non mi e’ stata notificata precedentemente nessuna posizione, come avete menzionato e francamente non so da dove iniziare per fare opposizione salvo avere la possibilita’ di oppormi. Per recuperare gli importi iscritti a ruolo, come nel caso delle multe non pagate bonariamente, gli enti locali, anziché valersi di Equitalia o di altri Agenti della riscossione, possono utilizzare la cosiddetta ingiunzione fiscale. Il Sindaco Richiamato il verbale di accertamento di illecito amministrativo n° 11 del 15.02.2010 dell'ASL NA 3 Sud - Dipartimento di Prevenzione Servizio U.O.P.C. L’Ente Comunale ha manifestamente esercitato un potere al di fuori di quelli che la legge le attribuisce, in particolar modo con riferimento alle modalità del suo esercizio. 14 aprile 1910 n. 639 – è tutt’oggi fortemente utilizzato dagli Enti locali per la riscossione dei tributi minori. L’art. 27 comma 6 della Legge 24/II/1951 n. 689, che dovrebbe applicarsi quale sanzione aggiuntiva nell’ipotesi di ulteriore resistenza del trasgressore e/o di mancato pagamento a seguito dell’emissione dell’ordinanza-ingiunzione da parte del Prefetto e/o del provvedimento di condanna del Giudice adito. Scritto il Novembre 19, 2017 Dicembre 8, 2017 da avv. nella causa civile iscritta in prima istanza al R.G. Il processo di opposizione a ordinanza-ingiunzione. 17, l. n. 689/1981 – deve essere sempre motivato, pena la sua nullità 3. avverso l’ordinanza ingiunzione emessa dal Prefetto di Siracusa in data 14 agosto 2008, avente ad oggetto l’ingiunzione di pagamento della sanzione amministrativa pecuniaria per violazione dell’art. Qualche consiglio?c’è qualcosa che non mi spetta? 1/1984 prevede che ‘Alla determinazione ed irrogazione delle sanzioni … 21, L. 11 febbraio 2005, n. 15. 143 vecchio c.d.s.). c’è scritto che è visionabile tramite il portale del cittadino, io sono a Milano, ma non risulta il verbale. Oppure iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato. [1] G.d.P. n. 13505 del 21/7/2004). Un altro vizio che spesso porta all’annullamento dell’intimazione di pagamento (e, di conseguenza, dell’intero debito) è l’omessa notifica degli atti precedenti. Il terzo motivo di nullità dell’ingiunzione di pagamento del Comune riguarda l’illegittima maggiorazione del 10%: essa non è dovuta quando il Comune utilizza l’ingiunzione fiscale, essendo invece applicabile solo nell’ipotesi in cui, a seguito di rigetto dell’opposizione a una multa stradale, sia stata emessa un’ordinanza della Prefettura. L'ingiunzione fiscale è un ordine di pagamento emesso da un Ente Locale. Decreto ingiuntivo, ingiunzione fiscale dei Comuni e intimazione di pagamento dell’Agenzia delle entrate – Riscossione: le ipotesi di nullità. La seconda tipologia di ingiunzione di pagamento è quella che ha ad oggetto le multe, i tributi locali (Imu, Ici, Tasi, Tarsu ecc.) Con l’ingiunzione fiscale, in pratica, l’ente locale provvede da sé al recupero di ciò che gli spetta, senza necessità di scomodare gli enti della riscossione. ho ricevuto 3 ingiunzioni in pochi mesi una di 300 (già pagata) e più recenti una di 400 e una di 180.. tutte per mancata reperibilità.. ho avuto problemi col lavoro per 2 periodi di vari mesi ma subito dopo ho sistemato la residenza.. una risalente al 2014 addirittura.. bah.. nelle ingiunzioni non è allegato verbale ma solo richiamato.. non ho ricevuto la posizione debitoria prima ma direttamente l’ ingiunzione.. e c’è la maggiorazione del 10% anche quella infondata.. cosa potrei fare? 17 della Legge 689/81 che prevedeva l’emissione di una ordinanza-ingiunzione, ha una maggiorazione pari al 20 % annua, avendosi nel caso di specie a seguito dei cinque anni trascorsi dal giorno del verbale, il raddoppio della somma già raddoppiata. n. 446/97; 27 della legge 689/81. FATTI DI CAUSA. omissis . Con la Sentenza n. 23993/2007 del 19/11/2007 la Suprema Corte di Cassazione ha affermato il principio fondamentale, sancito dalla Carta Costituzionale, del diritto al riconoscimento delle spese legali a favore del cittadino che abbia impugnato una cartella esattoriale o una sanzione amministrativa. Ecco perché è importante sapere quando è nulla un’intimazione di pagamento. Le stesse motivazioni sono state, di recente, condivise dal giudice di pace di Mantova [1]. 3, comma 2, l. n. 241, cit. In tema di ordinanza ingiunzione per l'irrogazione di sanzioni amministrative - emessa a conclusione del procedimento amministrativo della L. 24 novembre 1981, n. 689, ex art. Le controversie in materia di opposizione all’ingiunzione per il pagamento delle entrate patrimoniali degli enti pubblici di cui all’articolo 3 del testo unico delle disposizioni di legge relative alla riscossione delle entrate patrimoniali dello Stato e degli altri enti pubblici approvato con regio decreto 14 aprile 1910, n. 639, sono regolate dal rito ordinario di cognizione. Passando all’esame nel merito, si osserva che relativamente alla facoltà della P.A. n. 1065 del 14/03/2018 ) La società ricorrente apprendeva, per la prima volta, a mezzo della notifica della ingiunzione fiscale ex R.D. Il decreto ingiuntivo è altresì nullo nell’ipotesi in cui esso sia stato emesso dal giudice in assenza dei presupposti previsti dalla legge: si pensi a un decreto ingiuntivo che non abbia ad oggetto una somma di danaro, beni mobili fungibili oppure un bene mobile determinato. Armando De Marco ( CTP Lecce – Sez. Per sottoporre il tuo caso specifico all’attenzione dei professionisti del nostro network, puoi richiedere una consulenza legale cliccando qui https://www.laleggepertutti.it/richiesta-di-consulenza Sarai contattato entro 5 giorni lavorativi e potrai sempre chiedere eventuali delucidazioni sulla consulenza ricevuta. Ai sensi dell'art.6 del D.Lgs. L’art. Motivazione dell’ordinanza ingiunzione, colpevolezza e buona fede, in tema di sanzioni amministrative. 27, sesto comma, della legge n. 689 del 1981 a carico dell’autore dell’illecito amministrativo, cui sia stata inflitta una sanzione pecuniaria, ha funzione, non già risarcitoria o corrispettiva, bensì di sanzione aggiuntiva, nascente al momento in cui diviene esigibile la sanzione principale.”. 1. almeno 120 giorni prima doveva arrivare il dettaglio delle iscrizioni a ruolo 2 il verbale andava allegato 3 E’ stata applicata una maggiorazione 4 il termine é stato prescritto perché decade il 21/12 del terzo anno successivo all’infrazione 5 avevo presentato in’istanza di annullamento alla quale non é pervenuta una risposta 6 il recupero crediti non é nelle competenze delle amministrazioni comunali. Tra gli espedienti che il tuo legale potrebbe trovare per metterti al riparo dall’ondata di pretese creditorie che ti sono piombate addosso v’è senz’altro quella di trovare una causa di nullità dell’ingiunzione di pagamento. 