Le linee evolutive della disciplina sulla valutazione dei dipendenti pubblici - 2. L’unica vera riforma che i nostri governi sono riusciti a fare è privatizzare il comparto pubblico. Analoghi rilievi, quanto al profilo lealtà ed affidabilità, sono emersi per un episodio verificatosi durante il 2017 in relazione alla sottoscrizione di una comunicazione di notizia di reato per atti persecutori, redatta dal ricorrente introducendo valutazioni ritenute dal suo dirigente estranee ad un Ufficiale di Polizia Giudiziaria. Siete dipendenti pubblici negli Enti Locali, Ministeri, Enti di Area Vasta, Province, S.S.N.? Siamo ancora molto lontani dalla meritocrazia. Campania, Napoli, Sez. Il Dirigente preposto, il Responsabile Funzionario titolare di Posizione Organizzativa (negli enti con dirigenti trasformati a enti senza dirigenti), è l’unico titolare e firmatario della scheda di valutazione relativa alla performance dell’anno 2015. Interessante articolo tratto dal blog di Luigi Oliveri su valutazione e performance che vi consiglio di leggere attentamente. Può farlo?” Scopriamo insieme quali sono gli errori più comuni in fase di valutazione del personale (e quindi nel caso sopracitato cosa si intende per distorsione di giudizio e durezza) dei pro… marzo 2017 Atto del Governo n. 391 Fac-Simile Scheda di valutazione Dirigenti Cognome e Nome ... dipendenti/responsabili/dirigenti di altre strutture per il raggiungimento di obiettivi comuni % di esibizione dei comportamento ... Capacità di valutazione dei propri collaboratori, dimostrata tramite una Il sistema previsto dall’art. Torino sez. Per ciascuno dei sette fattori sopra indicati sono stati previsti quattro livelli di valutazione (da “eccellente” a”scarso” o da 100% a inferiore a 80%). Nell’articolo pubblicato su affariitaliani.it, titolato “La PA? Lavoro (Pres. Il processo di misurazione e valutazione di queste variabili si pone l’obiettivo esplicito, attraverso la comunicazione della valutazione ottenuta ai diretti interessati, di contribuire allo sviluppo delle competenze personali posseduti dai dipendenti e dunque accrescere il patrimonio di … DIPENDENTI PUBBLICI E STATALI SCHEDE DI VALUTAZIONE 19 Dicembre 2016 di dipendentipubblici La pagella – scheda di valutazione del dipendente pubblico Siete dipendenti pubblici negli Enti Locali, Ministeri, Enti di Area Vasta, Province, S.S.N. Performance individuale e performance di team. Succede che nel 2018 un dipendente pubblico impugnava, chiedendone l’annullamento, la scheda di valutazione n. 35 compilata il 21.10.2017, a due mesi dalla precedente n. 34, dal suo dirigente, con cui, pur trovando conferma la valutazione finale “eccellente” erano state modificate in peius le seguenti aggettivazioni: aspetto esteriore, vigore fisico, lealtà, gestione del personale ed affidabilità. Si parla spesso di riforma della Pubblica Amministrazione. La scheda di valutazione n. 35 è stata redatta al fine di partecipare al concorso per titoli per le immissioni nel ruolo straordinario a esaurimento degli Ufficiali per cui l’impugnato declassamento andrà ad influire negativamente sulle chance di successo del candidato, considerando che 9,5 punti dei 30 previsti sono attribuiti alla qualità del servizio permanente prestato, nonché sull’avanzamento di carriera, sui trasferimenti, sull’attribuzione di incarichi, scatti aggiuntivi, emolumenti e qualifiche superiori. Per le finalità di queste linee guida è utile definire e distinguere le attività di misurazione da quelle di valutazione.. Valutazione dei dipendenti pubblici. Home » Pubblico impiego » LA SCHEDA DI VALUTAZIONE DEI DIPENDENTI PUBBLICI. Ad ogni utente saranno inviate una ID e una PSW personali che consentiranno l’accesso ad una area riservata sulla piattaforma online di PROMO PA. Sarà fornita assistenza tecnica da remoto per eventuali difficoltà nell’utilizzo della piattaforma. Con il decreto, ispirato ai principi di semplificazione delle norme in materia di valutazione dei dipendenti pubblici, di riconoscimento del merito e della premialità, di razionalizzazione e integrazione dei sistemi di valutazione, di riduzione degli adempimenti in materia di programmazione e di coordinamento della disciplina in materia di valutazione e controlli interni. Performance: momento di gestione del rapporto Responsabile – collaboratore. autoreferenzialità) e a confrontarsi con le esigenze degli … Il sistema di valutazione dei dipendenti pubblici 30 maggio 2018 Il riordino delle funzioni statali in materia di performance Nel 2014 è stato avviato un percorso di riforma del sistema di misurazione e valutazione della performance delle pubbliche amministrazioni con il D.L. Al fine di valutare le prestazioni del personale dipendente, verranno prese in considerazione i seguenti punti: la capacità di assumere responsabilità, l'impegno lavorativo, la flessibilità, le relazioni con il gruppo di lavoro oltre che le capacità personali. Se leggiamo attentamente le normative sembra che da riformare ci sia solo il personale Dirigente. (adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({}); A mio modesto parere le realtà lavorative sono lontane dagli slogan riformatori. Le pagelle dei dipendenti statali quando vengono consegnate? A dirlo sono gli stessi dipendenti pubblici interpellati dall’analisi a campione condotta da Forum Pa La valanga del lavoro agile determinata dalla pandemia non ha cambiato i meccanismi di valutazione dei risultati nella pubblica amministrazione. Tuttavia, il Tar rileva, dalla documentazione versata in atti dall’amministrazione, e precisamente dalla relazione del Dirigente che predisposto al pagella, risultano riscontrati specifici rilievi che hanno determinato il contestato lieve arretramento, in specie, per quanto concerne la gestione del personale, avendo rilevato il compilatore, al rientro dai periodi di assenza per licenza in cui è stato sostituito, una leggera flessione nella motivazione del personale. decreto legislativo Brunetta che, nell’art.4 del D.lgs.n.150/2009 aveva… C’è un termine? Le linee programmatiche sulla riforma della pubblica amministrazione italiana, incipit del Piano Industriale della P.A., presentato dall’esecutivo nel maggio del 2008, dopo avere evidenziato l’importanza cruciale di una amministrazione moderna ed efficiente, nella quale è strategico il ruolo dei beni e dei servizi pubblici in termini di quantità, qualità e costi, enunciano l’esigenza di un risanamento e una profonda ristrutturazione dell’appar… n. 165/2001 e le prassi non conformi - 3. Sul punto va innanzitutto escluso il rilievo dei precedenti giurisprudenziali invocati a sostegno del ricorso, poiché, a differenza dei casi trattati nelle pronunce richiamate, il giudizio gravato non ha comportato un abbassamento della qualifica rispetto alle valutazioni pregresse avendo il ricorrente mantenuto la qualifica di “eccellente” pur se con il ridimensionamento al livello immediatamente successivo tra i cinque previsti del giudizio massimo riportato solo per alcune aggettivazioni. Riportiamo un link: http://ilpiccolo.gelocal.it/trieste/cronaca/2012/09/18/news/pagella-ingenerosa-il-vigile-26-ricorre-al-giudice-del-lavoro-1.5717606, DIPENDENTI PUBBLICI E STATALI SCHEDE DI VALUTAZIONE, negli enti con dirigenti trasformati a enti senza dirigenti, http://ilpiccolo.gelocal.it/trieste/cronaca/2012/09/18/news/pagella-ingenerosa-il-vigile-26-ricorre-al-giudice-del-lavoro-1.5717606, AVVISO PUBBLICO, PER SOLI TITOLI, PER LA COPERTURA A TEMPO DETERMINATO DI n. 7 POSTI DI DIRIGENTE MEDICO, BANDO DI CONCORSO FUNZIONARIO AMMINISTRATIVO AREA POLITICHE SOCIALI – CAT. Performance e potenziale individuale. Per misurazione si intende l’attività di quantificazione del livello di raggiungimento dei risultati e degli impatti da questi prodotti su utenti e stakeholder, attraverso il ricorso a indicatori. Ne può attribuirsi rilievo al fatto che tali circostanze non siano state riportate nella motivazione del giudizio impugnato, dal momento che, come correttamente evidenziato dall’amministrazione intimata, le schede valutative dei militari costituiscono per loro natura dei giudizi sintetici e pertanto non devono riportare un elenco analitico di fatti o circostanze che sono stati posti a base del giudizio medesimo. ? Ebbene, ribadisco, grava sul datore di lavoro l’obbligo di motivare adeguatamente, onde consentire una completa disamina delle motivazioni che hanno condotto alla valutazione censurata. Le valutazioni dei dipendenti pubblici vanno motivate secondo buona fede e correttezza e devono essere adottate secondo i parametri previsti dalla legge e/o dalla contrattazione collettiva. Vista la natura delle questioni trattate le spese del giudizio sono state compensate, vale da dire ogni parte si paga il suo avvocato. Siete insoddisfatti della pagella ricevuta e volete fare ricorso? Detto controllo non è limitato alla mera verifica della coerenza estrinseca del giudizio riassuntivo della valutazione, ma ha ad oggetto la verifica della correttezza del procedimento di formazione del medesimo, che richiede di prendere in esame i dati sia positivi sia negativi rilevanti al fine della valutazione, non potendo invece tenersi conto di quelli estranei alla prestazione lavorativa. Per diventare dipendente pubblico bisogna vincere un concorso pubblico. Ne discende che il giudizio riportato nell’atto impugnato, non deteriore rispetto a quelli pregressi, risulta coerente con quanto rilevabile dagli atti e le lievi flessioni rilevate non hanno inciso in alcun modo sulla valutazione globale né sul