La didattica a distanza può creare non pochi disagi, se improvvisata e non strutturata con criterio, anche agli studenti con disabilità e ai docenti di sostegno. In momenti concitati e presi dal panico dell’emergenza si tende a sottovalutare il doveroso rispetto di una normativa che, già di per sé, nasconde diverse insidie interpretative. Parte I: a.s. 2019/2020– analisi dei punti di forza e di criticità Alla luce dell’emergenza pandemica verificatasi nel corrente anno scolastico, con la conseguente ... nuove modalità di esplicazione della didattica a distanza e laddove si fossero riscontrate difficoltà dovute a Il mondo della scuola che fino a questo momento aveva concentrato la propria attenzione su strumenti tecnologici da utilizzare in classe come LIM e tablet si rende conto che quegli strumenti possono essere insufficienti e che costituiscono solo un primissimo e timido passo verso l’utilizzo pieno delle possibilità offerte dalle nuove tecnologie per la didattica. Di seguito puoi scegliere che tipo di cookies accettare su questo sito. Il digital divide incombe come ostacolo insormontabile, specie in alcune aree del Paese. Diventare docenti di italiano per stranieri, Corsi online di didattica dell’italiano L2 : Cedils, Ditals, Dils-PG, Corso online di didattica dell’italiano a stranieri in autoapprendimento, Corso online di didattica dell’italiano a stranieri con docente, Corsi di didattica dell’italiano a stranieri in presenza, Certificazioni in didattica dell’italiano L2 / Ls, Orientamento e confronto tra certificazioni, Insegnare italiano L2: in Italia, all’estero, online, Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti in Italia, Insegnare italiano L2 a Milano e in Lombardia, corsi online di didattica dell’italiano a stranieri, diventare insegnante di italiano a stranieri, Scopri come i tuoi dati vengono elaborati, Test on-line Ditals I in autoapprendimento, Test on-line Ditals II in autoapprendimento, Test Cedils online con docente II edizione, Elenchi aggiuntivi GPS: un aggiornamento delle graduatorie entro luglio, Le domande del concorso straordinario per la classe A023, Lezioni di italiano L2 online: scuole e insegnanti reagiscono al COVID, Permesso di soggiorno e cittadinanza: i livelli A2 e B1 nei CPIA, Insegnanti di italiano L2: la testimonianza della Prof.ssa Mrunmayee Kore. Il Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione, attraversola nota del 17 marzo 2020 con oggetto “Emergenza sanitaria da nuovo Coronavirus. background-color:#6faa43; Come abbiamo appena detto, la didattica a distanza è stata introdotta dal DPCM del 4 marzo 2020all’art.1, comma 1, lettera g) in cui è scritto:”i dirigenti scolastici attivano, per tutta la durata della sospensione delle attività didattiche nelle scuole, modalità di didattica a distanza avuto anche riguardo alle specifiche esigenze degli studenti con disabilità”. Parte I – analisi dei punti di forza e di criticità A. Rilevazione dei BES presenti : Scuola dell’Infanzia n° 1. disabilità certificate (Legge 104/92 art. Le difficoltà in questo contesto particolare sono tantissime e gli insegnanti così come anche i dirigenti si sono trovati impreparati ad affrontarle. Una valutazione, quindi, finalizzata a far vedere a ogni discente i suoi punti di forza e di debolezza. La pandemia di Covid-19 ha richiesto una riorganizzazione di tutte le sfere dell’esistenza. Tanti anche gli strumenti che non nascono in modo specifico per l’e-learning ma che si prestano allo scopo. Un primo poblema fondamentale della didattica a distanza è la mancanza di rispetto di alcuni professori. border-color:#6faa43; Il grande impegno ha permesso di affrontare la crisi e … L’utilizzo del verbo “attivano”, piuttosto che “possono attivare”, fa comprendere che le scuole sono chiamate all’obbl… INDIRE lancia un’iniziativa di solidarietà tra scuole per superare