dva) comunicazone nella madre lingua 1.partecipa a scambi comunicativi con compagni e <> Sa esprimere e comunicare agli altri emozioni, sentimenti, argomentazioni attraverso il linguaggio verbale che utilizza in differenti situazioni comunicative. COMPETENZE EUROPEE TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE NE A NE E RE A E IA E A ALE ARE A E E ALI T À ED NE E L’alunno sviluppa atteggiamenti di curiosità e modi di guardare il mondo che lo stimolano a cercare spiegazioni di quello che vede succedere. CURRICOLO DI ITALIANO – SCUOLA SECONDARIA classe prima ... TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE (Dalle Indicazioni Nazionali) NUCLEI TEMATICI ... media, riconoscendone la fonte, il tema, le informazioni e la loro gerar hia, l’i vte vzio ve dell’e uitte vte. CLASSE PRIMA TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA CLASSE PRIMA. TRAGUARDI per lo sviluppo delle competenze ... -Sperimentare in prima persona. 1 0 obj
traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola primaria L’alunno: riconosce e rappresenta forme del piano e dello spazio, relazioni e strutture che si trovano in natura o che sono state create dall’uomo. UE … 2 0 obj
%����
TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE ITALIANO (al termine della classe PRIMA della Scuola Secondaria di 1° grado) L’ alunno … E’ capace di interagire in modo efficace in diverse situazioni comunicative, sostenendo le proprie idee e rispettando quella degli altri giungendo alla consapevolezza che il dialogo è OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO Uso delle fonti • Distinguere i significati della parola/tempo. 3 0 obj
<>/ExtGState<>/ProcSet[/PDF/Text/ImageB/ImageC/ImageI] >>/MediaBox[ 0 0 841.92 595.32] /Contents 4 0 R/Group<>/Tabs/S/StructParents 0>>
Traguardi per lo sviluppo della competenza Il bambino usa la lingua italiana, arricchisce e precisa il proprio lessico, comprende parole e discorsi, fa ipo-tesi sui significati. Ordina tematicamente informazioni. TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLA COMPETENZA OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO FISICA E CHIMICA (1) ASTRONOMIA E SCIENZE DELLA TERRA (2) BIOLOGIA (3) IMPARARE AD IMPARARE Osservare, descrivere e analizzare fenomeni appartenenti alla realtà naturale e artificiale (1-3) LA MATERIA Utilizzare concetti fisici fondamentali quali: massa, peso, peso … �
�����C�kT����^#3�w�k�7 �
�rb��ɺ>~I���\4�f���5 G���|
�K"�������*��)�!��3\-8��O %PDF-1.4 2006 Indicazioni Nazionali Per Il Curricolo Del 2012 TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO ABILITA’ CONOSCENZE Comprendere il cambia-mento e la diversità dei x��]K��ȑvK���}_�eL�Lf�I���FXh!K�F���HNwI#�_�~��� s�Y��w����
�6"�I��[�b�Qu1���x|�Ȭ?u���������-�_�����?�+zX�O�߽�C�TU��ջ}��*�V�.ڶ���xu��m���˗O=_A�a0�|�:���be����W�w5�f��'œWW��'�k������J��٪�꺃'���W�3P�M�3f��h���z��|�mժah\�o�b�W]=�m����+��`��Oi2Cߴ������4]���J�0x?�ϟ��������|�_�:yX�����A
O�f��xq.�Z��-�i����͇Ձ*OF��tC�Vx�����8h�����V�����]W���O�_�H�F0�+�pi��9l�˺���% �������A[���ڔ��I��8r[����4� ֕O��Z��#QԪ!t�M�[#�Ru_�� ��� ��%ڴ�v���d9�ʤͅ��V+Ñt��$
d�Q�Y�o�.�+��mau�1�a{�
����������V�{x�
