Innanzitutto, dice, «quelli che hanno i corpi in buone condizioni sono sani e forti: e molti per questo motivo, si salvano decorosamente negli scontri militari e scampano da tutti i pericoli». Perciò, non metteva in dubbio lâapproccio positivistico alle scienze. Ma anche il Socrate che ci tramanda Platone è ben lontano dal porre in discredito la bellezza esteriore, in nome di quella interiore. Di che cosa Il fatto che il corpo sia, almeno parzialmente, modificabile dalla volontà dimostra che appartiene anchâesso al regno della libertà . Non che Foucault abbia ignorato questo fenomeno. Questi corpi femminili non sono descritti in modo dettagliato, ma sappiamo che, per Omero, i maschi sono belli quando hanno membra armoniose e possenti, mentre le femmine eccellono quando hanno occhi cerulei, guancie rosate e bianche braccia. Crescono dunque con lâidea che i migliori, gli aristoi, hanno di necessità un corpo possente e ben modellato. Per Bauman, la difesa del corpo non è risolutiva del problema, giacché qualunque intervento protettivo non fa che aumentare lâansia degli individui, precipitandoli in un circolo vizioso senza fine. Al diritto del più forte â base granitica della civiltà romana â succede lâamore del prossimo e la pietà . innastica obbligatoria con sanzioni penali. Ecco perché Nietzsche chiede a Zarathustra di parlare anche âdel matrimonio e dei figliâ. Il filosofo del regime si muoveva nel solco dellâidealismo hegeliano, partiva cioè da presupposti ontologici che portavano a esaltare lâuomo nella sua dimensione spirituale, autocosciente, mentale, piuttosto che nella sua dimensione materiale, corporale, atletica. Il culto del corpo nel pensiero di Friedrich Nietzsche. La narrazione In questa concezione âsociologisticaâ, la società è un dato reale, mentre gli individui sono mere astrazioni, in quanto determinati dalle istituzioni sociali, dalle norme, dagli usi. A Gentile non interessa il corpo, . di arasp (Medie Superiori) scritto il 31.10.17 Oggi la società è molto attenta all'aspetto esteriore , infatti tutti vogliono essere perfetti, vestiti alla moda , con scarpe costose e ogni volta che esce una nuova moda la seguono quasi tutti o almeno ci provano . Nel, del 1918, oltre a proporre lâabolizione dellâinsegnamento classico, in netta contrapposizione a Gentile, i futuristi propongono: «G. Il capostipite di tutti i supereroi, Superman, è emblematico in questo senso. Incontra, per sua sorpresa, un saggio degno di ammirazione. Una tradizione filosofica, quella cartesiana, che, secondo Nietzsche, non è altro che una versione secolare della teologia cristiana. comunicazione non verbale. Inoltre, poiché le idee eterne informano tutti gli oggetti terrestri, sebbene imperfettamente a causa degli errori del Demiurgo, ecco che la vista di un corpo bello e apparentemente perfetto, non fa che porci in contatto con il divino. Il culto del corpo nella Grecia di Omero. Significative sono anche le lotte che si compiono per recuperare i corpi dei guerrieri morti, considerati importanti non meno della vita dei guerrieri che se li contendono, per farne scempio o per preservarli. La questione era, evidentemente, di capitale importanza. Se il corpo sociale è il dato reale, lâattenzione eccessiva al corpo individuale e ai suoi soddisfacimenti rappresenta il trionfo dellâeffimero. , emancipato dal pensiero classico così come dal dogma cristiano» (Gay 1977: xi). Ben diverso il tono de LâAnticristo. Foucault, invece, arriva ad essi al termine del proprio percorso di studio. Di qui lâimportanza della guerra, dello sport, delle esplorazioni. Quanto l' aspetto fisico e' importante nella societa' di oggi??? Se il corpo riveste una tale importanza, se lo stesso livello di moralità pubblica dipende dalla conformazione dei corpi dei cittadini, se la stessa esistenza della comunità dipende dai corpi, giacché â non dimentichiamolo â stiamo parlando di società guerriere in un contesto di bellum omnium contra omnes, ove lâintegrità , la forza e il coraggio dei cittadini sono fattori decisivi di sopravvivenza, non può stupire che filosofi come Platone e Aristotele, nei loro trattati