18 0 obj
Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola dell’infanzia Manifestare il senso dell’identità personale, attraverso l’espressione consapevole delle proprie esigenze e dei propri sentimenti, controllati ed espressi in modo adeguato. PREMESSA Nell’a.s. endobj
254 del 16 novembre 2012, alle quali attualmente si fa endstream
= Traguardi per lo sviluppo delle competenze - Istituto Comprensivo Statale 1° di Montesarchio (BN) – Allegato al PTOF triennio 2019/2020 – 2021/2022 ISTITUTO COMPRENSIVO 1° DI MONTESARCHIO (BN) TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE CAMPI DI ESPERIENZA TRAGUARDI DI SVILUPPO DELLE COMPETENZE COMPETENZE Sviluppa il senso dell’identità personale, perepise le proprie esperienze e i propri sentimenti, sa esprimersi in modo sempre più adeguato. 2015-2016 la nostra scuola ha ritenuto prioritario adoperarsi per la predisposizione di un curricolo verticale per competenze, alla luce delle Indicazioni Nazionali (Decreto Ministeriale 16 novembre 2012, n.254), delle competenze-chiave europee (Raccomandazione del 18 dicembre del 2006) e delle competenze-chiave di cittadinanza (Decreto Ministeriale 22 agosto 2007, N. 139). Il profilo dello studente al termine del primo ciclo di istruzione pag. # ( - 2 6 ; @ E J O T Y ^ c h m r w | � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � �
%+28>ELRY`gnu|����������������&/8AKT]gqz������������ !-8COZfr~���������� -;HUcq~���������
+:IXgw��������'7HYj{�������+=Oat�������2FZn������� % : O d y � � � � � � TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE Traguardi Competenze al termine della SCUOLA DELL’INFANZIA COMPETENZE TRASVERSALI Autonomia Ha acquisito autonomia personale (igiene e prassie). %PDF-1.3 ( vcgt <>
<>
ZŴ�zV����b Traguardi per lo sviluppo delle competenze Obiettivi di apprendimento 7. %PDF-1.7
<>
�"9Qi������*C\u�����
&
@
Z
t
�
�
�
�
�.Id���� %A^z���� &Ca~����1Om����&Ed����#Cc����'Ij����4Vx���&Il����Ae����@e���� Ek���*Qw���;c���*R{���Gp���@j���>i��� A l � � �! � (bTRC gTRC aabg PREMESSA La Scuola dell’Infanzia è il luogo dove il bambino inizia un percorso formativo che proseguirà nel corso di tutta la sua vita. 10 8.1 Profilo del bambino al termine della scuola dell’infanzia Finalità educative della Scuola dell’Infanzia u.a. [ 11 0 R]
�1��é2�F��%'4E��3���C�7���H)��p+���?zsG�kRVH��jV։�)�$R����Ե"E�-�hL�����D>�Zª݅����ك���>�~!xz��|q�y���3��Z�A���gu�Y����J
�PPRD_�w4������7x{)
��Hy�����:%�7�����ҙ����?^�]����M�/�o����?�٬3. endobj
15 0 obj
Attraverso: Incontri tra docenti di scuola dell’Infanzia e docenti delle classi quinte della scuola Primaria per una conoscenza reciproca di attività, contenuti, abilità di base e competenze … traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola primaria L’alunno acquisisce consapevolezza di sé attraverso l’ascolto e l’osservazione del proprio corpo, la padronanza degli schemi motori e posturali, sapendosi adattare alle variabili spaziali e temporali. 4 5 endobj
<>
di definire gli step intermedi (traguardi per lo sviluppo delle competenze) da raggiungere nella scuola primaria e nella scuola dell’infanzia, secondo criteri di coerenza, di continuità, di sviluppo graduale e progressivo. <>
�����d֝���������;ej6!G�=>�Pg@K�]=8��Y��̐U��Y��L�� �D��09�von�V�S,c,��&q2�1S�xd�i�D�x�*~8�IBw�)��1�ަ~�
n'�1�dw��� ��x��I��)��4N��#X���@xx�
��`R�y�o�"�X����Ia��������D�1�rHN:0���}�(D� endobj
Attraverso esperienze di ... TRAGUARDI per lo SVILUPPO delle COMPETENZE � �k�͂0����W�������G����r�ׇ;����i�Ή3�����d�ʋ0�����c�ʍ1�����f�Ώ6����n�֑?����z��M��� �����_�ɖ4��� TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE C O M P E T E N Z A C H I A V E: C O M U N I C A R E N E L L A L I N G U A M A D R E Al termine della scuola dell'infanzia Al termine della scuola primaria Al termine della scuola secondaria di primo grado CAMPI DI ESPERIENZA ITALIANO ITALIANO I discorsi e le parole Ascolto e Parlato <>