205 C.d.S., avverso l’ordinanza-ingiunzione emessa il 27 ottobre 2009 con la quale a seguito di ricorso avverso il verbale del 27 gennaio 2009, l’odierno ricorrente veniva sanzionato con il pagamento di Euro 323,30 a favore del Comune di Roma per la violazione dell’art. Ad esempio, è affetta da nullità per difetto di motivazione l’intimazione di pagamento notificata dall’Agenzia delle Entrate – Riscossione che si limita a richiamare le cartelle di pagamento sulle quali si basa, senza allegarle. Le amministrazioni rispettano raramente questa norma, a volte ignorandone l’esistenza, a volte per costituirsi un titolo esecutivo onde procedere più velocemente alla riscossione delle somme vantate nei confronti degli automobilisti, non rispettando così le norme di legge [2]. Con questo articolo scopriremo quali sono le principali cause di nullità delle più importanti ingiunzioni di pagamento; prima ancora, però, spiegheremo che cos’è un’ingiunzione di pagamento. Esattamente il comma suddetto prevede: “In tutti i casi di riscossione coattiva di debiti fino a mille euro ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 29 settembre 1973, n. 602, intrapresa successivamente alla data di entrata in vigore della presente disposizione, salvo il caso in cui l’ente creditore abbia notificato al debitore la comunicazione di inidoneita’ della documentazione ai sensi del comma 539, non si procede alle azioni cautelari ed esecutive prima del decorso di centoventi giorni dall’invio, mediante posta ordinaria, di una comunicazione contenente il dettaglio delle iscrizioni a ruolo.” ( cfr. fisc. e, in generale, le entrate patrimoniali locali non pagate. Da accogliere é infine l’eccezione sollevata dalla parte opponente in merito alla insufficiente motivazione dell’ingiunzione, dal momento che il verbale posto alla base dell’emissione della stessa non risulta allegato, ma solo richiamato. VIZIO DI MOTIVAZIONE DELL’ORDINANZA INGIUNZIONE: QUESTIONI DI COMPETENZA. È stato rilevato, tuttavia, che con l’anzidetto articolo 10 (della legge n. 265/1999) il legislatore, nell’integrare il quinto comma dell’articolo 18 della legge n. 689/1981, se da una parte richiama espressamente l’ “ordinanza-ingiunzione” (la cui notifica può essere eseguita secondo le modalità indicate dalla legge n. 890/1982), dall’altra tace sull’ingiunzione fiscale. Fanno eccezione gli atti normativi e gli atti a contenuto generale 4 (art. Ciao, io sono di Bologna e e ho ritirato ieri alla Casa Comunale un’ingiunzione di pagamento per 2 multe del 2016 che avevo regolarmente pagato ma in formato ridotto. In particolare, a partire dal 23.08.2011, è pacifica la facoltà dei Comuni di utilizzare tale procedura di recupero al fine di riscuotere le sanzioni amministrative (con risparmio peraltro degli aggi esattoriali). Quindi, attualmente la disposizione del 6° comma dell’art. 23 della legge n. 689 del 1981, espressamente prevedeva: ” Nel  corso  del  giudizio  il  giudice  dispone,  anche d’ufficio,  i  mezzi  di prova che ritiene necessari e puo’ disporre   la   citazione   di  testimoni  anche  senza  la formulazione di capitoli.”. Noia. Raffaele, Ti consigliamo la lettura dei seguenti articoli: -Ingiunzione di pagamento multe stradali https://www.laleggepertutti.it/334545_ingiunzione-di-pagamento-multe-stradali -Nullità ingiunzione di pagamento https://www.laleggepertutti.it/397670_nullita-ingiunzione-di-pagamento -Come impugnare la cartella per multa https://www.laleggepertutti.it/177981_come-impugnare-la-cartella-per-multa -Opposizione a cartella esattoriale per violazione Codice della strada https://www.laleggepertutti.it/330902_opposizione-a-cartella-esattoriale-per-violazione-codice-della-strada -Ricorso al prefetto contro la multa: come annullare l’ingiunzione https://www.laleggepertutti.it/177457_ricorso-al-prefetto-contro-la-multa-come-annullare-lingiunzione, Email (obbligatoria se vuoi ricevere le notifiche), Notificami quando viene aggiunto un nuovo commento. Detta documentazione presupposta è stata esibita dal