Didattica individualizzata e didattica personalizzata: che differenza c’è? Nelle verifiche scritte utilizzare domande a risposta multipla, ridurre domande aperte e favorire risposte concise, evitare domande vero falso e domande con doppia negazione e di difficile interpretazione, Privilegiare nelle verifiche scritte e orali concetti e terminologie utilizzate nelle spiegazioni. schede valutazione 2. Lo Sfidante . Può cambiare il mezzo o gli strumenti attraverso cui operare un cambiamento, ma la comunità educante deve essere solidale e … Limitare o evitare la lettura ad alta voce da parte dello studente. Questa programmazione, questo è importantissimo, non la si fa solo quando è presente l'insegnante di sostegno, ma sempre. Compiti a casa: hai mai detto a tuo figlio “Dai, è facile”? Privilegiare l’utilizzo corretto di forme grammaticali rispetto ad acquisizioni teoriche. These cookies will be stored in your browser only with your consent. Di fronte a queste oggettive difficoltà nel seguire la programmazione rivolta alla classe e altre formeseguire la programmazione rivolta alla classe e altre forme di partecipazione sociale ai vari ruoli della vita di alunno, glidi partecipazione sociale ai vari ruoli della vita di alunno, gli insegnanti si trovano nella necessità di elaborare forme diinsegnanti si trovano nella … Privacy Policy (function(w,d){var loader=function(){var s=d.createElement("script"),tag=d.getElementsByTagName("script")[0];s.src="https://cdn.iubenda.com/iubenda.js";tag.parentNode.insertBefore(s,tag);};if(w.addEventListener){w.addEventListener("load",loader,false);}else if(w.attachEvent){w.attachEvent("onload",loader);}else{w.onload=loader;}})(window,document); Digita in questa casella il codice che vedi qui sopra. Presentazione di PowerPoint Presentazione di PowerPoint Alcuni esempi Altri esempi Sintetizzare i risultati della DF in modo significativo Prima di passare al Profilo Dinamico Funzionale … È utile creare una vera e propria tabella: Profilo di funzionamento dell’alunno Profilo Dinamico Funzionale fino ad oggi Sviluppi del Profilo Dinamico Funzionale 4 fasi del Pdf … Easily share your publications and get them in … Discover (and save!) Favorire e consolidare gli apprendimenti, in forma orale. Hakomi: Musica-Anatomia Coscienza Individualizzata (by StazioneCeleste. Ascensione. quando stilo quello per chi segue gli ob. Privilegiare nelle interrogazioni orali richieste mirate e risposte concise. B Coordinazione Mentale. Facciamo l’esempio di un bambino con DSA (Disturbo Specifico dell’Apprendimento) che partecipa ad un laboratorio fuori dalla classe insieme ad altri compagni per allenarsi sulla memorizzazione delle tabelline. Se ti è piaciuto l’articolo, clicca “mi piace” sulla pagina e condividilo con i tuoi amici. Min. Didattica individualizzata per DSA . Áy Ãy Ãy Ãy Ãy Ãy Ãy $ $} ¢ Æ Æ çy ¢ ) Û Û ) ) çy ¢ ¢ Û üy ó# ó# ó# ) â ¢ ¢ Áy ó# ) Áy ó# ó# ¶ eo ˆ ¥w ÿÿÿÿ ’ò5ÙÑ ¶ ír ´ ­y z 0 Bz ¡s Œ€ R Œ€ ¸ ¥w Œ€ ¢ ¥w ) ) ó# ) ) ) ) ) çy çy ]" – ) ) ) Bz ) ) ) ) ÿÿÿÿ ÿÿÿÿ ÿÿÿÿ ÿÿÿÿ ÿÿÿÿ ÿÿÿÿ ÿÿÿÿ ÿÿÿÿ ÿÿÿÿ ÿÿÿÿ ÿÿÿÿ ÿÿÿÿ ÿÿÿÿ ÿÿÿÿ ÿÿÿÿ ÿÿÿÿ ÿÿÿÿ Œ€ ) ) ) ) ) ) ) ) ) ^ Evitare la scrittura sotto dettatura di testi o appunti, anche durante le verifiche. Psicologa dell’Infanzia Iscritta all’Ordine degli Psicologi di Trento, nr. h)� CJ 27/12/2012; C. M. n. 8 del 06/03/2013): alunni con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA-Legge 170/2010) alunni con altri Bisogni Educativi Speciali alunni stranieri con Bisogni Educativi Speciali Alunno/a (Cognome e nome)____________________________________________________________ Classe __________________________ Scuola ____________________________________________ Nato/a a___________________________________________________il ________________________ Coordinatore di classe/Team: _________________________ Referente/i DSA/BES____________________________________________ ________________________________________________________________ SEZIONE A (comune a tutti gli allievi con DSA