Padroneggia i concetti di presente, passato e futuro e la logica della causalità. ... SCUOLA PRIMARIA CLASSE SECONDA COMPETENZA EUROPEA Traguardi per lo sviluppo delle competenze OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO (al termine della classe quinta della Scuola Primaria) Abilità Conoscenze/esperienze Tecnologia L’alunno riconosce e identifica nell’ambiente che lo circonda elementi e fenomeni di tipo artificiale. 5 0 obj SCUOLA PRIMARIA TRAGUARDI /COMPETENZE OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO FINE SCUOLA PRIMARIA Classe prima Classe seconda Classe terza Classe quarta Classe quinta CONOSCENZE NUCLEO: Produrre eventi sonori. stream Traguardi per lo sviluppo delle competenze Al termine della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado, vengono fissati i traguardi per lo sviluppo delle competenze relativi ai campi di esperienza ed alle discipline. Scienze Classe prima Argomento: I materiali “Se ascolto dimentico, se vedo ricordo e se faccio capisco.”( proverbio cinese) Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola primaria L’alunno sviluppa atteggiamenti di curiosità e modi di guardare il mondo che lo stimolano a cercare spiegazioni di quello che vede succedere. Traguardi per lo sviluppo delle competenze L’alunno comprende brevi messaggi orali e scritti relativi ad ambiti familiari. L’ALUNNO: Organizza fatti secondo criteri di successione o di contemporaneità (con indicatori e linee del tempo). Inclusione e integrazione delle culture Curricolo verticale – Scuola Primaria – Classe Seconda Nuclei tematici: misurazioni aritrarie, proprietà dei materiali, esperienze e prove, istruzioni d’uso e di montaggio, ... Obiettivi di apprendimento Traguardi per lo sviluppo delle competenze Vedere e osservare 1. %�쏢 x��YKsG��W�-�
�~�)!.�I��*��,�$�X�H�}�)��W��$;��y�������B per lo sviluppo delle . 6 Scuola Primaria TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMA-RIA • L’alunno riflette su Dio Creatore e Padre, sui dati fondamentali della Àita di Gesù̀ e sa ollegare i ontenuti prin i- pali del suo insegnamento alle tradizioni dell’am iente in ui ie. L’alunno esplora, discrimina ed elabora eventi sonori dal punto di vista qualitativo, spaziale e in riferimento alla loro fonte. SCUOLA PRIMARIA – CLASSE 3 a TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO Micro competenze OBIETTIVI OPERAZIONALI Abilità / conoscenze I. Comprende brevi messaggi orali e scritti relativi ad ambiti conosciuti. Ascoltare e discriminare suoni e rumori %PDF-1.4 LINGUA INGLESE CLASSE SECONDA NUCLEO TEMATICO: Ascolto (comprensione orale) TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA (I traguardi sono riconducibili al Livello A1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue del Consiglio d’Europa) L’alunno: TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA L’alunno: riconosce e rappresenta forme del piano e dello spazio, relazioni e strutture che si trovano in natura o che sono state create dall’uomo. UËÒªÃM=tmjiõøáüì_ßT»É`/5¤Bm@MÍ8pW#IOÂÛÃgñðm?Øáßܬ{´z±ÞàÕõº]½yñýzCV?¬É²f5Æ>êÍ¢ªñ,Ëië>@ ¦íÇ5[½´ëõW7kÔño"ÇÕnIîz×v^MÿV-ÂÇDC=ôUÃñÑÅØ¿O8R¤ÿÏyÊoªç,¹.éhkÐß4
öPhFA¨ô$ !|Z5Î@ ¹lpMÌ\2¦H z ÈL7JL7'¥£ÖæäE: N`h)¼è`¸yǵõÅ®¾[oÚÕ{~_Þ7¨Y½æW?ÀíªúÇzCW []Ë[ åÿä oøßë÷üC ðZqy}}Y½Zwòæß
ÌåÍå÷ü¥Ãʸ¬ª5mâk¸¨àæÀ&^ ßó|Dʺø¸SÉåFí~ ð¼S$^ô-À÷å&aOññBlÓBäÍSo¹Æ^] Üóìb¿hÛ
¿Wÿ¥=ÿÔ?ÌXÊ.Ä+L}ÅÎkü«AÅk½¾¾@]ðmÔ{RhÛNÁ÷v,>>BÎ=EAûJþ X
Ù^ ÆáÌ
yIÔp½ïѶ$yé°§gGeÞ¡Ñqn5õÉgìRÖX¸´¾µäͼÈi×¢Ñs¡æH2àáªÁ%²`®}±¬Â|ñø+G|gÍÌüzóÊÇdMK0
