Parte I – analisi dei punti di forza e di criticità A. Rilevazione dei BES presenti : Scuola dell’Infanzia n° 1. disabilità certificate (Legge 104/92 art. Trad. L’accessibilità favorisce l’usabilità: rendere un’interfaccia compatibile con utenti disabili la rende più facile da usare da parte di tutti gli utenti. (2020)., Apprendimento, feedback del docente e revisione tra pari: limiti e potenzialità. Punti di forza e limiti del sistema di lezioni via web. (1988). Da un lato, sollecita l’intera comunità educante, nel novero delle responsabilità professionali e, prima ancora, etiche di ciascuno, a continuare a perseguire il compito so… 3, commi 1 e 3) Ø minorati vista Ø minorati udito Ø … In contemporanea, sono state attivare altre piattaforme (es. Incontro-dibattito con Matteo Lancini. E forse è proprio questa la lezione più importante per il docente di oggi. Relazione su criticità e punti di forza della Didattica erogata dai CdS. •Comprendere i punti di forza della DAD e anche come amplificarli all’intero liceo. 68-81. di Valerio Ferro Allodola *. http://www.cast.org/teachingeverystudent/ideas/tes/. Oggi, con l’ultimo DPCM del 24 marzo, la Didattica a Distanza è invece obbligatoria a livello nazionale per almeno il. Quello che possiamo affermare, è che sicuramente tutte le scuole hanno fatto il possibile per avviare la Didattica a Distanza (d’ora in poi DaD), in modo da assicurare la continuità didattica, anche se necessariamente virtuale. Ricerche Pedagogiche, vol. In realtà, la DaD faceva parte dell’approccio didattico negli istituti italiani già prima del Lockdown di marzo 2020. Tre elementi emergono, a mio avviso, da considerarsi come prioritari: È scientificamente dimostrato che l’apprendimento ha bisogno di “sedimentare” per diventare “significativo” (Ausubel, 1978) e che l'(auto)riflessione richiede del tempo per attivarsi (Schön, Jung). Parte I – analisi dei punti di forza e di criticità A. Rilevazione dei BES presenti: n° 1. disabilità certificate (Legge 104/92 art. 3, commi 1 e 3) Ø minorati vista Ø minorati udito Ø … A role for technology in enhancing students’ engagement with feedback. In generale, che voto daresti complessivamente alla didattica a distanza attuata in questo periodo Quali i vantaggi e gli spunti di miglioramento? Sweller, J. Capperucci, D. (2020). Ci dispiace, il tuo blog non consente di condividere articoli tramite e-mail. La Nota sopra citata aggiunge: “Si tratta di affermare il dovere alla valutazione da parte del docente, come competenza propria del profilo professionale, e il diritto alla valutazione dello studente, come elemento indispensabile di verifica dell’attività svolta, di restituzione, di chiarimento, di individuazione delle eventuali lacune, all’interno dei criteri stabiliti da ogni autonomia scolastica, ma assicurando la necessaria flessibilità.” La valutazione nella DaD, dunque, continua a mantenere la sua funzione di “valorizzazione” in itinere dei successi dell’alunno. ha inoltre riportato l’attenzione su un tema molto importante e critico: i, . Relazioni Criticita' e Punti di forza della Didattica erogata dal CdS - Relazione A.A.2018-19 (approvata il 09/06/2020) - Relazione A.A.2017-18 (approvata il 02/04/2019) - Relazione A.A.2016-17 (approvata il 26/01/2018) Apprendimento come partecipazione ad una comunità di pratiche, Scuola democratica, v. 1, 2, pp. Una modalità che si avvicina sempre di più alle esigenze formative dei giovani, e che favorisce la sedimentazione delle conoscenze attraverso il dialogo, il confronto e lo scambio di opinioni. La didattica telematica ha poi permesso di, e persino di dialogare con i propri studenti. Inoltre, quando possibile, essendo seguiti da genitori e/o altri parenti, tutti hanno la possibilità di trascorrere più tempo insieme e questo può essere importante anche per rafforzare i legami intra-familiari. Questo isolamento ha creato difficoltà di varia natura agli studenti, diverse da caso a caso. Baldacci M. (2005).Personalizzazione o individualizzazione?, Trento: Erickson. La DaD ci ha insegnato che gli strumenti digitali, oggi, sono fondamentali all’interno del processo di apprendimento. Oggi più che mai serve un grande di lavoro di cooperazione intra ed extrascolastico, per evitare il potenziale acuirsi delle differenze sociali dovute alle implicazioni socio-economiche, antropologiche e politiche del COVID-19. CORSO DI LAUREA IN MEDICINA E CHIRURGIA DIPARTIMENTO DI SCIENZE PER LA PROMOZIONE DELLA SALUTE, MATERNO