In genere quando la morte avviene nell’ambulatorio veterinario, è quest’ultimo a comunicare l’avvenuto decesso all’ASL competente. Obblighi di legge. Note: > Informativa privacy Il Comune di Reggio Emilia sta adeguando la modulistica al Regolamento Ue 2016/679, noto come GDPR (General Data Protection Regulation). NOTA BENE: la comunicazione di decesso di un cane può essere fatta esclusivamente ONLINE. ... Sono ammessi esclusivamente le istanze presentate mediante il modello denuncia di decesso online allegato in calce a questo documento. Cessione del cane 4. Il nostro Fido ci ha lasciati… Esistono adempimenti burocratici da compiere dopo la perdita del nostro amato cane? In tempi più recenti, con la legge n.190 del 23 dicembre 2014, l’articolo 1 ha sancito l’obbligo per i medici necroscopi di invio online all’INPS del certificato di accertamento del decesso entro 48 ore dall’evento, utilizzando le stesse modalità già in uso per la trasmissione delle certificazioni di malattia online. Moduli per autocertificare la variazione di residenza o sede abituale di detenzione del cane, la cessione e la morte. Modulo per la segnalazione di morte del cane Accesso agli atti. ANAGRAFE CANINA, MICROCHIP – SEGNALAZIONE SCOMPARSA, TRASFERIMENTO RESIDENZA INTESTATARIO DEL CANE E DENUNCIA DI MORTE DEL CANE. Sede legale Piazza Silvio Pellico 1, Chieri (TO) C.F. Lo smarrimento o la sottrazione di un cane devono essere segnalati dal detentore, entro tre giorni, al Comune competente. Anagrafe Canina - Comunicazione decesso cane.pdf. È necessario seguire ulteriori prescrizioni: il corpicino deve essere depositato in una buca profonda e ricoperto con calce in modo che altri animali non possano disseppellirlo (è meglio evitare di avvolgerlo in un lenzuolo o chiuderlo in una scatola. 2. Stampa 1/2016. Anche le variazioni (trasferimento, decesso) devono essere comunicate entro 15 giorni. Gruppo Cinofilo Bergamasco. La mancata comunicazione è sanzionata (da Euro 38 a euro 232). Numero verde unico Abbiamo indicato volutamente “entro qualche giorno” il termine entro il quale comunicare all’asl l’avvenuto decesso, proprio perché i tempi variano molto da regione a regione. Segnalazione Decesso del cane tramite consegna a mano presso l’Ufficio Anagrafe Canina, nei giorni e negli orari di apertura tramite posta elettronica agli … Il medico che ha provveduto alla medicazione del paziente segnala l’avvenuta morsicatura al Servizio Veterinario. n. 20/2012, art. scansione documento di identificazione cane ... Decesso. La denuncia dovrà essere presentata entro un determinato tempo che decorre dalla morte del nostro cane. Nel caso di smarrimento la segnalazione deve essere fatta entro 7 giorni; è comunque consigliabile segnalarlo tempestivamente … Il portale italiano della modulistica. Un cane non è mai “solo un cane”…è un compagno, il nostro più sincero amico. Quando i nostri amici a 4 zampe ci lasciano non vorremmo pensare a questioni pratiche, ma è importante che i proprietari (o detentori a qualsiasi titolo del cane) segnalino alla ASL (Uffici di Anagrafe Canina) o al proprio veterinario di fiducia il decesso dell'animale, per la relativa cancellazione dal Sistema SIP. A cura della S.C. Sanità animale. Sede legale via Venezia, 6 - 15121 Alessandria - Tel. La segnalazione di smarrimento, ritrovamento o decesso di un cane può essere fatta, purchè si conosca il codice del microchip dell'animale, direttamente online, accedendo alla pagina dedicata del sito dell'Anagrafe Canina Regionale. Un'area personale che ti permette di avere un accesso semplice e diretto ai servizi online della sanità piemontese. – comprovata aggressività e pericolosità. n. 18 del 19/7/2004) identificato con il microchip n. tatuaggio n._ SEGNALA, nel rispetto dei tempi previsti dalla L.R. Morte del cane In caso di decesso del cane è necessario comunicare (entro 15 giorni dall'avvenimento) agli uffici dell’ anagrafe Canina dell’ASL o al proprio veterinario accreditato, la morte dell'animale, per procedere alla cancellazione dalla banca dati regionale. La segnalazione deve essere effettuata agli sportelli per gli animali d’affezione presso i Servizi veterinari delle ASL; la segnalazione di morte può essere effettuata anche utilizzando il servizio on line www.arvetpiemonte.it. 26, recante "Norme per il benessere e la tutela degli animali di affezione", chiunque sia proprietario di un cane è tenuto a registrarlo alla Banca Dati Regionale (BDR) dell'anagrafe canina.L’iscrizione può essere effettuata tramite: Servizi Veterinari di competenza Veterinario di fiducia autorizzato Il Servizio Veterinario provvede a visitare l’animale per due volte a distanza di 10 giorni ai fini della profilassi della rabbia. 