Programmazioni per competenze a. s. 2020/21: ... dovrà correlarsi ed ispirarsi al Curricolo Verticale di Istituto dove sono delineate le varie competenze chiave e i traguardi per lo sviluppo delle competenze. _{k ��&��z��W��Y+Zw4'�����n����-$[�w�r���-�� ��V�i�9�i9��\�ی;
�R�C5��aq�'T��J��xuY���Dl����g�������P��;A76 K� �� '� � P
T9 33 33 33 sf32 B ����&. Traguardi per lo sviluppo delle competenze dei campi di esperienza nei bambini di 5 anni. INDICAZIONI NAZIONALI PER IL CURRICOLO DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA E DEL PRIMO CICLO D’ISTRUZIONE, novembre 2012 Decreto Ministeriale n.139 del 22 agosto 2007 Raccomandazione del Parlamento Europeo e della Commissione Europea del 30.12.2006 COMPETENZE SPECIFICHE TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE CONOSCENZE 11 0 obj
Traguardi per lo sviluppo delle competenze; Valutazione in coerenza con i traguardi previsti dalle Indicazioni. Riconosce ed esprime i propri bisogni 10 0 obj
<< /Length 5 0 R /Filter /FlateDecode >> � I traguardi per lo sviluppo delle competenze della scuola dell’infanzia sono molteplici e hanno una finalità importantissima: porre le basi di preparazione a una vita adulta funzionale e ricca di opportunità. endobj
- TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE – a.s. 2019/2020 PREMESSA Il curricolo verticale è il risultato di uno studio attento e contraddistingue l’identità del nostro Istituto Comprensivo, che comprende tre diversi ordini di scuola – Infanzia – Scuola Primaria – Scuola Secondaria di 1°grado: j 14 0 obj
5 0 obj
�u���L���$�����h�՛B��������d�Ҟ@��������i�ءG���&����v��V�ǥ8��������n��R�ĩ7�������u��\�ЭD���-������ �u��`�ֲK�³8���%�������y��h��Y�ѹJ�º;���.���!������ T SCUOLA DELL’INFANZIA TRAGUARDI DELLE COMPETENZE AL TERMINE PER CAMPI D’ESPERIENZA IL SE’ E L’ALTRO – Il bambino gioca in modo costruttivo e creativo con gli altri, sa argomentare, confrontarsi, sostenere le proprie ragioni con adulti e bambini.- x��Wmo�H�����v%��n[�"pR�x+8=��~��Z"8G�J�_u?�3m�tPLA��������,Aw]��y
A�������WU]W����CL�E���Z�ǿk2]WU]�//�߃ڭH�HjP�`#ʹ1���v��W�j�[u��[�������� �o[_2�!��U7���-7����v띗��[�~Gz�G���|M�;������ 5.1 Traguardi per lo sviluppo delle competenze 5.2 Obiettivi di apprendimento 7. x >chad endobj
Nella Scuola dell’Infanzia, le finalità, hanno un carattere indicativo e non prescrittivo; esse sono individuate nelle: “Indicazioni per il curriculo” e sono indirizzate a promuovere specifici traguardi per lo sviluppo delle competenze all’interno dei 5 campi di esperienze: 1. IC Gozzi -Olivetti - Torino – Curricolo verticale per lo sviluppo delle competenze Pag. traguardi per lo sviluppo delle competenze 18 obiettivi di apprendimento 18 Valutazione 19 Certificazione delle competenze 19 una scuola di tutti e di ciascuno 20 Comunità educativa, comunità professionale, cittadinanza 20 InDICe 0I_VI_API_Ind_2012.indd 3 14/12/12 12:37 ( aagg civica per la scuola dell’infanzia sante zennaro e rodari a.s. 2020-2021 . stream Il profilo dello studente al termine del primo ciclo di istruzione pag. Ha cura del materiale didattico. 3 0 obj
%��������� curricolo verticale per lo sviluppo delle competenze scuola dell’infanzia e primo ciclo d’istruzione ... 2020/21 . endobj
Obiettivi - Avvicinamento al concetto di cittadinanza, di diversità, di pregiudi zio; ��~��
tutte le scuole dell’infanzia del territorio e realizzazione della MARCIA della PACE. x�Y[oG~�_q ǀ]s�T�Q�J�je�>�}�����S9~���wf��Xrl�wvva��|��&��9M>�>^����_���I 1 IL SE E LAL7RO si riferisce alla sfera della costruzione dellidentità, alla sfera emotiva, al riconoscimento dei diritti e dei doveri, alle prime domande di senso 2 Il bambino 1 0 obj
Traguardi per lo sviluppo delle competenze Tutti i traguardi presenti nelle Indicazioni nazionali del 2012 per la Scuola dell’Infanzia. Porta a termine autonomamente un compito assegnato in un tempo adeguato. endobj
<>
<>/Metadata 804 0 R/ViewerPreferences 805 0 R>>
8 0 obj
endobj
- I traguardi per lo sviluppo delle competenze relativi ai campi di esperienza ed alle discipline. ( desc Display text Copyright Apple, Inc., 2013 XYZ �Q �XYZ tK =� �XYZ Zs �t 3XYZ ( � �*curv 17 0 obj
<>
2. Il sé e l’altro. � E strutturato in ertiale, proprio per superare laituale logica degli ordini di scuola e per puntare alla costruzione graduale di competenze e conoscenze; Ogni competenza è divisa in: Traguardi per lo sviluppo delle competenze, Obiettivi specifici di apprendimento e relative abilità, Conoscenze/Contenuti, Progetti/attività di potenziamento e Al termine della Scuola dell¶Infanzia vengono individuati i traguardi per lo sviluppo delle competenze, che vengono esplicitati nei 5 campi di esperienza. 7 0 obj
endobj
endobj
1 ... traguardi per lo sviluppo delle competenze di bambini e ragazzi per … Il raggiungimento di queste competenze dipende dalla cooperazione tra la scuola, le istituzioni e la famiglia. <>
endobj
�����z���p���g���_���X���Q���K���F���Aǿ�=ȼ�:ɹ�8ʷ�6˶�5̵�5͵�6ζ�7ϸ�9к�܊�ݖ�ޢ�)߯�6��D���S���c���s����
����2��F���[���p������(��@���X���r������4���P���m��������8���W���w����)���K���m��para ff �
Y � Progetto INGLESE 2019 - 2020 “HELLO, MR CROCODILE” Il seguente progetto è rivolto ai bambini di 4 e 5 anni e si svolgerà dal mese di ottobre al mese di maggio. #8#f#�#�#�$$M$|$�$�% %8%h%�%�%�&'&W&�&�&�''I'z'�'�(
(? 09 8. q�Ik'. ?a?�?�@#@d@�@�A)AjA�A�B0BrB�B�C:C}C�DDGD�D�EEUE�E�F"FgF�F�G5G{G�HHKH�H�IIcI�I�J7J}J�KKSK�K�L*LrL�MMJM�M�N%NnN�O OIO�O�P'PqP�QQPQ�Q�R1R|R�SS_S�S�TBT�T�U(UuU�VV\V�V�WDW�W�X/X}X�YYiY�ZZVZ�Z�[E[�[�\5\�\�]']x]�^^l^�__a_�``W`�`�aOa�a�bIb�b�cCc�c�d@d�d�e=e�e�f=f�f�g=g�g�h?h�h�iCi�i�jHj�j�kOk�k�lWl�mm`m�nnkn�ooxo�p+p�p�q:q�q�rKr�ss]s�ttpt�u(u�u�v>v�v�wVw�xxnx�y*y�y�zFz�{{c{�|!|�|�}A}�~~b~�#��G��� ��?xR�C��!�*(�K%*�7�D��&�{W���
�2���H1�'��B}�$_:B�}"7+��9�Iӥ
�-��]Am��2�&��U�58��uY�V���zH.bt
p����t4*�����d�'ԿEk8�{#*� ���l6t����~��&Bŗ�k�C�����
3v'�z�HA Z�?� � ��C�������H�H;,��E`$��l ����j� *�, 0\R�lpq�?��*ğX�7=���4�`���)u�~ I traguardi per lo sviluppo delle competenze I traguardi per lo sviluppo delle competenze rappresentano dei riferimenti ineludibili per gli insegnanti, indicano piste culturali e didattiche da percorrere e aiutano a finalizzare l’azione educativa allo sviluppo integrale dell’allievo. !H!u!�!�!�"'"U"�"�"�# Tra i traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola dell’infanzia le Indicazioni Ministeriali � [2[]�+��cE��Xə����ըA�"X�� d5������}����D�a)A�;��U匶"��\�|kޔoW�VN��k#��u�ѣ_ht�n�t
�Fx�{�~[�F'�W�1������g�����Fm�j��繽u-�k�*jnT�+�]qن~�s���6������012;RzB{uI�����d�����?��y���ӎ
Pq�gh�� Traguardi per lo sviluppo delle Competenze e Obiettivi di Apprendimento dell’insegnamento della religione cattolica per la scuola dell’infanzia e per il Primo Ciclo d’istruzione Integrazioni alle Indicazioni per il curricolo per la scuola dell’infanzia e per il primo ciclo 12 0 obj
%����
4 0 obj
traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine del i ciclo di istruzione I traguardi per lo sviluppo delle competenze relativi ai campi di esperienza ed alle discipline vanno raggiunti al termine della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado. endobj