��j����f]�����E�v���7������9�6��x �4b��0"���r� X X X Esplora i fenomeni con un approccio scientifico: con l’aiuto R���|��y������~���i��:.��߂���a~�ﰱauL�d[�-hZ�`M��c���*�������,�d���M�V��m�q=M�����J��$ TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE 1. traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola primaria L’alunno acquisisce consapevolezza di sé attraverso l’ascolto e l’osservazione del proprio corpo, la padronanza degli schemi motori e posturali, sapendosi adattare alle variabili spaziali e temporali. COMPETENZE L’orizzonte di riferimento verso ui tendere è delineato dal quadro delle competenze-hiave per l’apprendimento permanente definite dal Parlamento europeo e dal onsiglio dell’Unione europea (Raccomandazione del 18 dicembre 2006) che sono: traguardi per lo sviluppo delle competenze alla fine del primo ciclo • L’alunno si muove con sicurezza nel calcolo anche con i numeri razionali, ne padroneggia le diverse rappresentazioni e stima la grandezza di un numero e il risultato di operazioni. … endobj
TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE Al termine della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado, vengono fissati i traguardi per lo sviluppo delle competenze. ��߹��0�x���|���0/��_�#���g��5}�-H�>�c��V?�Gj���ӉTw�v� ��H?x�����Hlb��F�Lׇ�$��[�4��n�k�f�x��y��D�q�����@``�O�"1L����l������ H�uh�!pXv�5�L8h�F"�4�3+��K�N�\jY��Za-�:�g�RV�XY�X�����(��B�x�F�"E߾���v[�W��� ��)�K^c����b����5F��)�R��M-. 4 0 obj
TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE DI MATEMATICA AL TERMINE DEL PRIMO CICLO L’alunno si muove con sicurezza nel calcolo anche con i numeri razionali, ne padroneggia le diverse rappresentazioni e stima la grandezza di un … DISCIPLINA: MUSICA Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola secondaria di primo grado L’alunno partecipa in modo attivo alla realizzazione di esperienze musicali attraverso l’esecuzione e l’interpretazione di brani strumentali e vocali appartenenti a generi e culture differenti. �J�'�D���u*vڮ. %PDF-1.5
<>
Usa la linea del tempo per organizzare informazioni, conoscenze, periodi e individuare successioni, contemporaneità, durate, periodizzazioni. -Sviluppare e potenziare la creatività e i processi logici. 1. Sa esprimere e comunicare agli altri emozioni, sentimenti, argomentazioni attraverso il linguaggio verbale che utilizza in differenti situazioni comunicative. padronanza delle competenze linguistico-espressive orali e scritte. ITALIANO – PARLATO TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA: L’allievo partecipa a scambi comunicativi (conversazione, discussione di classe o di gruppo…) con compagni ed insegnanti, rispettando il turno e formulando messaggi chiari e pertinenti in un registro il più possibile adeguato alla situazione. Traguardi per lo sviluppo delle competenze tratti dalle Indicazioni Nazionali Obiettivi specifici tratti dalle Indicazioni Nazionali Il bambino segue con attenzione e piacere spettacoli di vario tipo, sviluppa interesse per l’ascolto della musica e per la fruizione e l’analisi di opere d’arte. <>/Metadata 628 0 R/ViewerPreferences 629 0 R>>
COMPETENZE SOCIALI E CIVICHE – STORIA – CLASSE PRIMA Fonti Di Legittimazione Raccomandazione Del Parlamento Europeo e del Consiglio 18.12. TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO ... • Ascolta e comprende testi di vario tipo "diretti" e "trasmessi" dai media, riconoscendone la fonte, il tema, le informazioni e la loro gerarchia, l’intenzione dell’emittente. <>