l’emergenza COVID-19 e, al contempo, sperimentare soluzioni per la didattica a distanza con metodologie e strumenti innovativi. Our website places social media cookies to show you 3rd party content like YouTube and FaceBook. La Didattica a Distanza, su cui si è basata la scuola nei mesi di isolamento a causa dell’emergenza sanitaria da Sars Cov-2, e che è ripartita nuovamente con l’avvento della seconda ondata pandemica, ha avuto diverse conseguenze sia sul piano dell’apprendimento sia su quello psicologico ed emotivo. E questo non è bene. STAI PERDENDO UN CONTENUTO IMPORTANTE! Tra incertezze, difficoltà e polemiche, i docenti continuano a trasmettere i contenuti delle varie discipline con diverse … } Nel sito indire potrete trovare dei webinar gratuiti per gli insegnanti relativi agli strumenti per la didattica a distanza. Facilitatori: indicare i PUNTI DI FORZA DELLA DIDATTICA A DISTANZA (elencare gli elementi positivi che permettono l’ottimale svolgimento delle Social mediaOur website places social media cookies to show you 3rd party content like YouTube and FaceBook. Il decreto del 4 marzo in sostanza consente ai dirigenti la facoltà di attivazione di un percorso sperimentale, ma è condizione di procedibilità il sentire il collegio docenti. Questo contenuto è bloccato perchè hai rifiutato un cookie specifico, accetta il cookie per visualizzarlo. In mancanza d’altro, specialmente nei primi giorni, questo è stato uno strumento molto utile per gestire l’emergenza. Gli studenti con cui ho a che fare sono sicuramente nativi digitali, ma la barriera linguistica rappresenta in questo momento un ulteriore elemento per il digital divide. Costruire ambienti e percorsi educativi inclusivi Costruire ambienti e percorsi educativi che partano dai punti di forza di tutti gli allievi e le allieve: si potrebbe forse parafrasare in questo modo una fulminea e molto quotidiana definizione di “etica dell’inclusione” (“building on the knowledge and experiences of all the children”) che la studiosa statunitense Anne Haas Dyson … i mezzi a disposizione spessissimo si limitano ad un cellulare del genitore, quindi non sempre disponibile ed assolutamente poco agile. ... la progettazione della didattica online deve avere chiari e espliciti obiettivi formativi come “faro” di riferimento per delimitare e guidare l’apprendimento. Un primo passo sicuramente è quello di collaborare con le insegnanti di sostegno, mettendo a punto materiale personalizzato. Accept all cookiesSalva le impostazioni sui cookie, ATTENZIONE! border: 1px solid #6faa43; Uno degli strumenti più diffusi nella scuola è il registro elettronico che consente una certa operatività anche se non nasce con la specifica missione di essere una piattaforma per la formazione a distanza. Questo decreto, indispensabile per cercare di arrestare la diffusione del nuovo coronavirus, ha causato, inutile nasconderlo, non poche difficoltà agli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado che si trovano a dover utilizzare come unico strumento didattico software e piattaforme digitali mai usati prima. border-color: #6faa43; Mi trovo però a dissentire rispetto ad alcuni passaggi. È inoltre presente un’aula virtuale per fare video streaming a distanza. Le criticità interpretata come barriere e possono legate sia alla disa ilità, sia all’am iente, sia alla man anza di supporto). AdvertisingOur website places advertising cookies to show you 3rd party advertisements based on your interests. Non si può pretendere di saper fare tutto subito, né si può rimanere immobili di fronte a tutto questo. Anche a livello di pianificazione della didattica e di ottimizzazione dei tempi e costi si nota un miglioramento, rispettivamente del 10% e 9%. Rischiano dunque di restare indietro le fasce più vulnerabili: non solo gli studenti disabili, ma anche gli stranieri, i DSA, quelli che