politici, dedichino così ampio spazio alla biopolitica. essi percepivano la bellezza femminile. Meccanismo memetico orizzontale. Come si può notare, la spiritualità di Socrate e Platone presenta peculiarità che non si ritrovano nella teologia cristiana. I due ideatori, affermano però di essersi inizialmente ispirati al superuomo di Nietzsche. ), enhancers che hanno effetto permanente sul soggetto direttamente coinvolto (come alcuni interventi di chirurgia estetica) ed enhancers che modificano lâassetto genetico di individui futuri in modo permanente. Il torto consiste nellâaver prelevato a forza dalla tenda dellâirato Achille la giovinetta Brisëide. nella vita quotidiana, in tutti i settori e gli aspetti della nostra esistenza. These cookies will be stored in your browser only with your consent. Si pensi soltanto alla saga di Thor. Il culto del corpo nel regime fascista. Quando Giuliano lâapostata volle tentare un ritorno allâellenismo, era ormai troppo tardi. È dimostrato che, al netto di un Su questo tema ha già scritto ampiamente Roberto Esposito (2002, 2004), e ai suoi libri rimandiamo per un approfondimento. E non è certo un caso se, nei paesi musulmani, i militanti dello Stato Islamico di Iraq e Siria hanno fatto scempio di statue e templi pagani. Out of these cookies, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. Non câè un passaggio unico, come nella soteriologia cristiana, che giustifica un radicale disprezzo del corpo, il contemptus mundi. lâEnte Nazionale per lâEducazione Fisica (ENEF). Sicché, la morte è solo fittizia. Intere generazioni di bambini hanno scelto, e ancora scelgono, come modelli da imitare, o i grandi divi dello sport e dello spettacolo, che giustamente Francesco Denti e Fabrizio Saulini chiamano «dèi pagani del XX secolo», oppure i supereroi dei videogiochi e dei film che abbiamo appena menzionato. Se è vero che il corpo è prigione dellâanima, giacché la libertà dellâanima nel mondo Iperuranio è incomparabilmente superiore a quella nel mondo terreno, è anche vero che con i corpi â quello attuale e quelli futuri â bisogna fare i conti per lâeternità . Il nascente capitalismo, in Francia, prende inizialmente la forma del mercantilismo. Bauman (2011: 214) nota che «la durata della vita è un concetto relativo, e il corpo mortale è oggi forse lâentità di più lunga vita (di fatto, la sola entità la cui aspettativa di vita tende a crescere col passare degli anni). Dietro i tuoi pensieri ed i tuoi sentimenti, o fratello, vi è un maestro più potente, un saggio sconosciuto â che si chiama sé. Anche perché, intorno alla questione del corpo, si registra una notevole dissonanza assiologica nella stessa società occidentale. Il fascismo ci offre notevoli spunti per scavare ancora più a fondo nella storia delle idee. Per utilizzare la terminologia di Friedrich Hayek (1979), intendiamo fare risaltare tutta la differenza tra. , Foucault ha appena cominciato a lavorare allâultima sua grande opera in tre volumi: , rilasciata ai curatori Alessandro Fontana e Pasquale Pasquino. Aldilà della posizione che ognuno di noi può avere su questa diatriba, la domanda che dobbiamo porci in prospettiva genealogica è se davvero la âreligione del corpoâ è il frutto più maturo della società postmoderna, come vuole Bauman, ovvero un novum nella storia, o se scavando più a fondo possiamo trovare tracce della stessa indietro nel tempo. Per esempio, guardando una persona non capiamo se essa possiede la saggezza. Così si esprime il filosofo tedesco: A noi altri, a noi che abbiamo il coraggio della salute e anche del disprezzo, a noi è lecito disprezzare una religione che ha insegnato a fraintendere il corpo, che non vuole sbarazzarsi delle superstizioni dellâanima, che fa dellâinsufficiente nutrizione un âmeritoâ, che nella salute combatte una specie di nemico, di diavolo, di tentazione, che si è data ad intendere che si possa portare in giro unââanima perfettaâ in un cadavere di corpo, ed ebbe bisogno di predisporsi, a tal fine, una nuova nozione della âperfezioneâ, un modo di essere esangue, malaticcio, fanatico-idiota, la cosiddetta âsantità â â santità che nullâaltro