3. Sede legale Piazza Silvio Pellico 1, Chieri (TO) C.F. Se il cane è già stato iscritto ed identificato con tatuaggio, ed il tatuaggio si mantiene ben leggibile, non è necessario il microchip. Cosa devo fare se cedo il cane? «Chiunque, per crudeltà o senza necessità, cagiona una lesione ad un animale ovvero lo sottopone a sevizie o a comportamenti … Puoi trovare il modulo da compilare a questa pagina. L’omessa denuncia comporta una sanzione che va da euro 78,00 a euro 233,00. Decesso cani e gatti In caso di decesso di un cane o un gatto il proprietario / detentore dell'animale deve rivolgersi ad una ditta debitamente riconosciuta di propria fiducia per il ritiro e lo smaltimento delle spoglie. A chi spetta comunicare il decesso del pensionato all’Inps. Moduli per autocertificare la variazione di residenza o sede abituale di detenzione del cane, la cessione e la morte. Alcune volte si presentano delle situazioni in cui, per quanto doloroso, è necessario fare una scelta, quella della eutanasia. Cani randagi. Nel caso di smarrimento la segnalazione deve essere fatta entro 7 giorni; è comunque consigliabile segnalarlo tempestivamente anche al … Delega applicazione microchip del cane (scarica qui il modulo da compilare) 2. Il padrone non può decidere da solo l’inutilità delle cure e dei farmaci per il cane, se consapevolmente non cura il cane e questo dovesse peggiorare sarà perseguibile per maltrattamento di animali. 11 - Casi di cessione o morte dell'animale o cambiamenti di residenza del proprietario . Sede Istituzionale Un’alternativa è la cremazione e la conservazione delle ceneri. – il cane è incurabile: il nostro animale domestico versa in uno stato grave di sofferenza (ad esempio non mangia, non beve, non deambula) comprovato da una visita veterinaria. Scrivere in stampatello AL SERVIZIO VETERINARIO ASL ………………………… e p.c. Ovviamente il proprietario deve possedere un terreno di proprietà privata ed è importante che il cane non sia morto per una malattia infettiva. Art. Chiunque abbia amato e perso un amico a quattro zampe conosce bene il vuoto incolmabile che accompagna la sua perdita, quel senso di smarrimento, di dolore, che non ti permette di pensare lucidamente a tutti gli adempimenti da compiere. Anche le variazioni (trasferimento, decesso) devono essere comunicate entro 15 giorni. Certificato originale di identificazione (rilasciato dal Servizio Veterinario della ASL di provenienza). Sebbene il cane, in quanto tale, non sia classificato tra i soggetti di diritto, il che porta ad escludere che sia prevista una forma di risarcimento del danno direttamente in favore dell’animale per i pregiudizi subìti, tuttavia, ciò che viene valorizzato dall’ordinamento giuridico è il rapporto di affetto, la relazione intensa che si crea tra un uomo e il proprio animale da compagnia. Anagrafe Canina Ai sensi della Legge Quadro n°281/91 e della Legge Regionale n. 3 dell’11/04/2019 è’ istituita in ogni AA.SS.LL. Una scelta necessaria per evitargli inutili sofferenze e di assicuragli una morte indolore, la stessa che si augurerebbe ad ogni essere umano… Eutanasia deriva dal greco “eu” e “thanatos” e significa per l’appunto “buona morte”. Le credenziali di Accesso vengono rilasciate esclusivamente tramite richiesta da parte delle ATS competenti o tramite Regione Lombardia a Veterinari, Operatori Comunali o Operatori Regionali Modalità di iscrizione dei cani di proprietà all’anagrafe canina regionale, apposizione di microchip, segnalazione di scomparsa, trasferimento di residenza del proprietario del cane, denuncia di morte del cane. scansione documento di registrazione