Traguardi per lo sviluppo delle competenze dei campi di esperienza nei bambini di 4 anni. Coordinare il proprio movimento con delle regole dettate dal gioco. Vivere pienamente la propria corporeità, percependone il potenziale comunicativo ed espressivo. Accettare le diversità culturali e religiose. Seguici sui nostri canali Social, troverai molte infomazioni, idee, immagini e tanto altro per il tuo lavoro nella Scuola dell'InfanziaCredits Web SEO Marketing, NOTA! Scoperta e rispetto dell’ambiente naturale e animale. La Scuola dell’Infanzia è un’istituzione scolastica che, liberamente scelta dalle famiglie, accoglie tutti i bambini e le bambine di età compresa tra i tre e i sei anni e si propone di promuovere lo sviluppo dell’identità, dell’autonomia, delle competenze e il senso di Controlla la forza del corpo, valuta il rischio, si coordina con gli altri. Nome Utente o CURRICOLO DI MATEMATICA SCUOLA DELL’INFANZIA TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO ABILITA Il bambino raggruppa e ordina oggetti e materiali secondo criteri diversi. Esprimere con creatività il proprio vissuto religioso. Ricostruire, in successione logica- temporale eventi. Riflette, si confronta, discute con gli adulti e gli altri bambini, si rende conto che esistono punti di vista diversi e sa tenerne conto. IL SÉ E L’ALTRO (Area socio – affettiva) LE GRANDI DOMANDE, IL SENSO MORALE, IL VIVERE INSIEME Il bambino sviluppa il senso dell’identità personale, è consapevole delle proprie Utilizzare il linguaggio del corpo per esprimere sentimenti e l’esperienza religiosa . Comprendere il concetto di causa-effetto. Usare strumenti didattici e di recupero per realizzare un progetto. 3. Assunzione di positive abitudini igieniche, sanitarie ed alimentari, Ultima modifica il Lunedì, 12 Novembre 2018 19:38, Competenze fondamentali della scuola dell’infanzia », Progetto Didattico per l'infanzia Inverno, Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia. Compiere, associare i movimenti ad un ritmo. … Sperimentare le proprie capacità e possibilità motorie (camminare, correre,saltare, rotolare ecc..). Collocare correttamente nello spazio se stesso e gli oggetti. Il profilo dello studente al termine del primo ciclo di istruzione pag. I traguardi per lo sviluppo delle competenze della scuola dell’infanzia sono molteplici e hanno una finalità importantissima: porre le basi di preparazione a una vita adulta funzionale e ricca di opportunità. Racconta, inventa, ascolta e comprende le narrazioni e la lettura di storie, dialoga, discute, chiede spiegazioni e spiega, usa il linguaggio per progettare le attività e per definirne le regole. Vivere con equilibrio emotivo il distacco n. 139 del 22 AGOSTO 2007 Comunicare bisogni ed emozioni attraverso, linguaggi verbali, grafico- pittorico e motori. traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola secondaria di primo grado (Indicazioni per il CURRICOLO 2007) In contesti che gli sono familiari e su argomenti noti, l’alunno discorre con uno o più interlocutori, si confronta per iscritto nel Interagire verbalmente con i compagni e l’adulto. Compiere operazioni di seriazione, discriminazione, classificazioni e raggruppamenti. Maturare una coscienza ecologica (tutela dell’ambiente, inquinamento, riciclaggio, raccolta differenziata). 3) Usa la linea del tempo per organizzare informazioni, conoscenze, periodi. Esprimere e comprendere messaggi mimico – gestuali. Scopre il paesaggio sonoro attraverso attività di percezione e produzione musicale utilizzando la voce, corpo e oggetti. Il bambino comunica, esprime emozioni, racconta utilizzando varie possibilità di linguaggio. ANNI 5 TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA . Eseguire le azioni quotidiane di routine in modo corretto (in bagno, a tavola e in sezione). E’ consapevole della propria lingua materna. OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO CONOSCENZE ABILITÀ Avere cura delle proprie cose e di quelle comuni. Traguardi per lo sviluppo delle competenze tratti dalle Indicazioni Nazionali Obiettivi specifici tratti dalle Indicazioni Nazionali Il bambino segue con attenzione e piacere spettacoli di vario tipo, sviluppa interesse per l’ascolto della musica e per la fruizione e l’analisi di opere d’arte. Esercita le potenzialità sensoriali, conoscitive, relazionali, ritmiche