Comune soltanto a seguito dell’atto di citazione notificato dall’opponente, non avendola allegata, come avrebbe dovuto fare all’ingiunzione. Innanzitutto non ho ricevuto la sopra citata comunicazione 120 gg prima nè vi è allegata all’ingiunzione alcun verbale. Come ricordato in premessa, l’ingiunzione di pagamento è una categoria non ben specificata dalla legge. di ricorrere all’ingiunzione fiscale, il recente art. 18 ultimo comma) sulla quale, in mancanza di pagamento nei termini, è dovuta la maggiorazione prevista dall’art. Con atto di citazione depositato il 28.06.2015 l’opponente impugnava l’atto di ingiunzione n. 34763 del 13.03.2015 notificato il 26.03.2015 per la somma di €.188,12 a seguito del mancato pagamento della sanzione di cui al verbale di violazione al Codice della Strada commessa con l’autovettura targata n.BY…ZB e precisamente verbale del 04.12.2009, notificato il 02.04.2010 dalla Polizia Municipale del Comune di T. In particolare detta opposizione era avanzata ai sensi e per gli effetti dell’art. z o.o. La controversia avente ad oggetto l’opposizione avverso un’ordinanza-ingiunzione “ex” art. (pagamento della metà del massimo edittale più le spese) e non anche la maggiorazione ex art. Per recuperare gli importi iscritti a ruolo, come nel caso delle multe non pagate bonariamente, gli enti locali, anziché valersi dell’Agenzia delle entrate – Riscossione, possono utilizzare la cosiddetta ingiunzione fiscale. 203, III comma, Codice della Strada (il titolo esecutivo era già costituito dal verbale di accertamento non opposto e pagato in ritardo), quanto all’art. Contattami pure se hai bisogno di ulteriori consulenze. Se il Comune invia l’ingiunzione per il pagamento di una contravvenzione conseguente a multa stradale, deve spedire 120 giorni prima una comunicazione con il dettaglio delle iscrizioni a ruolo: la notifica comunque non può avvenire dopo il 31 dicembre del terzo anno successivo a quello in cui l’accertamento è divenuto definitivo. Mi è successo di aver pagato una multa a maggio 2014 per un importo inferiore di 3 euro per un errore di digitazione (125.60 invece di 128.60€). 27 comma 6 della Legge 24/11/1981 n. 681. Sara, Buongiorno Sara. Sosteneva l’opponente diversi motivi di nullità, tra cui: 1) violazione del principio di tipicità nel senso che i poteri di riscossione, anche forzata, in capo all’Amministrazione, seguono procedure ben precise stabilite dalla legge; 2) violazione del principio di specialità in materia di riscossione di sanzioni pecuniarie sancito dall’art. primo comma che dispone” Se il pagamento non è stato effettuato nei termini previsti dagli articoli 202 e 204 . E’ stato utilissimo questo articolo. 27 della Legge 24 novembre 1981, n. 689”. Luigi B. impugnava l'ordinanza-ingiunzione del Prefetto di Pavia del 9 aprile 2015 avanti al Giudice di Pace di Vigevano, chiedendo - previa sospensione della medesima ordinanza-ingiunzione - accertare e dichiarare la nullità e/o illegittimità della medesima per i motivi indicati in premessa. Le lascio la mia mail (io sono un lettore, come lei): avv.s.dambrosio@gmail.com, BUONASERA, ieri ho ritirato anche io un’ingiunzione di pagamento, nel pacchetto c’e’ il riferimento al numero verbale, data di notifica 06\06\2016 e la targa del mio veicolo. Ma procediamo con ordine. L’ordinanza prevista dall’articolo 423, secondo comma, del codice di procedura civile puo’ essere concessa su istanza di ciascuna parte. L’ingiunzione fiscale è uno strumento di riscossione coattiva delle entrate (sia di diritto pubblico che privato) che, seppur vetusto – giacchè è disciplinato dal R.D. 21, L. 11 febbraio 2005, n. 15 prevede: “ Se le ragioni della decisione risultano da altro atto dell’amministrazione richiamato dalla decisione stessa, insieme alla comunicazione di quest’ultima deve essere indicato e reso disponibile, a norma della presente legge, anche l’atto cui essa si richiama.”