del cane; ... Modulo segnalazione variazione dati (626.5 Kb) ASL1 Imperiese. Nel certificato di decesso dovrà essere indicato che il cane non abbia morso nessuno negli ultimi 15 giorni di vita. In caso di decesso Nel caso in cui il nostro animale d’affezione venisse a mancare la legge impone l’obbligo di provvedere alla sistemazione definitiva del corpo, vietandone l’abbandono, lo scarico o l’eliminazione incontrollata (in Italia, questa violazione é punita ai sensi del D.Lgs. È importante che il decesso venga constato personalmente dal veterinario, il quale non può fidarsi delle sole parole del padrone per poter rilasciare il certificato di morte, poiché se nel corso di accertamenti da parte del Servizio Veterinario dell’Asl il cane dovesse risultare ancora vivo, il veterinario è perseguibile per falso in atti di ufficio. 0131.306111 - Fax 0131.306879 - PEC: aslal@pec.aslal.it - Email: urp@aslal.it Una volta constatata la morte, il veterinario rilascerà un certificato di decesso in cui segnerà il numero di microchip e i dati del proprietario e attesterà l’avvenuta morte, nonchè la causa del decesso (se esso sia dipeso da cause naturali o per malattie infettive) e che il cane non abbia morso né persone né animali negli ultimi quindici giorni. Se proprio vogliamo utilizzare una scatola, questa deve essere biodegradabile). 1. In questo caso le alternative sono la cremazione senza la restituzione delle ceneri o la sepoltura presso cimiteri per animali (ancora pochi in Italia). Le Associazioni di Pompe Funebri … Note: > Informativa privacy Il Comune di Reggio Emilia sta adeguando la modulistica al Regolamento Ue 2016/679, noto come GDPR (General Data Protection Regulation). Abbiamo indicato volutamente “entro qualche giorno” il termine entro il quale comunicare all’asl l’avvenuto decesso, proprio perché i tempi variano molto da regione a regione. Dati, ricerche e bilanci . Quest’ultima è un’informazione da non omettere assolutamente. L’eutanasia avviene in due fasi. Per la comunicazione all’ASL TO4 (via fax o di persona) si utilizza il modulo allegato unitamente alla copia del documento d’identità o la certificazione di decesso del cane redatta dal medico veterinario di fiducia. 624423993 Azienda sociosanitaria ligure 1. Oppure iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato. In questo caso l’eutanasia deve essere l’ultima opzione. Il costo potrebbe variare da zero euro a 25-30 euro. 3. Certamente in questa fase di lutto, piena di frustrazione, di dolore, di non rassegnazione le questioni pratiche e burocratiche sono le ultime cose a cui vorremmo pensare e di cui vorremmo occuparci, ma è importante denunciare la morte del nostro cane in modo che l’ASL possa aggiornare l’anagrafe canina e possa prevenire il diffondersi di malattie infettive e infestive ad altri animali. In genere il tempo per la denuncia è di quindici giorni, ma ci sono Regioni meno flessibili che ne prevedono solo tre. Il proprietario del cane deve presentarsi presso l'Ufficio Anagrafe Canina con il riferimento del cane da cedere (generalità del proprietario e/o codice di tatuaggio o microchip del cane). Quindi è bene sempre informarsi, magari chiedendo delucidazioni al proprio veterinario, per evitare di incorrere in sanzioni. Successivamente al rilascio del certificato di morte il proprietario dovrà denunciare la morte presso l’anagrafe canile regionale ovvero presso il Servizio Veterinario dell’ ASL competente (la competenza è determinata in base alla residenza). Ultimo Aggiornamento: 09/11/2020 . I documenti necessari da allegare alla comunicazione sono:– apposito modello di denuncia ( i fac- simili si possono trovare sui siti delle ASL competenti);– iscrizione originale all’anagrafe canina;– passaporto;– certificato veterinario attestante la morte e la causa del decesso;– attestazione di avvenuta termodistruzione delle spoglie (quest’ultima non è necessaria in tutte le regioni, in alcune è necessario il solo certificato di morte).A questo punto il nostro amico a quattro zampe verrà cancellato dai registri dell’anagrafe canina. Anagrafe Canina - Comunicazione decesso cane.pdf. La morte del proprio cane deve essere