ed espressive del corpo. Riflette sulla lingua, confronta lingue diverse, riconosce, apprezza e sperimenta la pluralità linguistica e il linguaggio poetico. Traguardi per lo sviluppo delle competenze dei campi di esperienza nei bambini di 5 anni. E’ consapevole delle differenze e sa averne rispetto. Il bambino sviluppa la padronanza d’uso della lingua italiana e arricchisce e precisa il proprio lessico. Ascolta gli altri e da spiegazioni del proprio comportamento e del proprio punto di vista. Formula ipotesi sulla lingua scritta e sperimenta le prime forme di comunicazione attraverso la scrittura, anche utilizzando le tecnologie. %PDF-1.4 Muoversi con sicurezza nello spazio a disposizione (sezione, saloni, ecc.). Con riferimento alle Indicazioni Nazionali per i Piani di studio personalizzati si ritiene che ogni alunno alla fine della scuola Primaria debba raggiungere le seguenti Competenze: Il bambino raggiunge una buona autonomia personale nell’alimentarsi e nel vestirsi, riconosce i segnali del corpo, sa anche cosa fa bene e cosa fa male, conosce il proprio corpo, le differenze sessuali e di sviluppo e conseguenze pratiche correte di cura di se, di igiene e di sana alimentazione. 5 CINQUE ANNI Traguardi per lo sviluppo delle competenze Obiettivi di apprendimento Contenuti A. IL SE’ E L’ALTRO: Scopre nel Vangelo la persona e l’insegnamento di Gesù, da cui apprende che Dio e Padre di ogni persona e che la chiesa e la comunità di uomini e donne unita nel suo nome, per iniziare a maturare Il bambino sviluppa il senso dell’identità personale, è consapevole delle proprie esigenze e dei propri sentimenti, sa controllarli ed esprimerli in modo adeguato. 4 anni 5 anni Classe I Classe II Classe III Classe IV Classe V ... Scuola dell’infanzia CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE AL TERMINE DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE PROFILO DELLE COMPETENZE ... TRAGUARDI per lo sviluppo delle competenze (Indicazioni Nazionali) Tali traguardi rappresentano riferimenti per gli insegnanti, indicano piste da percorrere e aiutano a finalizzare l’azione educativa allo sviluppo integrale del bambino. ALLEGATO N. 4 AL POF-T 2016-2019 CURRICOLO SCUOLA INFANZIA Traguardi attesi in termini di competenze e obiettivi di apprendimento TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO (al termine della scuola dell’infanzia) ABILITA’ CONTENUTI I DISCORSI E LE PAROLE Il bambino • usa la lingua italiana, … Comprende ed esegue semplici consegne. Il bambino segue con attenzione e con piacere spettacoli di vario tipo (teatrali, musicali, cinematografici..); sviluppa interesse per l’ascolto della musica e per la fruizione e l’analisi di opere d’arte. CURRICOLO VERTICALE PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE SCUOLA DELL’INFANZIA E PRIMO CICLO D’ISTRUZIONE (Allegato al Piano Triennale dell’Offerta Formatia) Elaborato ai sensi delle Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del 18 dicembre 2006 dell’allegato n. 2 – D.M. Esplora le possibilità offerte dalle tecnologie per fruire delle diverse forme artistiche, per comunicare e per esprimersi attraverso di esse. CAMPI DI ESPERIENZA TRAGUARDI DI SVILUPPO DELLE COMPETENZE COMPETENZE Sviluppa il senso dell’identità personale, perepise le proprie esigenze e i propri sentimenti, sa esprimersi in modo sempre più adeguato. Porta a termine autonomamente un compito assegnato in un tempo … Sviluppa un repertorio linguistico adeguato alle esperienze e agli apprendimenti compiuti nei diversi campi di esperienza. Usare il linguaggio per scopi cognitivi(valutare, confrontare, descrivere ecc.). Per saperne di più. Le parole chiave del curricolo pag. TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE ATTESE AL TERMINE DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA L’alunno: Riflette, si confronta con gli altri bambini e comincia a riconoscere la reciprocità di attenzione tra chi parla e chi ascolta Riconosce i segnali e i ritmi del proprio corpo, le differenze sessuali e di sviluppo e adatta 6 Scuola Primaria TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMA-RIA • L’alunno riflette su Dio Creatore e Padre, sui dati fondamentali della Àita di Gesù̀ e sa ollegare i ontenuti prin i- pali del … Riconosce ed esprime i propri bisogni x���r��r�W�-�U��� ��R��l���v�DZLQ�L�:�3|�?