è che una serie di sintomi di un corpo impoverito, snervato, inguaribilmente devastato! Innanzitutto non dobbiamo fare cadere il riferimento al pensiero di Friedrich Nietzsche. Naturalmente câerano anche certe norme di comportamento che regolavano la condotta di ciascuno. Non a caso, alcune pagine dei Memorabili sono dedicate al rimprovero che Socrate rivolge al giovane Epigene, per la sua trascuratezza. La quale non si promuove soltanto con la ginnastica, anzi non si promuoverà di certo con questa, finché la ginnastica sarà intesa come altra cosa dal resto dellâeducazione, con un fine a sé, e un contenuto eterogeneo rispetto allâeducazione spirituale propriamente detta. Il culto del corpo nella società contemporanea è un fenomeno che è stato osservato e analizzato da molti studiosi. NellâEtà classica, il potere sovrano pretende dai sudditi delle prestazioni e, di conseguenza, inizia a interessarsi al loro corpo. Secondo Sgreccia, la âreligione della saluteâ e la âricerca esasperata del benessereâ sono lâaltra faccia della cultura della morte, giacché edonismo e benessere esasperano la cura del corpo a danno dello spirito, tanto da giustificare pratiche come lâeutanasia, lâeugenismo e lâaborto (Libero 2005, Sgreccia 2005). Nietzsche, non diversamente dagli illuministi, individua come âcristianoâ il senso di crudeltà verso se stessi e verso gli altri, lâastio per coloro che la pensano differentemente, lâatteggiamento persecutorio, il gusto del tetro, lâostilità mortale verso tutto ciò che è nobile e forte, lâodio per le virtù autentiche (lo spirito, lâorgoglio, il coraggio, la libertà , il libertinaggio spirituale), il disprezzo per i sensi, per la gioia dei sensi, la gioia in generale. Il maggio francese consente la riscoperta e il riconoscimento della pregnanza delle teorie foucaultiane. à ancora un militante del partito socialista anche quando scrive il saggio, , ove si confronta apertamente con il pensiero di Nietzsche, Come recita il sottotitolo, lo scritto è costituito da. Il marchio del pensiero di Nietzsche è notoriamente lâanticristianesimo. à possibile che una certa percentuale di individui nel mondo contemporaneo persegua il benessere e la bellezza corporea per mancanza di altri ideali e perché non può più identificarsi in un corpo collettivo durevole. (Nietzsche 2013: 102). Quicksilver è un. Il fatto che il corpo sia, almeno parzialmente, modificabile dalla volontà dimostra che appartiene anchâesso al regno della libertà . Un responsabile delle risorse umane ha tra i Con maggior onestà e purezza parla il corpo sano, saldo, perfetto: e parla del senso della terra. Se LâAnticristo è lâopera in cui il filosofo di Sils-Maria propone esplicitamente lâequazione tra cristiano e nichilista, è pure vero che nellâincipit della stessa opera si legge che il libro «è riservato a pochissimi» e, in particolare, «a coloro che comprendono il mio Zarathustra» (2013: 37). Prima dice che «il cristianesimo è stato fino a questo momento la più grande sciagura dellâumanità » (Nietzsche 2013: 103). Il crimine commesso dagli sprezzatori del corpo è, dunque, un attentato contro la stessa realtà delle cose, contro la vita, contro lâesistenza terrestre. ? Si tratta di un ritorno che riguarda tutte le diramazioni politico-culturali della Modernità . Questo tema, anticipato da Schopenhauer, sarà successivamente sviluppato da Sigmund Freud e, con altri metodi, dalla neurobiologia. Le osservazioni di Bauman possono aiutare a comprendere in parte il fenomeno del culto del corpo. Questa la risposta di Foucault (1978: 19): «un sistema economico che favoriva lâaccumulazione del capitale ed un sistema di potere che comandava lâaccumulazione degli uomini sono stati a partire dal XVII secolo due fenomeni correlativi ed indissociabili lâuno dallâaltro». Nei fumetti compaiono le divinità olimpiche e quelli norrene, in modo esplicito o trasfigurato. Nasce così lâidea di raccattare per le strade vagabondi, fannulloni, ubriaconi, marginali, sottoporli a un processo di rieducazione e immetterli come operai nel nuovo sistema produttivo.
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