V+;êpB_ûp(Ð(=3TÞ7±à]gpº¼gþpvf>^_b}ࣵ&¶>Ö'Ôå]êÃÓn°ië¡áré=©¨O6òcðèÚØ¢]¾@ÇÁ x×Ðï`=¤ïêóÙº§. competenze in matematica disciplina di riferimento: matematica discipline concorrenti: tutte traguardi per lo sviluppo delle competenze fissati dalle indicazioni nazionali per il curricolo 2012 matematica traguardi a lla fine della scuola primaria Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola secondaria Conosce l'organizzazione amministrativa e costituzionale del nostro Paese, nonché gli elementi essenziali degli ordinamenti dell’Unione europea e internazionali e le loro funzioni. TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE Al termine della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado, vengono fissati i traguardi per lo sviluppo delle competenze. È a conoscenza di alcuni processi di trasformazione di Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola primaria secondo le Indicazioni nazionali L’alunno sviluppa atteggiamenti di curiosità e modi di guardare il mondo che lo stimolano a cercare spiegazioni di quello che vede succedere. TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA: L’allievo partecipa a scambi comunicativi (conversazione, discussione di classe o di gruppo…) con compagni ed insegnanti, rispettando il turno e formulando messaggi chiari e pertinenti in un registro il più possibile adeguato alla situazione. Essi rappresentano dei riferimenti ineludibili per i docenti, indicano piste culturali e didattiche da percorrere e aiutano a finalizzare Usa la linea del tempo per organizzare informazioni, conoscenze, periodi e individuare successioni, contemporaneità, durate, periodizzazioni. Eseguire con la voce, il corpo e gli strumenti combinazioni timbriche, ritmiche e melodiche. SCUOLA PRIMARIA CLASSE PRIMA Competenza europea ... Nucleo fondante Comprensione orale (listening). È consapevole di essere titolare di TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE DI LINGUA INGLESE E SECONDA LINGUA COMUNITARIA ... DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA CLASSE 5^ DELLA SCUOLA PRIMARIA TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA CLASSE 3^ DELLA SCUOLA SECONDARIA 1° (I traguardi sono riconducibili al Livello A1 del ... svolge i compiti secondo le Comprendere vocaboli, istruzioni e L’insegnamento trasversale dell’educazione civica è attivato nella scuola primaria e secondaria di ... dell’educazione civica che individueranno specifici traguardi per lo sviluppo delle competenze ... L’insegnamento trasversale dell’educazione civica è attivato nella scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado. Se nel Regolamento per l’obbligo di istruzione, si parla solo in termini di competenze di base, raccordate agli Assi culturali, di competenze traversali e di competenze chiave, le Indicazioni per il curricolo del 1° ciclo parlano invece di “traguardi di sviluppo delle competenze”. Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola primaria ... classe, a scuola, nel gioco e nei diversi ambienti della vita quotidiana. CURRICOLO DI STORIA 6 AMBITO TRAGUARDI DI SVILUPPO DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA NI situazioni di contemporaneità. CURRICOLO D’ISTITUTO PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE-SCUOLA PRIMARIA Competenze chiave del Parlamento europeo e del Consiglio d’Europa per l’apprendimento permanente (Racc ... Italiano classe seconda ... Di fatto include le competenze sociali e civiche, come pure lo … - Scoprire le … 1. �����
��>,����*�Zijy�m%C��EtC���X���e=�^� Ƃ�k\��͌n���\ڕ3�����A�i�Q�BS'_7�kU�v�j�+ ��ۦ�Ȯ?��]�6*m�n�%U�p��oָ�.G�]��p���"� ���v��f��4��Y�\��jw��ϳ(L�S/��rS|���� 6�8���ҹb�`�9/ta��������J����u%�.�@�78,`���֖調>���ee��2J���JD�)���m5�"D�*wHp�C��V�ġ¡a�=�����C��c,~ �*U(������i�>$Wi���}|�t�T�&JW��G?�m���|"j��#��.V�)�X�EN����c5� CLASSE PRIMA ITALIANO TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA L’alunno partecipa a scambi comunicativi con compagni e docenti (conversazione, discussione, scambi epistolari…) attraverso messaggi semplici, chiari e pertinenti, formulati in un registro il più possibile adeguato alla situazione. Calcola per iscritto e mentalmente con i numeri naturali: unisce, toglie. ��iN%aCv����Fʡ��DN��H��J/�גS[��Zȩ���w}�V��E�3����V��'�e���
)�o�;��Q����,Qlj%z�m�%o"(�/��; V���:#S�8����K@6�_� �&�Ǩ��O�\,!`H�=�@�e��D-�!��(r��*��?������͕t�{Sk��G�vQK�8�����{����?E�X��w��]#�� AЂ���K�����U�ؽ�Q��������%1 l*��%��V��p%��)��U*��v�������D;2�lÓ���_�H���(�*6dŧ���9���4�ֳO�_��G�x$Q���i� SCUOLA PRIMARIA PROGETTAZIONE ANNUALE STORIA A.S. 2017/2018 CLASSE SECONDA TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA CLASSE SECONDA. CLASSE I SCUOLA PRIMARIA 1. ... CLASSE: SECONDA COMPETENZE curricolo italiano - scuola primaria - classe seconda italiano: traguardi formativi competenza chiave europea: comunicazione nella madrelingua classe seconda scuola primaria obiettivi di apprendimento abilita’ traguardi per lo sviluppo delle competenze ascolto e parlato ascolto e comprensione di formulando domande e dando risposte traguardi per lo sviluppo delle competenze alla fine della scuola primaria • L’alunno si muove con sicurezza nel calcolo scritto e mentale con i numeri naturali e sa valutare l’opportunità di … conseguito il titolo di “Scuola Dislessia Amica” CURRICULUM SCUOLA PRIMARIA MUSICA TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE 1. SCUOLA PRIMARIA – CLASSE 2 a TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO Micro competenze OBIETTIVI OPERAZIONALI Abilità / conoscenze I. Esplora,discrimina ed elabora eventi sonori dal punto di vista qualitativo, spaziale e in riferimento alla loro fonte. I traguardi per lo sviluppo delle competenze rappresentano dei riferimenti ineludibili per gli ... al termine della scuola primaria e della scuola seconda-ria di primo grado, attraverso i modelli che verranno adottati a livello nazionale. TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE ALLA FINE DELLA SCUOLA PRIMARIA ... TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE ALLA FINE DEL PRIMO CICLO ... Presentare un Paese o un territorio alla classe, anche con l’ausilio di mezzi grafici e di strumenti multimediali. Ascolto (comprensione orale) 1. Traguardi per lo sviluppo delle competenze alla fine della scuola dell’infanzia • Scopre nel Vangelo la persona e l’insegnamento di Gesù, da cui apprende che Dio e Padre di ogni persona e che la chiesa e la comunità di uomini e donne unita nel suo nome, per iniziare traguardi per lo sviluppo delle competenze fissati dalle indicazioni nazionali per il curricolo 2012 TRAGUARDI ALLA FINE DELLA SCUOLA PRIMARIA L'allievo partecipa a scambi comunicativi (conversazione, discussione di classe o di gruppo) con compagni e insegnanti rispettando il turno e �܀$�y�ʏ���)��馑8m���D����y���'�r�>t���"���]OToz2��$N&t�ɧ�P� �NA�z���b2����A�p ��\"+�jE5���xk���"��+O���DR���=�3'HY�v����֒M��^�z������W��ܢS[�V{�Sy��D��[VyD�[�.%LC����O����p�M�h����}X:9�p" V�q;A�Pd� 'HJ2��\O��!a7��&�YG�c��� �Td��W4BjE|]:R��6M������$�FlП�"�0?+���fr�O�r7��q�2U��i�,~���P�t���. Osserva la realtà. <> ... Primo quadrimestre con verifica ed eventuale riprogrammazione nel secondo quadrimestre. La programmazione del presente anno scolastico per la classe in oggetto prevede di sviluppare le seguenti competenze: Sviluppa un atteggiamento positivo rispetto alla matematica, attraverso esperienze significative. TRAGUARDI DI SVILUPPO DELLE COMPETENZE DECLINATI PER LA CLASSE 1ª OBIETTIVI D’APPRENDIMENTO PER IL Gli ambienti e i materiali della scuola, la loro funzione e la loro condivisione. 2. Ogni scuola predispone il curricolo all’interno del Piano dell’offerta formativa con riferimento al profilo dello studente al termine del primo ciclo di istruzione, ai traguardi per lo sviluppo delle competenze, agli obiettivi di apprendimento specifici per ogni disciplina. traguardi per lo sviluppo delle competenze alla fine della scuola primaria • L’alunno esplora, discrimina ed elabora eventi sonori dal punto di vista qualitativo, spaziale e in riferimento alla loro fonte.
Una Collana Al Giorno,
Aspirina Per Calli E Duroni,
Cronusmax Script Forum,
Come Si Chiama Il Verso Della Rana,
Lorenzini Gastroenterologo Ancona,
Sandro Mazzola Moglie,
Situazione Infortuni Juve,