�3rK�BG�/Hcf 4���,M�*W�0@���w�������O����Q�������#� ����~�z�ӣϟ� �:�8�;�d�7�Q��rct�q�9}}���d�zSn{�����n;Jc߾��븀�/Ư��+w���7���n�;���-8�Ι�e��gXB���no:�3Ŷ?�\gX/x�z=΃� 5.1 Traguardi per lo sviluppo delle competenze 5.2 Obiettivi di apprendimento 7. stream 3 ANNI 4 ANNI 5 ANNI Competenza Personale, Sociale e Capacità di Imparare ad Imparare Inventa storie e sa esprimerle Il bambino: Comunica, esprime emozioni, racconta, … TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE DI LINGUA INGLESE E SECONDA LINGUA COMUNITARIA ... Scuola infanzia 5 anni •Ascoltare brevi storie, filastrocche e canti (lingua inglese, altre lingue comunitarie e non) mimare azioni e drammatizzare filastrocche canzoni e brevi storie Utilizza simboli per registrare materiali e quantità. 09 8. traguardi per lo sviluppo delle competenze 18 obiettivi di apprendimento 18 Valutazione 19 Certificazione delle competenze 19 una scuola di tutti e di ciascuno 20 Comunità educativa, comunità professionale, cittadinanza 20 InDICe 0I_VI_API_Ind_2012.indd 3 14/12/12 12:37 Prova piacere nel movimento e in diverse forme di attività e di destrezza quali correre, tare in equilibrio, coordinarsi in altri giochi individuali e di gruppo che richiedono l’uso degli attrezzi e il rispetto delle regole, all’interno della scuola e all’aperto. Portare a termine una consegna o un lavoro. ��e��׀g�E����u�;�+�`^X�����}N�s^c���w|I��S&�ڜ $qN50f0��"�]0�������+�k�[N_{ ��f�U���N� �6",�r�:e�����Ʒ��ط �gq�x��� t��V�!H_�_����I��&2p��� S\m�"���ѦOw{ �ĘA@��'(�y��VM��n�q��D�$�{�%`�7{�wF�|��Z�N#L�‰e�k��ŁcYl��K4e���H>����c�x%e^ɫ����Y`���:]ě��HI��g��~�JS2��* �'M�>슦�Ũ�z��etX����^�Ps3/d��Q���B���`v;.�s9h� �r���=T�4�W23Xځ|��`����VR�@����L����_{�$ ���)�(���B�A�����5BX �`����.��@��'zn�8a�>?��3\n�˷��Wn'x�ͨ�yh���1\'cL2��8B:!~���X'$�ڴ| �;e��7@J+"i�)�Q��{�@�k���Ƴ���ѷG�� �S�i��� ����M�_�q�S�s3���Ev�~܎�N0��QI^#���ֳQ/����>���iXX�`G ���D ���d�n3��ݐ(Og��Uu�JA��. E’ preciso, sa mantenere concentrato, si appassiona e sa portare a termine il proprio lavoro. SCUOLA PRIMARIA CLASSE 1^ STORIA TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE: 1) L’alunno riconosce elementi significativi del passato del suo ambiente di vita. Descrivere e commentare immagini con le parole. Collaborare nella realizzazione di un progetto comune. Comprende chi è fonte di autorità e di responsabilità nei diversi contesti e sa seguire regole di comportamento e assumersi responsabilità. Essere consapevoli di appartenere al gruppo classe. Comunica, esprime emozioni, racconta, utilizzando le varie possibilità che il linguaggio del corpo consente. TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO COMPETENZE IN USCITA ANNI 5 SA 1 Il bambino sviluppa il senso dell’identità personale, percepisce le proprie esigenze e i propri sentimenti, sa esprimerli in modo sempre più adeguato. Esplora i primi alfabeti musicali, utilizzando i simboli di una notazione informale per codificare i suoni percepiti e riprodurli. Sviluppa fiducia e motivazione nell’esprimere e comunicare agli altri le proprie emozioni, le proprie domande, i propri ragionamenti e i propri pensieri attraverso il linguaggio verbale, utilizzando in modo differenziato e appropriato nelle differenti attività. Utilizzare il corpo come strumento di espressione e comunicazione. Conoscere, riconoscere, apprezzare, sperimentare le pluralità linguistiche. Al termine della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado, vengono fissati i traguardi per lo sviluppo delle competenze. Pone domande sui temi esistenziali e religiosi, sulle diversità culturali, su ciò che è bene o male, sulla giustizia, e ha raggiunto una prima consapevolezza dei propri diritti e dei diritti degli altri, dei valori, delle ragioni e dei doveri che determinano il suo comportamento. Sa di avere una storia personale e familiare, conosce le tradizioni della famiglia,della comunità e sviluppa un senso di appartenenza. Percepire e verbalizzare le sensazioni ed i bisogni del corpo (caldo, freddo, sete..). Rispettare l’ambiente e il regno animale. Operare una scelta autonoma tra materiali e strumenti. Formulare la frase in modo corretto e chiaro. Conoscenza, arricchimento della padronanza della lingua italiana. Nella Scuola dell’Infanzia, le finalità, hanno un carattere indicativo e non prescrittivo; esse sono individuate