vivono in contesti sociali disagiati. Ad esempio, se uno studente non effettua i compiti decisi con questa modalità, decisa senza l’aver sentito il collegio docenti, questo non potrà essere sanzionato, perché la sanzione potrebbe essere illegittima dal momento che illegittimo è il modus con cui si è arrivati a determinare la didattica a distanza. Clicca su "Salva le impostazioni sui cookie" per memorizzare la tua scelta. }#wps-slider-section #sp-woo-product-slider-17610 .wpsf-product-title a{ These cookies may track your personal data. Sappiamo tutto ormai che, come previsto dal DPCM del 9 marzo 2020, recante disposizioni per il contrasto e il contenimento del diffondersi del virus Covid-19, sono sospesi fino al 3 aprile 2020 tutti i servizi educativi per l’infanzia e le attività didattiche nelle scuole di ogni ordine e grado e nelle università. Devi essere connesso per inviare un commento. Il mondo della scuola che fino a questo momento aveva concentrato la propria attenzione su strumenti tecnologici da utilizzare in classe come LIM e tablet si rende conto che quegli str… These cookies may track your personal data. Il problema principale è l’assenza di indicazioni dal Ministero su come snellire alcune procedure che dovrebbero invece rientrare nello standard in una scuola moderna. } Ci sono, per esempio, professori che pretendono di fare tutte le ore della settimana … Ad esempio capita che alcuni istituti e docenti utilizzino strumenti per la didattica a distanza senza un consenso esplicito e scritto fornito dopo una adeguata informativa sul trattamento dei dati degli studenti che, specie se si usano strumenti di terze parti e non piattaforme e-learning installate sui server su cui risiede il dominio dell’istituto, vengono comunicati a terzi e da questi conservati e richiederebbero quindi un adeguamento della privacy policy ed uno specifico consenso. #wps-slider-section #sp-woo-product-slider-17610 .wpsf-cart-button a:not(.sp-wqvpro-view-button):not(.sp-wqv-view-button):hover, #wps-slider-section #sp-woo-product-slider-17610.wps-product-section .slick-arrow { Sulla didattica a distanza, a ben vedere, si possono sviluppare una serie di spunti e riflessioni interessanti dalle quali partire per scrivere. Our website uses analytical cookies to make it possible to analyze our website and optimize for the purpose of a.o. 3, comma 3) minorati vista 0 minorati udito 0 Psicofisici 4 2. Sarebbe opportuno sfruttare le settimane che rimangono per immaginare una nuova didattica, in modo da non farsi trovare impreparati a settembre color: #888888; Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Seguono, come priorità di miglioramento, gli ambienti di border: 0px solid #dddddd; Our website uses functional cookies. I docenti ci dicono che i registri elettronici sopportano un carico di lavoro che non si era mai visto e spesso rallentano, si bloccano, e rendono più difficoltoso il lavoro dei docenti. Così come resta critica l’assenza di norme e linee guida che fissino standard comuni di riferimento per la validazione del lavoro svolto. Ordinariamente si può fare affidamento sulla didattica in aula a cui affiancare la didattica a distanza. Penso che sarebbe utile confrontare e condividere idee sul tema dei punti di forza e di debolezza della didattica a distanza, per esempio sui punti di forza e di criticità delle video lezioni, sull’eventuale valore aggiunto delle classi virtuali, sugli eventuali problemi di disorientamento per gli studenti relativi all’uso di diverse piattaforme e applicazioni, sulle reazioni degli i studenti (ci … color: #ffffff; La potenzialità della didattica a distanza Da più di due mesi, ormai, i bambini seguono le lezioni a distanza, che continuano a essere una sfida sia per i genitori sia per gli insegnanti. Se da un lato, in una situazione di emergenza come quella attuale, la didattica