rendimento, sull’attitudine e sulla disciplina del militare, sicchè va escluso ogni rilievo di incoerenza o contraddittorietà della motivazione sollevati in ricorso. “Un dipendente si è lamentato di aver subito una distorsione di giudizio, in termini di particolare “durezza”, nella propria scheda di valutazione compilata da parte del responsabile delle vendite e chiede di accedere ai propri dati personali. La scarna disciplina contenuta nel D.Lgs. Il gravame risulta incentrato essenzialmente sulla invocata discrepanza del gravato giudizio valutativo rispetto a quello reso in precedenza. VI, 4 aprile 2017 n. 1798). La scheda di valutazione, per sua natura, non deve contenere un elenco analitico di fatti e circostanze relative alla carriera e ai precedenti del militare, ma raccoglie un giudizio sintetico, ancorché esauriente, su tali caratteristiche riscontrate nel complesso del servizio svolto nel periodo considerato ai fini valutativi; pertanto, per rispondere all’obbligo di motivazione, non vi è alcuna necessità che il documento menzioni fatti o circostanze in occasione delle quali il ricorrente si sia comportato in conformità alla tipologia del giudizio riportato (T.a.r. Il decreto "Brunetta" come tentativo di dare una struttura al processo di valutazione e di imporre una differenziazione dell’apporto dei dipendenti - 4. 45, comma 2, d.lvo 165/2001 stabilisce il principio di parità di trattamento dei lavoratori pubblici per cui “le amministrazioni pubbliche garantiscono ai propri dipendenti di cui all’articolo 2, comma 2, parità di trattamento contrattuale e comunque trattamenti non inferiori a … Raccolta dei parametri da valutare e produzione della scheda. Sommario: 1. Piano di sviluppo individuale. Con il Decreto Madia pubblicato la scorsa estate è stato stabilito che la valutazione dei dipendenti pubblici dovrà avvenire secondo gli “ obiettivi della Repubblica ” che però non sono stati ancora svelati. }); LA SCHEDA DI VALUTAZIONE DEI DIPENDENTI PUBBLICI, "Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per facilitare la navigazione e per mostrarti pubblicit\u00e0 e servizi in linea con le tue preferenze. esempio valutazione personale dipendente, frasi valutazione del personale . Il tema della valutazione dei dipendenti pubblici, e dei dirigenti in particolare, ritorna ciclicamente d’attualità ogniqualvolta si avverta forte la necessità di ridurre i costi dell’amministrazione pubblica sostituendo la cultura della conformità con la cultura del risultato, col fine di portare le amministrazioni ad uscire dal loro “beato isolamento” (cd. Ciclo della valutazione: soggetti, processo, fasi. 1175 e 1375 c.c., e, quindi, sul datore di lavoro grava l’onere di motivare queste note, allo scopo di permettere il controllo da parte del giudice dell’osservanza di siffatti parametri. ", CONCORSI DIPENDENTI PUBBLICI – PUBBLICA AMMINISTRAZIONE GIUDICA ERRATA UNA RISPOSTA ESATTA, WTS: Sony Playstation 5 Disc Version .. €550, Collaboratore Amministrativo Professionale Categoria D cede Cesena per Roma, Scambio a scopo riavvicinamento familiare. Schede di valutazione pubblici dipendenti. Esempio di scheda di valutazione del personale . 150/2009. prestazioni e dei risultati dei dipendenti, anche ai fini della progressione economica orizzontale. Con la conseguenza che il controllo giurisdizionale sui giudizi valutativi sul rendimento, sulle capacità lavorative e sulle attitudini del personale militare è limitato in quanto si tratta di una tipica valutazione di “merito” riservata – anche negli ordinamenti giuridici più avanzati – all’Amministrazione militare che, proprio in ragione della sua dipendenza dalla conoscenza degli specifici contenuti dell’attività lavorativa e delle peculiarità del contesto istituzionale in cui questa si svolge (che peraltro non trova neppure corrispondenza in altri ambiti lavorativi) costituisce un ambito di valutazione riservato all’amministrazione; – al giudice amministrativo non è, pertanto, consentito sostituirsi alla autorità competente nel valutare se una qualità sia o meno posseduta dal valutando né se la mancanza contestata sia o meno rilevante, e tanto meno se il rendimento lavorativo di questi sia o meno superiore alla media (Tar Lazio, Roma, I-bis, 26 marzo 2014, n. 3341); – e ciò vale anche per le capacità personali in qualche modo “stabili”, in quanto esse non sono valutate in assoluto, bensì sulla base della loro concreta manifestazione nelle specifiche attività svolte, sicché sono anch’esse suscettibili di variazione a seconda dei diversi incarichi, dei differenti contesti lavorativi, o anche solo semplicemente per effetto dei mutamenti delle caratteristiche nel tempo (Tar Lazio, Roma, I-bis, 10 luglio 2017, n. 8153).
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