nelle: “Indicazioni per il curriculo” e sono indirizzate a promuovere specifici traguardi per lo sviluppo delle competenze all’interno dei 5 campi di esperienze: 3. Conoscere, usare, in maniera corretta i materiali manipolativi. Osservare e registrare eventi, cambiamenti, modifiche. Esprime i materiali che ha a disposizione e li utilizza con creatività. ITALIANO – PARLATO TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA: L’allievo partecipa a scambi comunicativi (conversazione, discussione di classe o di gruppo…) con compagni ed insegnanti, rispettando il turno e formulando messaggi chiari e pertinenti in un registro il più possibile adeguato alla situazione. Il Collegio unitario dei docenti, infine, ha definito gli obiettivi generali di apprendimento dei 3 anni di scuola dell’Infanzia (in relazione ai vari campi di esperienza, coerenti con i traguardi di sviluppo delle competenze) e dei 5 anni di scuola Primaria. Al termine della scuola dell’infanzia, per i campi di esperienza vengono individuati traguardi per lo sviluppo rispetto alle competenze chiave. ANNI 3 SA1 A3 1. IL SE’ E L’ALTRO L’am iente soiale traguardi di sviluppo. Rappresentare graficamente il proprio vissuto contestualizzandolo. Toccare, riconoscere, denominare le parti del corpo su di se e sugli altri. Esplora le potenzialità offerte dalle tecnologie. Comprendere, mangiando, l’importanza e la funzione del cibo. Utilizzare in maniera corretta gli strumenti (forbici, punteruoli, pennelli ecc.). Riorganizzare cronologica-mente le esperienze. TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE C O M P E T E N Z A C H I A V E: C O M U N I C A R E N E L L A L I N G U A M A D R E Al termine della scuola dell'infanzia Al termine della scuola primaria Al termine della scuola secondaria di primo grado CAMPI DI ESPERIENZA ITALIANO ITALIANO I discorsi e le parole Ascolto e Parlato 4. Utilizzare semplici strumenti per registrare le esperienze. %�쏢 Acquistare fiducia nelle proprie capacità comunicative. classe, individuando i traguardi di sviluppo delle competenze. INDICAZIONI NAZIONALI PER IL CURRICOLO DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA E DEL PRIMO CICLO D’ISTRUZIONE, novembre 2012 Decreto Ministeriale n.139 del 22 agosto 2007 Raccomandazione del Parlamento Europeo e della Commissione Europea del 30.12.2006 COMPETENZE SPECIFICHE TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE … Riconoscere, attraverso i vari linguaggi, storie sequenze ecc…. <> Password. TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA CLASSE 3^ DELLA SCUOLA SECONDARIA 1° Il bambino usa la lingua italiana, arricchisce ... Scuola infanzia 5 anni Esprimere i propri bisogni in modo comprensibile e coerente Denominare emozioni relative a vissuti Si esprime attraverso il disegno, la pittura e altre attività manipolative e sa utilizzare diverse tecniche espressive. 5 0 obj Identificarsi, imitare, assumere, interpretare ruoli diversi (gioco simbolico drammatizzazione, canti ecc.). Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Inventa storie e si esprime attraverso diverse forme di rappresentazione e drammatizzazione. Stabilire relazioni corrette con i compagni e con l’adulto. Dialoga, discute e progetta confrontando ipotesi e procedure, gioca e lavora in modo costruttivo e creativo con gli altri bambini. Percepire e coordinare il proprio corpo in relazione allo spazio. Il raggiungimento di queste competenze dipende dalla cooperazione tra la scuola, le istituzioni e la famiglia. Essi rappresentano dei riferimenti ineludibili per i docenti, indicano piste culturali e … Formula piani di azione, individualmente e di gruppo, e sceglie con cura materiali e strumenti in relazione al progetto da realizzare. Sperimenta e combina elementi musicali di base, producendo semplici sequenze sonoro - musicali. Comprendere il significato della scrittura. Comprendere l’importanza di mantenere pulito l’ambiente. 2) Individua successione e contemporaneità. Ho Perso Conosce le diverse parti del corpo e rappresenta il corpo in stasi e in movimento. 