L'allievo interagisce in modo efficace in diverse situazioni comunicative, attraverso modalità dialogiche sempre rispettose delle idee degli altri; con ciò matura la consapevolezza che il dialogo, oltre a essere uno strumento comunicativo, ha anche un grande valore civile Essi rappresentano dei riferimenti ineludibili per i docenti, indicano piste culturali e didattiche da percorrere e aiutano a finalizzare I traguardi per lo sviluppo delle competenze I traguardi per lo sviluppo delle competenze rappresentano dei riferimenti ineludibili per gli insegnanti, indicano piste culturali e didattiche da percorrere e aiutano a finalizzare l’azione educativa allo sviluppo integrale dell’allievo. 5 0 obj ��h�+6�oo�����1�%���e��(�.H��Y��R$�-��j�����Ȁ��1A���^;qʬ�qD߱)� �,M0�t�ҁ��z�1�W�OhÆg������HR�K�&L�J�Ȟ�O�,.z�|�X�h1YNgZkc0 L’ALUNNO: Usa fonti per produrre informazioni su esperienze vissute. traguardi per lo sviluppo delle competenze Il bambino usa la lingua italiana, arricchisce e precisa il proprio lessico, comprende parole e discorsi, fa ipotesi sui significati. Ascolta e comprende testi orali cogliendone il senso globale e lo scopo. :� �N�mCO8�4�q��-�� �����t�.�_���a�Ɍ�?IB,pN�M@Ҁ�l?E. traguardi delle competenze per discipline ITALIANO – L’allievo partecipa a scambi comunicativi (conversazione, discussione di classe o di gruppo) con compagni e insegnanti rispettando il turno e formulando messaggi chiari e pertinenti, in un registro il più possibile adeguato alla situazione.- %�쏢 TRAGUARDI FORMATIVI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO SECONDA LINGUA COMUNITARIA - FRANCESE-L'alunno comprende brevi messaggi orali eiscritti relativi ad ambiti familiari.-Comunica oralmente in attività che richiedono solo uno scambio di formazioni semplice e diretto su argomenti … CURRICOLO DI STORIA 6 AMBITO TRAGUARDI DI SVILUPPO DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA NI situazioni di contemporaneità. �L���5|�zkW]� pT4��K�[T�(�M���}�s'��TdE�V� TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE FISSATI DALLE INDICAZIONI NAZIONALI PER IL CURRICOLO 2012 ... e "trasmessi" dai media, riconoscendone la fonte, il tema, le informazioni ... CLASSE PRIMA COMPETENZE SPECIFICHE ABILITÀ CONOSCENZE -Individuare un procedimento costruttivo che porta alla soluzione di un problema complesso. DISCIPLINA: MATEMATICA Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola secondaria di primo grado L’alunno si muove con sicurezza nel calcolo anche con i numeri razionali, ne padroneggia le diverse rappresentazioni e stima la grandezza di un numero e il risultato di operazioni. Ascolta e comprende testi di vario tipo diretti e trasmessi dai media cogliendone il TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE ALLA FINE DEL PRIMO CICLO • Lo studente si orienta nello spazio e sulle carte di diversa scala in base ai punti cardinali e alle coordinate geografiche; sa orientare una carta geografica a grande scala facendo ricorso a punti di riferimento fissi. TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA L’alunno sviluppa atteggiamenti di curiosità e modi di guardare il mondo che lo stimolano a cercare spiegazioni di quello che vede succedere. TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA (ITALIANO): ... Ascolta e comprende testi di vario tipo "diretti" e "trasmessi" dai media, riconoscendone la fonte, il tema, le informazioni e la … endobj
-Scegliere consapevolmente come e quali
La Casa Di Topolino Streaming Hd,
Temi Argomentativi Svolti,
Intesa Sanpaolo Prenotazione Appuntamento,
Lago Del Frassino,
Frasi Con Scapolo,
Fabrizio Moro Figlia,
Quando Il Pagamento Reddito Di Emergenza,
Ossessione Amici Domenicani,
Frasi Mussolini Marcia Su Roma,
Lago Di Cascinette Pesca,