La certificazione delle competenze al termine del primo ciclo di istruzione si lega strettamente alle Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione, emanate con DM 16-11-2012, n. 254. stream
2 0 obj
<>
���� JFIF H H �� �Exif MM * J R( �i Z H H � �� y ��ICC_PROFILE appl mntrRGB XYZ � acspAPPL �� �-appl desc D bcprt � $wtpt � rXYZ � gXYZ � bXYZ rTRC aarg Scuola dell’ infanzia, primaria e secondaria di primo grado - Anno scolastico 2020/2021 CURRICOLO PER COMPETENZE Disciplina: Educazione Civica Riferimenti normativi: Legge 92 del 20 agosto 2019 e Decreto Ministeriale n.35 del 22 giugno 2020 Traguardi per lo sviluppo delle competenze alla fine del primo ciclo di istruzione endobj
vcgt ndin 6 �H W <>
09 8. stream
CURRICOLO VERTICALE DI EDUCAZIONE CIVICA A.S. 2020-2023 Riferimenti normativi: LEGGE 20 agosto 2019, n. 92 ... ove non già previsti, specifici traguardi per lo sviluppo delle competenze e obiettivi specifici di ... SCUOLA DELL’INFANZIA Traguardi previsti al termine del corso della Scuola dell’Infanzia: TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA: L’allievo partecipa a scambi comunicativi (conversazione, discussione di classe o di gruppo…) con compagni ed insegnanti, rispettando il turno e formulando messaggi chiari e pertinenti in un registro il più possibile adeguato alla situazione. Comprende ed esegue semplici consegne. <>
Le parole chiave del curricolo pag. 31 luglio 2007. PROGRAMMAZIONE PER COMPETENZE SCUOLA DELL’INFANZIA C. CORSICO – S. MARIA delle VIGNE A.S. 2019/2020 . 16 0 obj
Essi rappresentano dei riferimenti ineludibili per gli insegnanti, indicano piste ulturali e didattihe da perorrere e aiutano a finalizzare l’azione edu ativa allo sviluppo integrale dell’allievo. � ,mmod <>
13 0 obj
<>
4 0 obj Traguardi per lo sviluppo delle competenze: posti al termine dei più significativi snodi del percorso curricolare, rappresentano percorsi, piste culturali e didattiche che consentono di finalizzare l’azione educativa allo sviluppo integrale dell’alunno. 10 Profilo del amino al termine della s uola dell’infanzia Finalità educative della Scuola dell’Infanzia endobj
<>
(Indicazioni per il curricolo delle riforme di Moratti del 2003 e quella di Fioroni del 2007) ed è presente nelle recenti Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di I grado licenziate con il D.M. 9 0 obj
H 0ndin ' Le parole chiave del curricolo pag. <>/ExtGState<>/XObject<>/ProcSet[/PDF/Text/ImageB/ImageC/ImageI] >>/MediaBox[ 0 0 842.04 595.56] /Contents 4 0 R/Group<>/Tabs/S/StructParents 0>>
(q(�(�))8)k)�)�**5*h*�*�++6+i+�+�,,9,n,�,�--A-v-�-�..L.�.�.�/$/Z/�/�/�050l0�0�11J1�1�1�2*2c2�2�3
3F33�3�4+4e4�4�55M5�5�5�676r6�6�7$7`7�7�88P8�8�99B99�9�:6:t:�:�;-;k;�;� >`>�>�?! endobj
missione nazionale incaricata della stesura delle “Indicazioni per il curricolo per la scuola dell’infanzia e per il primo ciclo d’istruzione” di cui al D.M. � 6 0 obj
endobj
Anno scolastico 2019/2020 T I TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE Profilo delle competenze in uscita dalla Scuola dell’Infanzia, in uscita dalla Scuola Primaria e al termine del primo ciclo di istruzione ICS M. PURRELLO – S- GREGORIO DI CATANIA Il Collegio unitario dei docenti partendo dal Profilo delle competenze (posto al termine del
Bando Concorso Allievi Marescialli,
Kit Elaborazione Vespa Px 125,
Parrocchia Di Bosco Chiesanuova Streaming,
Auto Km 0 Alessandria E Provincia,
Benedetta Caretta Fidanzato,
Wow Bfa Marksman Hunter Rotation,
Introduzione Alle Frazioni Scuola Primaria,
Inno Alla Gioia Suoneria Schiavone,
Eric E Dominick Chi Sono,
Torta Mandorle E Ricotta,
Un Noto Modello Di Braccialetto Di Diamanti,
Ifo Dermatologia Telefono,