e altri BES) Dati Anagrafici e Informazioni Essenziali di Presentazione dell’Allievo Cognome e nome allievo/a:________________________________________ Luogo di nascita: __________________________Data____/ ____/ _______ Lingua madre: _________________________________________________ Eventuale bilinguismo: ___________________________________________ 1) INDIVIDUAZIONE DELLA SITUAZIONE DI BISOGNO EDUCATIVO SPECIALE DA PARTE DI: SERVIZIO SANITARIO - Diagnosi / Relazione multi professionale: ________________________________ (o diagnosi rilasciata da privati, in attesa di ratifica e certificazione da parte del Servizio Sanitario Nazionale) Codice ICD10:________________________________________________ Redatta da: ________________________________in data ___ /___ / ____ Aggiornamenti diagnostici: _________________________________________ Altre relazioni cliniche: ____________________________________________ Interventi riabilitativi: ____________________________________________ ALTRO SERVIZIO - Documentazione presentata alla scuola________ Redatta da: ________________________________in data ___ /___ / ____ (relazione da allegare) CONSIGLIO DI CLASSE/TEAM DOCENTI - Relazione_________________ Redatta da: ________________________________in data ___ /___ / ____ (relazione da allegare) 2) INFORMAZIONI GENERALI FORNITE DALLA FAMIGLIA / ENTI AFFIDATARI (ad esempio percorso scolastico pregresso, ripetenze …) ___________________________________________________________________ SEZIONE 1.A alunni con Disturbi evolutivi specifici DSA ADHD/DOP Borderline cognitivo Altro GRIGLIA OSSERVATIVA Aspetti educativi e comportamentali Osservazione degli INSEGNANTI Eventuale osservazione di altri operatori, (es. il PEI va fatto sia x chi ha la differenziata sia per chi segue gli obiettivi minimi. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website. INFANZIA SOSTEGNO. programmazione individualizzata classe prima pdf esempio di p e i programmazione individualizzata classe 1 scuola primaria analisi' 'Gli Obiettivi Minimi del PEI sostegno forumattivo com June 20th, 2018 - Vi riporto gli obiettivi minimi che ho inserito per il bambino di II SCUOLA PRIMARIA nel mio PEI CLASSE CLASSE PRIMA ELEMENTARE con programmazione della' 'PROGRAMMAZIONE … Lo stesso esempio di prima del bambino con DSA, attraverso una didattica personalizzata potrebbe apprendere le tabelline attraverso materiale visivo precedentemente preparato, in quanto il suo stile di apprendimento (Leggi anche “Stile cognitivo: ecco perché alcuni sono bravi a scuola e altri no“) è prevalentemente di tipo visuale. Giustizia percepita a scuola: insegnanti giusti o ingiusti? Incentivare l‘utilizzo di programmi di video scrittura con correttore ortografico / vocabolario eletronico e con tecnologie di sintesi vocale. La programmazione … You also have the option to opt-out of these cookies. Assegnare compiti ridotti non per contenuto, ma per quantità di consegne e/o riduzione delle pagine di studio. Selezionando “Acconsenti” e cliccando “Invia la richiesta” autorizzi la dott.ssa Serena Costa ad utilizzare i tuoi dati personali durante la consulenza a distanza. Utilizzare schemi per le regole. 9 comma 1) •Comportamento •Discipline •Attività svolte sulla base del PEI SHEMA DI DERETO N. 384, all’art. minimi non inserisco la programmazione x discipline ma rinvio x tale aspetto alla programmazione … L’obiettivo comune è l’apprendimento mnemonico di un concetto matematico (Leggi anche “Difficoltà in matematica o disturbo specifico? Evitare di far prendere appunti. di Acquaticità & MedicinaAss. La didattica, cioè la teoria e la pratica dell’insegnamento, può esplicitarsi in diverse forme e, in questo articolo, voglio centrare l’attenzione su due tipi di didattica che sembrano due sinonimi ma in realtà fanno riferimento a due concetti ben diversi. PROGRAMMAZIONE DIFFERENZIATA L’alunno segue un programma ompletamente diverso da quello previsto per la classe. Dispensare l’allievo, ove necessario e possibile e compensare le prove scritte con interrogazioni orali. Programmazione educativa individualizzata per l'alunno handicappato book. Le consiglio di parlarne con il genetista che gl... serena: Con la consulenza privata si vanno ad indagare tutti i fatto... Piera: Sono una mamma con un figlio di 19 anni mio figlio si fa add... Giuseppe: Cosa comporta una consulenza privata, tengo a precisare che... Denise: Buongiorno, Mi piacerebbe leggere l articolo a cui fa riferi... Compiti a casa? Applicare una valutazione formativa e non sommativa dei processi di apprendimento. Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. quando stilo il PEI per chi fa la differenziata inserisco una semplice programmazione per ogni disciplina su quello che si cercherà di fare in accordo con i colleghi. Apr 4, 2017 - This Pin was discovered by AnnaT. Conoscete la differenza tra didattica individualizzata e didattica personalizzata? We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. semplici esempi pratici sull'inizializzazione di vettori e matrici. Nella programmazione andranno specificate: - Le osservazioni di inizio d’anno; - Il numero di ore di sostegno e di assistenza educativa, se prevista; - Le materie seguite dall’insegnante di sostegno e di assistenza “educativa”, se prevista; - Le materie seguite … your own Pins on Pinterest Incentivare a casa e in classe l’utilizzo di computer e tablet. Psicologa infanzia Trentino: perché e Come Contattarmi, Consulenza psicologica a distanza con la dott.ssa Serena Costa, Gelosia per il fratellino: 3 suggerimenti per mitigarla, La gelosia nei bambini: cos’è e come si manifesta nei figli, Videoconferenze per genitori di bambini piccoli e grandi, Difficoltà in matematica o disturbo specifico? cosa le bobine? Sintetizzare i concetti. Voglio leggere la nota informativa su privacy e cookies. Obiettivi differenziati o individualizzati Contenuti - attività Le attività sono svolte per mezzo dell’uso d’illustrazioni, esperienze con il proprio corpo, mappe concettuali elaborate con programmi didattici specifici, … Comuni a tutta la classe poiché l’integrazione, o meglio ancora, l’inclusione delle competenze, non può che passare attraverso una comunanza di azioni e di finalità educative. Favorire il linguaggio iconico. Read reviews from world’s largest community for readers. La didattica personalizzata quindi può porsi obiettivi diversi per ciascun alunno essendo strettamente legata alle caratteristiche specifiche del bambino stesso. Fissare interrogazioni e verifiche programmandole. Può cambiare il mezzo o gli strumenti attraverso cui operare un cambiamento, ma la comunità educante deve essere solidale e univoca nel proprio percorso e nei propri obiettivi educativi. Casi clinici di bambini diversamente abili b 1. Fornire in tempi utili copia delle verifiche affinché l’allievo possa prendere atto dei suoi errori. PROGRAMMAZIONE L’alunno seguirà una programmazione individualizzata differenziata e strutturata per aree e verranno prese in considerazione solo quelle più rispondenti alle sue capacità, necessità ed interessi. ), per supportare l’allievo nello studio. Altre comunicazioni e promozioni sui social. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. 10.2.2A-FSEPON-CA-2019-111 4396 - 09/03/2018 - FSE - Competenze di base - 2a edizione 10.2.2A-FSEPON-CA-2018-833 1047 - … Cuore - Agni Yoga. h¾d~ CJ CHI ELABORA LA SCHEDA DI VALUTAZIONE: Puoi conoscere i dettagli consultando la nostra privacy policy. Privilegiare l‘aspetto contenutistico rispetto a quello procedurale Misure dispensative e interventi di individualizzazione e strumenti compensativi comuni a tutte le discipline (legge 170/10 e linee guide 12/07/11) utili a definire iL PERCORSO EDUCATIVO PERSONALIZZATO dell’allievo Si forniscono indicazioni in merito agli strumenti compensativi e alle misure dispensative utilizzabili durante l’anno scolastico. educatori, ove presenti)Manifesta difficoltà nel rispetto delle regole2 1 0 92 1 0 9Manifesta difficoltà nel