. [2] Art. Per tutto quanto sin qui dedotto, l’ingiunzione di pagamento è da ritenersi illegittima e manifestamente infondata, di conseguenza l’atto dell’Ente Comunale di procedere alla riscossione delle somme portate dall’atto opposto deve essere annullato. La mancanza di motivazione, quale causa di nullità della sentenza, va apprezzata, tanto nei casi di sua radicale carenza, quanto nelle evenienze in cui la stessa si dipani in forme del tutto inidonee a rivelare la ratio decidendi posta a fondamento dell’atto, poiché intessuta di argomentazioni fra loro logicamente inconciliabili, perplesse od obiettivamente incomprensibili. Ricorso Contro l’ordinanza di Demolizione Illegittima. , la riscossione delle somme dovute a titolo di sanzione amministrativa pecuniaria è regolata dall’art. L’Amministrazione ha sostanzialmente emesso l’ingiunzione di pagamento opposta al fine di costituirsi un titolo esecutivo per procedere alla riscossione delle somme vantate nei confronti dell’odierno contravventore in spregio tanto al citato art. | Codice Univoco: M5UXCR1 | IBAN: IT 07 G 02008 16202 000102945845 - Swift UNCRITM1590, Questo sito contribuisce alla audience di, Richiedi una consulenza ai nostri professionisti, Equitalia: sotto mille euro no esecuzione senza avviso e 120 giorni, https://www.laleggepertutti.it/192691_entro-quanto-tempo-puo-essermi-notificata-una-multa, https://www.laleggepertutti.it/richiesta-di-consulenza, https://www.laleggepertutti.it/334545_ingiunzione-di-pagamento-multe-stradali, https://www.laleggepertutti.it/397670_nullita-ingiunzione-di-pagamento, https://www.laleggepertutti.it/177981_come-impugnare-la-cartella-per-multa, https://www.laleggepertutti.it/330902_opposizione-a-cartella-esattoriale-per-violazione-codice-della-strada, https://www.laleggepertutti.it/177457_ricorso-al-prefetto-contro-la-multa-come-annullare-lingiunzione. Distretto Sanitario 49 Noia (Na), Per la precisione, il decreto ingiuntivo è uno strumento che la legge mette a disposizione di coloro che sono creditori di una somma liquida di danaro o di una determinata quantità di cose fungibili, ovvero di chi ha diritto alla consegna di una cosa mobile determinata (un quadro, un’automobile, ecc.). civ. Il suddetto procedimento, che inizialmente non consentiva al ricorrente di adire direttamente l’Autorità giudiziaria, se non dopo l’esito-rigetto del ricorso amministrativo al Prefetto, più volte oggetto di censura da parte della Corte di Cassazione, in quanto procedimento che impediva in effetti di adire direttamente la giurisdizione, violando l’art. 36, II comma, D.L. Come spiegato nell’articolo Ingiunzione di pagamento multe stradali, le ingiunzioni di pagamento inviate dai Comuni per recuperare il pagamento delle multe e dei tributi possono essere affette da quattro motivi di nullità: Per tutte le riscossioni successive al primo gennaio 2013 che abbiano ad oggetto debiti non superiori a mille euro, la notifica dell’ingiunzione, così come l’avvio di pignoramenti o fermi auto, deve essere necessariamente preceduta, almeno 120 giorni prima, dall’invio di una comunicazione contenente il dettaglio delle iscrizioni a ruolo. posso fare ricorso?      Occorre esaminare altresì da quando la sanzione principale diventa esigibile. motivi di nullità ordinanza prefettizia. 