INFANTILE, MEDICINA INTERNA E SPECIALISTICA DI ECCELLENZA “G. E’ questo il momento in cui la rete e il digitale stanno tenendo in vita le relazioni, i processi, i […] V. Ferro Allodola. E non solo per far fronte a un’emergenza. Piste di ricerca futura dovrebbero riguardare, ad esempio, lo studio del rapporto tra DaD e differenze socio-economiche nella popolazione scolastica nella scuola Primaria e lo “stato dell’arte” in Italia sulle competenze digitali degli insegnanti di scuola Primaria sulla DaD. Eseguire i compiti senza agganci cognitivi chiari, si delinea come difficoltà superabile solo grazie a genitori costretti a improvvisarsi insegnanti sul “campo”. Slide, presentazioni, videolezioni, webinar: l’utilizzo di questi strumenti ha fatto crescere nel docente la consapevolezza della loro utilità. e tornata al centro dell’attenzione dopo l’ultimo DPCM, offrendo spunti di riflessione per tutti i docenti interessati ad approfondire il loro ruolo all’interno di un percorso formativo sempre più votato al digitale e alle nuove tecnologie. tenendo conto delle nuove relazioni tra studenti e docenti. Di fronte all’impossibilità di svolgere normalmente le lezioni a causa dell’emergenza sanitaria, la didattica telematica è diventata la. Form@re – Open Journal Per La Formazione in Rete, 17(1), pp. Baldacci, M. (2006). 257–285. Parte I – analisi dei punti di forza e di criticità A. Rilevazione dei BES presenti: n° 1. disabilità certificate (Legge 104/92 art. 02 40031013 , e questo ha causato non pochi problemi. Sign Up with Apple. , mediante la distribuzione di materiale scaricabile online o la creazione di webinar. Part-time a scuola: come presentare domanda? La lezione in sincrono, in cui l’interazione è ordinata e controllata il più possibile, consente al docente di avere a disposizione un importante strumento di valutazione e cioè la partecipazione attiva dei ragazzi e la loro disposizione ad apprendere mediante interventi e atteggiamenti pro-attivi durante la video-lezione. La comprensione dei punti di forza e delle criticità delle principali modalità di apprendimento della Storia: quella frontale e quella cooperativa Il programma si articolerà secondo i seguenti punti: 1) l'oggetto della disciplina; 2) le scuole storiografiche; 3) fonti e metodi; 4) l'evoluzione dell'insegnamento della … Parte I – analisi dei punti di forza e di criticità A. Rilevazione dei BES presenti: n° 1. disabilità certificate (Legge 104/92 art. 3, commi 1 e 3) minorati vista minorati udito Psicofisici 1 2. disturbi evolutivi specifici DSA 3 ADHD/DOP Borderline cognitivo Altro (psichico) 2 3. svantaggio (indicare il disagio prevalente) 37(8), 963–973. Inoltre, i bambini potrebbero entrare in ansia quando vengono proposti quiz di verifica senza tenere conto del fattore tempo e senza aver avuto modo di programmare queste attività rielaborando il materiale di studio. primaria 46 Docente sc. Log In with Facebook Log In with Google. La disponibilità del docente a registrare la lezione, che poi può essere allegata al registro o a Google Classroom o inviata per mail, è quindi importante per permettere ai bambini di riascoltarla e organizzarla. • Principio 7: Misure e spazi per l’avvicinamento e l’uso. DOI: 10.1400/98334 Corpus ID: 178137576. In questi mesi di sperimentazione delle scuole sulla DaD, è ovviamente necessaria la guida del Dirigente Scolastico. Rose, D., & Meyer, A. 3, commi 1 e 3) minorati vista minorati udito Psicofisici 1 2. disturbi evolutivi specifici DSA 9 ADHD/DOP Borderline cognitivo (con stato ansioso) 1 Altro: 1 psico-fisico Scuole, in zona rossa chiuse anche elementari e medie. Quando è troppo alto,va ridotto. , diverse da caso a caso. faceva parte dell’approccio didattico negli istituti italiani già prima del Lockdown di marzo 2020. Apprendimento, significato e identità. 