3 ANNI TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE ... COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA Il bambino raggruppa e ordina oggetti e materiali secondo criteri diversi, ne identifica alcune proprietà, confrontare e ... AL TERMINE DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE OBIETTIVI SPECIFICI DI … Linguaggi, creatività, espressione. Confronta e valuta quantità. SCUOLA DELL’INFANZIA COMPETENZE CHIAVE EUROPEE TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE NUCLEI FONDANTI OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO (O.D.A.) Soddisfare i propri bisogni senza l’intervento dell’adulto. Il bambino raggruppa e ordina secondo criteri diversi, confronta e valuta quantità: utilizza semplici simboli per registrare ; compie misurazioni mediante semplici strumenti. Coordinare i movimenti del corpo con il linguaggio verbale. Scoprire, sperimentare, utilizzare le possibilità che gli organi di senso offrono ( ascoltare, osservare, prendere, ecc.). TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE FISSATI DALLE INDICAZIONI NAZIONALI PER IL CURRICOLO 2012 TRAGUARDI ALLA FINE DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA I DISCORSI E LE PAROLE TRAGUARDI ALLA FINE DELLA SCUOLA PRIMARIA: ITALIANO Il bambino usa la lingua italiana, arricchisce e precisa il proprio lessico, … TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE Traguardi Competenze al termine della SCUOLA DELL’INFANZIA COMPETENZE TRASVERSALI Autonomia Ha acquisito autonomia personale (igiene e prassie). 10 8.1 Profilo del bambino al termine della scuola dell’infanzia Finalità educative della Scuola dell’Infanzia OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO CONTENUTI 1. Operare misurazioni mediante semplici strumenti. Ha cura del materiale didattico. CAMPI DI ESPERIENZA TRAGUARDI DI SVILUPPO DELLE COMPETENZE COMPETENZE Sviluppa il senso dell’identità personale, perepise le proprie esperienze e i propri sentimenti, sa esprimersi in modo sempre più adeguato. Qualche idea viene dal libro «Percorsi operativi per la scuola dell’infanzia», pensato come strumento di supporto alla didattica scolastica nella fascia 3-6 anni. TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE DEI BAMBINI DI TRE ANNI IL CORPO E IL MOVIMENTO SI IN PARTE NO Il bambino si muove con crescente sicurezza e disinvoltura nell’ambiente scuola Il bambino acquisisce le autonomie di base (usa servizi igienici, pranzo) Il bambino coordina a livello globale i movimenti del corpo Identifica alcune proprietà dei materiali. Esprimere i propri bisogni affettivi e fisici. Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili. Osservare ed esplorare con curiosità il mondo, come dono di Dio. Accettare e condividere le regole stabilite dal gruppo. Ricostruisce le fasi più significative per comunicare quanto realizzato. Assegnare un significato al proprio lavoro (disegno, collage ecc.). Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della Scuola dell’Infanzia IL CORPO E IL MOVIMENTO Riconoscere il proprio corpo, le sue diverse parti e rappresentare il corpo fermo e in movimento. TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE (Indicazioni per il Curricolo per la Scuola dell’Infanzia) 1. Nella Scuola dell’Infanzia, le finalità, hanno un carattere indicativo e non prescrittivo; esse sono individuate nelle: “Indicazioni per il curriculo” e sono indirizzate a promuovere specifici traguardi per lo sviluppo delle competenze all’interno dei 5 campi di esperienze: Esprimere preferenze, richieste, contrarietà motivandole. Traguardi per lo sviluppo delle competenze OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO (al termine della Scuola dell’Infanzia) Abilità Conoscenze/esperienze Immagini, suoni, colori. Utilizzare termini nuovi, anche del linguaggio cristiano. traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola primaria L’alunno acquisisce consapevolezza di sé attraverso l’ascolto e l’osservazione del proprio corpo, la padronanza degli schemi motori e posturali, sapendosi adattare alle variabili spaziali e temporali.
Che Fine Ha Fatto Ennio Di Uomini E Donne, Pazienti In Attesa Pronto Soccorso Ingrassia, Pagamento Multe In Misura Ridotta Entro 60 Giorni, Standard Jazz Guitar, Il Venerdì Di Repubblica Abbonamento, Codice Tributo 4731 Registrazione Contabile, Inverno Vivaldi Attività, Affitti Estivi Castiglione Della Pescaia Zona Pinetina Sud, Quietanza Di Pagamento O Ricevuta, Cosa Fare Quando Non Si Riesce Dimagrire, Turni Marina Militare, Miracoli Di Gesù Per Bambini Video, Qual è Il Mio Sogno,