53 del D.lgs. 36, II comma, D.L. 2 d.lgs n. 150/2011 che ha modificato tale norma prevede: Nelle controversie disciplinate dal Capo II, non si applicano, salvo che siano espressamente richiamati, gli articoli 413, 415, settimo comma, 417, 417-bis, 420-bis, 421, terzo comma, 425, 426, 427, 429, terzo comma, 431, dal primo al quarto comma e sesto comma, 433, 438, secondo comma, e 439 del codice di procedura civile. Appare quindi chiaro che la ragione della rivisitazione del procedimento deputato alla riscossione delle contravvenzioni operata dalla Legge 689/81, oltre ovviamente alla depenalizzazione delle contravvenzioni, era quella di rendere più semplice la procedura per la riscossione, che si concludeva con la applicazione della esosa maggiorazione prevista dall’art. Il termine di 90 giorni inizia a decorrere dal giorno in cui il trasgressore ha infranto il codice della strada. Non mi è stata data la notifica dei 120 giorni e il verbale non è allegato. La legge [3] stabilisce un preciso termine entro cui il Comune deve notificare il titolo esecutivo al contribuente: esso va portato a conoscenza del soggetto multato «entro il 31 dicembre del terzo anno successivo a quello in cui l’accertamento è divenuto definitivo». Se il Comune non rispetta questa data ultima, decade dal diritto di procedere alla riscossione delle somme. Oltretutto, è bene sapere che da oggi anche l’ingiunzione di pagamento è impugnabile: ciò significa che, come per la cartella esattoriale di Equitalia, anche un’ingiunzione di pagamento ricevuta da parte del Comune si può contestare e quindi impugnare davanti al Giudice di Pace o al Prefetto. Per quanto riguarda le spese processuali richieste, si osserva che il Comune di Taranto, avendo ricevuto l’atto di citazione avrebbe dovuto immediatamente annullare in autotutela l’ingiunzione, evitando di far sopportare all’opponente ulteriori spese proseguita con l’attività processuale. 17 comma 1) e la eventuale successiva emissione di ordinanza-ingiunzione da parte del Prefetto (art. 639/1910 emessa dai soggetti iscritti all’Albo di cui all’art. Ultima cosa: è riportato un importo maggiorato rispetto all’importo indicato nel verbale. 27 comma 6 della legge 24.11.81 n. 689. stream 2 – In via pregiudiziale: l’ordinanza-ingiunzione è inammissibile perché non vi è stata contestazione della sanzione nel termine previsto dalla legge. cosa devo fare? di Taranto, sent. Il decreto ingiuntivo è nullo anche quando la notifica al debitore è stata fatta, ma a un indirizzo del tutto sbagliato: anche in questo caso, il decreto ingiuntivo deve ritenersi affetto da nullità in quanto non portato a conoscenza nei termini nei confronti del debitore. Rigettati tutti gli altri motivi di nullità eccepiti dall’opponente, in quanto è stato provato dal Comune la regolarità della notifica a suo tempo del verbale non opposto, e quindi quale titolo valido per l’emissione dell’ingiunzione fiscale si passa ad esaminare la facoltà della P.A. all’ingiunzione fiscale per multe, tributi locali (Imu, Ici, Tasi, Tarsu ecc.) Comune di Noia (Provincia di Napoli) ORDINANZA Nr./1\L M Oggetto: Ordinanza-Ingiunzione di pagamento- Verbale n. 12 del 15.02.2010 U.O.P.C. Il decreto ingiuntivo è un provvedimento emanato dal giudice su richiesta della persona che fornisca prova scritta di avere un credito certo, liquido ed esigibile. 