3, commi 1 e 3) 65 minorati vista minorati udito 2 Psicofisici 63 Altro 2. disturbi evolutivi specifici 35 DSA 28 ADHD/DOP 4 Borderline cognitivo Altro 3 3. Una modalità che si avvicina sempre di più alle esigenze formative dei giovani, e che favorisce la sedimentazione delle conoscenze attraverso il dialogo, il confronto e lo scambio di opinioni. Loading Preview. L’esperienza che stiamo vivendo, in particolare come docenti, ha incentivato la riflessione su una serie di questioni che riguardano la capacità di costruire, mantenere e rafforzare relazioni nell’organizzazione scolastica, configurandola come “comunità di pratica” (Alessandrini, 2007; Fabbri, 2007; Gherardi, 1998, 2000; Wenger, 2003; Wenger e McDermott, R., Snyder, 2007). Sicuramente migliorabile, nei mezzi e nelle modalità, ma indubbiamente utile. Le modalità tradizionali di attribuire voti sono ormai da più parti ritenute inefficaci per una valutazione di valore e oggettiva. Originariamente, la modalità telematica era proprio impiegata per. Salvatore Nocera e di Evelina Chiocca, Per i dirigenti scolastici il termine è fissato al 28 febbraio 2021. L’accessibilità richiede l’usabilità: solamente i siti facilmente usabili possono realmente essere resi accessibili, altrimenti si avrà un’interfaccia accessibile ad un sito impossibile da navigare. La compilazione è semplice e richiede pochi minuti che risultano molto importanti per la nostra comunità, perché ci permetteranno di valutare sia le azioni svolte che di analizzare i punti di forza e di criticità della DAD. Il giudizio finale sul percorso del bambino con difficoltà di apprendimento – nel rispetto del PDP (Piano Didattico Personalizzato) –  sarà poi il risultato del confronto del Team e del Consiglio di Classe, in cui la valutazione ritrova la sua valenza collegiale. Gherardi, S. (2000). Rivoltella, C. (2012). La Teoria del Carico cognitivo (Cognitive Load Theory, CLT) fa riferimento alla quantità di impegno di elaborazione che si produce nella memoria di lavoro: estraneo, intrinseco e pertinente (Sweller, 1988, 2010, 2011). Uno stravolgimento completo, che ha trasformato la realtà in realtà virtuale e aumentata. disposizione dell’alunno e della loro frui ilità, livello di aiuto in ambito famigliare. Limiti che, in realtà, derivano più dall’aver adottato in via esclusiva questa modalità. Questo, forse, deve farci riflettere sulle reali capacità di cooperazione che la scuola pubblica reca in sé, nonostante il disinvestimento economico e socio-culturale del nostro Paese che l’ha riguardata negli ultimi decenni. (2007). La Nota 279/2020 ha già descritto il rapporto tra attività didattica a distanza e valutazione. Questo dato non va però letto con negatività: l’impiego dell’approccio esclusivamente telematico ha infatti permesso di. A lei chiederemo delucidazioni sulla Didattica a Distanza (DaD), sulle azioni messe in campo e sulle risposte avute finora da e … Comunità di pratica e società della conoscenza. Sweller, J (2010). La DaD nella Scuola Primaria al tempo del Covid-19: punti di forza e aree di criticità ... La DaD nella Scuola Primaria al tempo del Covid-19: punti di forza e aree di criticità. Con una precisazione: il concetto di distanza non è ancorato alla sola presenza fisica: la didattica a distanza prevede infatti che la relazione tra docente e studenti avvenga attraverso modalità “mediate”, ovvero con l’utilizzo di strumenti e supporti digitali online. Le criticità interpretata come barriere e possono legate sia alla disa ilità, sia all’am iente, sia alla man anza di supporto). La Didattica a Distanza prima e dopo l’emergenza sanitaria, Perché la DaD è una “lezione” che non dimenticheremo, è ormai entrata nel vocabolario scolastico così come in quello familiare. Dedico questo lavoro al Dott. È stato importante, in una prima fase, un lavoro di ricognizione delle risorse e dei materiali disponibili da parte della scuola, che si è attivata in tempi relativamente brevi, grazie al fondo governativo per l’acquisto di tablet e pc per gli studenti più svantaggiati su questo fronte. Circolare n. 51 protocollo n. 1602 del 18 marzo 2020 A tutti i Docenti e p.c alla DSGA La speranza è che questa emergenza possa generare una nuova cultura, più pragmatica e di buon senso. Un insieme davvero complesso di situazioni… Ausubel afferma (Ibidem): “Se dovessimo condensare in un unico principio la psicologia dell’educazione direi che il singolo fattore più importante che influenza l’apprendimento sono le conoscenze che lo studente già possiede. Nel pieno dell’emergenza sanitaria per il Covid-19, l’attivazione della Didattica a Distanza è invece diventata obbligatoria ed esclusiva, per far fronte alla sospensione delle attività formative in tutte le scuole italiane.
Cassa Svizzera Di Compensazione Indirizzo, Asl Clusone Vaccinazioni Telefono, Scritta Prima Comunione In Legno, Lavorare Alla Coop, Diritto Internazionale Privato, Non Cercarlo Per Farlo Tornare, Sport Tv 2 Liga Italiana, Preghiera Dei Figli Per La Mamma, Giovedì Grasso Roma Bambini, Comune San Giuliano Terme Concorsi, Polpette Di Riso Giapponesi, Cassonetto Tapparella Bricoman,