segnalata all’ASL di registrazione del cane. NOTA BENE: la comunicazione di decesso di un cane può essere fatta esclusivamente ONLINE. Il cane. Il veterinario che ha firmato il certificato di morte deve essere al corrente dell’interramento nel giardino, poiché l’Asl per poter disattivare il microchip dovrà rilevarlo nel terreno del proprietario. Chi ha avuto più di un cane nell’arco della propria vita, ha anche provato la triste esperienza della morte di un amico fedele. Segnalazione di un cane morsicatore. Il cane è iscritto alla Banca Dati di Anagrafe Canina dopo l’identificazione con microchip, effettuata dal proprio veterinario o presso la ASL. Nel caso in cui il cane sia già provvisto di microchip e provenga da fuori regione e/o dall'estero va registrato entro 10 giorni dalla detenzione presso i predetti ambulatori, mentre per le variazioni elencate in “Cosa fare – Documenti da presentare”, bisogna rivolgersi all'Ufficio Zoofilo del Comune di Trieste. Il cane è iscritto alla Banca Dati di Anagrafe Canina dopo l’identificazione con microchip, effettuata dal proprio veterinario o presso la ASL. È capace di donare amore incondizionato senza chiedere nulla in cambio se non un po’ di coccole, un po’ di crocchette e la possibilità di rimanere sempre accanto al suo amico umano. n. 36/2005 art. CERTIFICATO DI REGISTRAZIONE DI CESSIONE Si certifica che in data _____ è stata registrata nell’anagrafe degli animali d’affezione n. 18 del 19/7/2004) SEGNALAZIONE DI CESSIONE DEL CANE (Art.3) Infatti, se il cane avesse morso qualcuno, in quel lasso di tempo, non potrebbe essere soppresso fino a che non venga verificato e accertato che non lo abbia contagiato con la rabbia. 3.8 - Allegato-A13 Segnalazione cessione del cane Allegato 4 REGIONE PIEMONTE ANAGRAFE CANINA REGIONALE (L.R. 26, recante "Norme per il benessere e la tutela degli animali di affezione", chiunque sia proprietario di un cane è tenuto a registrarlo alla Banca Dati Regionale (BDR) dell'anagrafe canina.L’iscrizione può essere effettuata tramite: Servizi Veterinari di competenza Veterinario di fiducia autorizzato Anagrafe Canina Ai sensi della Legge Quadro n°281/91 e della Legge Regionale n. 3 dell’11/04/2019 è’ istituita in ogni AA.SS.LL. Al fine dell'epletamento della pratica, è necessario indicare tutti gli elementi del nuovo proprietario: Cognome e Nome, Residenza, telefono. L' Anagrafe si occupa della gestione delle informazioni relative a cani, gatti e furetti presenti in Lombardia e a strutture, quali canili rifugio, sanitari e allevamenti, che operano sul territorio lombardo. 4, che prevede una sanzione amministrativa che può arrivare fino a euro 28.000,00). Modulo Animali - comunicazione all'anagrafe canina decesso cane. La morte di una persona cara rappresenta sempre un momento davvero difficile da affrontare e superare. È possibile assistere a tutta la procedura, questo dipenderà dalla nostra sensibilità, ma la nostra presenza calmerà il nostro amico a quattro zampe che avrà la possibilità di passare con noi i suoi ultimi momenti della vita terrena. Sebbene l’evento sia molto doloroso, ci sono alcune incombenze burocratiche e fiscali che devono essere sbrigate anche in tempi piuttosto stringenti. È un legame indissolubile, un legame speciale quello che ci lega al nostro piccolo amico a quattro zampe. Il Servizio Veterinario provvede a visitare l’animale per due volte a distanza di 10 giorni ai fini della profilassi della rabbia. È capace di donare amore incondizionato senza chiedere nulla in cambio se non un po’ di coccole, un po’ di crocchette e la possibilità di rimanere sempre accanto al suo amico umano. 3.8 - Allegato-A13 Segnalazione cessione del cane Allegato 4 REGIONE PIEMONTE ANAGRAFE CANINA REGIONALE (L.R. La violazione della disposizione è punita con l’applicazione della sanzione amministrativa fino a 28.000,00 euro. Angelo Greco e iscritta presso il Tribunale di Cosenza, N.G.R 243/2016 - N.R.
Volantino Qui Discount Sant'arcangelo, Geoportale Sicilia Osservatorio Turistico, Gioco Della R Per Sapere Se è Maschio O Femmina, Ricetta Maionese Minipimer Olio Oliva, Corso Osa Gratuito 2020 Catania, Puglia Territorio E Ambiente,