1 della legge 24.12.2012 n. 228. e altre entrate patrimoniali locali non pagate; alle intimazioni di pagamento successive alle, mancato invio, nei 120 giorni precedenti, del dettaglio degli. In via preliminare è opportuno precisare di quali poteri può disporre il Giudice nell’ambito delle opposizioni alle sanzioni amministrative, quale procedimento speciale. Ai sensi dell'art.6 del D.Lgs. Ad oggi, pertanto, ogni Comune può scegliere di (ma non è obbligato a) riscuotere le proprie entrate (imposte locali, sanzioni amministrative ed anche entrate patrimoniali) utilizzando l'ingiunzione fiscale, invece che la riscossione mediante ruolo attraverso Equitalia/Riscossione Sicilia. Fanno eccezione gli atti normativi e gli atti a contenuto generale 4 (art. e delle sanzioni amministrative in genere, scardinando il dogma della specialità e della universalità del ruolo quale strumento di esazione delle multe; 3) che a decorrere dal 1.1.2012 i Comuni effettuano la riscossione spontanea delle loro entrate tributarie e patrimoniali; 4) che sempre a decorrere da quella data i Comuni effettuano altresì la riscossione coattiva delle predette entrate: – sulla base dell’ingiunzione fiscale di cui al R.D. Salve, ho ricevuto un’ingiunzione di pagamento di una multa che ho pagato con riduzione al 30%, in verità dopo i fatidici 5 giorni. Il Tribunale Roma Sez. al rimborso a favore del difensore della parte opponente, delle spese e competenze di lite che liquida in complessivi € 373,00 di cui € 43,00 per spese ed € 330,00 per competenze professionali, oltre IVA e CAP come per legge. La cartella di pagamento contiene la descrizione delle somme dovute, l’invito a provvedere al pagamento entro 60 giorni dalla notifica, a pena di avvio dell’esecuzione forzata, le istruzioni sulle modalità di pagamento (dove, come), sulle modalità per richiedere la rateazione, sulle modalità per proporre ricorso, l’indicazione del nominativo del responsabile del procedimento di iscrizione a ruolo e di quello di emissione e di notifica della cartella. n. 639/1910 “Approvazione del testo unico delle disposizioni di legge relative alla riscossione delle entrate patrimoniali dello Stato”. 1 co. 544 L. 228/2012: “In tutti i casi di riscossione coattiva di debiti fino a mille euro ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 29 settembre 1973, n. 602, intrapresa successivamente alla data di entrata in vigore della presente disposizione, salvo il caso in cui l’ente creditore abbia notificato al debitore la comunicazione di inidoneità della documentazione ai sensi del comma 539, non si procede alle azioni cautelari ed esecutive prima del decorso di centoventi giorni dall’invio, mediante posta ordinaria, di una comunicazione contenente il dettaglio delle iscrizioni a ruolo”. 10 comma 2 della l.r.          il giudice di Pace di Taranto, dr. Martino Giacovelli, definitivamente pronunciando sull’opposizione depositata il 29.06.2015 dall’opponente avverso l’atto di ingiunzione di pagamento n. 34763 del 19.03.2015 in seguito del mancato pagamento della somma di €. L’efficacia esecutiva del provvedimento impugnato può essere sospesa secondo quanto previsto dall’articolo 5.”. Da tutto quanto sopra argomentato e dedotto ne conseguiva, pertanto, proseguiva il difensore del Comune, la fondatezza della contestazione in parola e la piena legittimità dell’operato della Polizia Municipale di T., per cui l’Ente convenuto chiedeva accogliersi le conclusioni riportate in epigrafe. Comune di Noia (Provincia di Napoli) ORDINANZA Nr./1\L M Oggetto: Ordinanza-Ingiunzione di pagamento- Verbale n. 12 del 15.02.2010 U.O.P.C. Il dettaglio della posizione debitoria deve necessariamente precedere l’ingiunzione e non può essere notificato, in un unico atto, con l’ingiunzione in questione [1].
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