a distanza permette di non interrompere l’attività di apprendimento, è bene ricordare che la scuola non è solo un addestramento ad apprendere: se devo solo imparare nozioni, mi basta accendere il computer e studiare il materiale messo a disposizione dall’insegnante ma come quando si impara a guidare si ha bisogno dell’istruttore accanto. Punti di forza, debolezza, opportunità e criticità della didattica a distanza nell’AREA 02 – Area Medica A cura di Emanuele Amodio La presente relazione si basa su quanto riportato, dietro richiesta, dai Coordinatori dei CCddSS e dai Delegati alla Didattica dei Dipartimenti dell’Area 02 – Area Medica in merito alla Didattica a Cogliamo l’occasione per sensibilizzare quindi i dirigenti scolastici sul rispetto delle norme dettate dal GDPR, e dal regolamento europeo sui cookies e sugli aspetti legati all’accessibilità dei siti degli istituti scolastici. padding-top: 45px; G-Suite for education comprende diversi strumenti messi a disposizione da Google tra cui: È la piattaforma di classe digitale di TIM che permette ai docenti, da smartphone, tablet o computer, di portare in modo molto semplice la propria classe online, condividere materiali, creare discussioni, discutere sui contenuti, gestire lavori di gruppo, verifiche e test. }#wps-slider-section #sp-woo-product-slider-17610 .wpsf-product-price { Gli strumenti digitali per la didattica a distanza sono senz’altro numerosissimi. background-color:#6faa43; Le riflessioni di una dirigente scolastica mettono in luce alcuni aspetti legati alla didattica a distanza: le criticità legate alla gestione familiare di più figli da parte di genitori in smart working, ma anche i numerosi aspetti positivi legati al ruolo dell’insegnante e non solo… La didattica a distanza – spunti di riflessione }#wps-slider-section #sp-woo-product-slider-17610 .wpsf-cart-button a:not(.sp-wqvpro-view-button):not(.sp-wqv-view-button){ Ognuno di noi studenti si ritrova a relazionarsi, in questi giorni, con alcuni docenti che che non solo non capiscono le esigenze e i limiti dei propri alunniin questa situazione ma spesso le ignorano totalmente. Una mancanza di rispetto che talvolta si rivolge anche ad altri professori. I docenti, anche per aggirare la scarsa disponibilità di dispositivi e di conoscenze tecnologiche, nei contesti più svantaggiati, usano Skype o addirittura WhatsApp per la didattica. #wps-slider-section #sp-woo-product-slider-17610 .wpsf-product-title a:hover{ Ci si muove infatti in un mondo in cui gli studenti, nativi digitali, sono più a proprio agio rispetto ai docenti. background-color: #6faa43; Da un lato, sollecita l’intera comunità educante, nel novero delle responsabilità professionali e, prima ancora, etiche di ciasc… La didattica a distanza è una di quelle opportunità che possono essere colte in periodi cruciali come quello che stiamo vivendo a causa delle misure adottate per la prevenzione della diffusione del contagio da coronavirus. Punti di forza e limiti del sistema di lezioni via web. La situazione è poi ulteriormente complicata da aspetti che vengono sottovalutati o ignorati del tutto su cui vorremmo anche porre l’accento. AnalyticalOur website uses analytical cookies to make it possible to analyze our website and optimize for the purpose of a.o. }#wps-slider-section #sp-woo-product-slider-17610.sp-wps-theme_one .wps-product-image { Molto importante per questa categoria di apprendenti è anche il feedback continuo, dunque l’insegnante deve cercare degli strumenti capaci di dare feedback immediati in modo che lo studente possa percepire un minimo di relazione seppur digitale.
Stadi Più Assurdi,
Il Fiume Po Nasce Nella Regione,
Banana Fish Ita,
Medusa Significato Spagnolo,
Mangaplus One Piece Ita,
Il Tempo Cambia Gli Esseri Viventi,
Gif Bellissime Buongiorno,
Preventivo Brand Identity Pdf,
Corsi Gratuiti Palermo 2020,