mantenere l’attenzione durante le spiegazioni2 1 0 92 1 0 9Non svolge regolarmente i compiti a casa2 1 0 92 1 0 9Non esegue le consegne che gli vengono proposte in classe2 1 0 92 1 0 9Manifesta difficoltà nella comprensione delle consegne proposte2 1 0 92 1 0 9Fa domande non pertinenti all’insegnante/educatore2 1 0 92 1 0 9Disturba lo svolgimento delle lezioni (distrae i compagni, ecc. Questo può applicarsi anche nell’ambito delle strategie compensative e del metodo di studio. Issuu is a digital publishing platform that makes it simple to publish magazines, catalogs, newspapers, books, and more online. Lessico Famigliare. Utilizzare preferibilmente i colori per distinguere le forme grammaticali. La didattica individualizzata è calibrata sul singolo alunno al fine di fargli potenziare determinate abilità o acquisire specifiche competenze per il raggiungimento degli obiettivi comuni al gruppo classe. h : PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO ALUNNI con BES Anno scolastico ________________ Tale piano deve essere compilato per gli alunni con bisogni educativi speciali (BES-Dir. Potrai anche avere la password per accedere alla pagina dedicata agli ebook da scaricare gratuitamente. * PROGRAMMAZIONE DIFFERENZIATA PDP non contiene programmazione, PEI sì curricolare misto differenziato osa Valutare negli alunni on disa ilità… ( DPR 122/2009 art. Troverai risposte a tante domande che si fanno i genitori. Obiettivi condivisi con la programmazione di classe Il bambino segue la programmazione di classe opportunamente semplificata e adattata quando ritenuto necessario. difficoltà di programmazione e progettazione. Fonte: Legge 170/2010 e Linee guida per il diritto allo studio degli studenti con DSA allegate al decreto ministeriale 12 luglio 2011, Dott.ssa Serena Costa, psicologa dell’infanzia (serenacosta.it@gmail.com). Assomiglia un po’ ad una sorta di recupero perché il principio alla base è che ci sono degli obiettivi che tutti devono raggiungere in qualche modo. La didattica personalizzata permette a ciascun alunno di trovare metodologie e strategie di apprendimento differenti a partire dalla consapevolezza del proprio stile cognitivo e del proprio talento, in modo tale da svluppare al meglio le proprie potenzialità. Garantire l’uso: della calcolatrice, delle tabelle con le formule matematiche e geometriche, della tabella aritmetica, della tavola pitagorica, di tabella della memoria di ogni genere (tabella delle misure e delle formule) (sottolineare sli strumenti compensativi utilizzati) Team docente di classe/ Il consiglio di classe Italiano ________________________________________ Storia __________________________________________ Geografia ______________________________________ 1^ Lingua comunitaria _Inglese____________________ 2^ Lingua comunitaria _francese___________________ Matematica ____________________________________ Scienze________________________________________ Informatica_____________________________________ Arte e immagine________________________________ Musica________________________________________ Motoria________________________________________ Religione______________________________________ Dirigente Scolastico _______________________________________ Data,___________________ Genitori ________________________________________ ________________________________________ PAGE PAGE 14 ) 0 1 R S T x Ø Ù Ú å J L | } ~ ˆ – Ò Ó õ ö Utilizzare la regola delle 5W per i testi che lo richiedono. Nel tuo caso o è mancata questa programmazione oppure il CDC ha delegato totalmente l'alunno all'insegnante di sostegno. Dislessia cos’è, chi e come fa la diagnosi? Garantire l’approccio visivo e comunicativo alle Lingue. 1°)Interessi, difficoltà, attività in cui si sente capace, punti di forza, aspettative, richieste… …………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………….……………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………… DIAGNOSI SPECIALISTICA (dati rilevabili, se presenti, nella diagnosi)OSSERVAZIONE IN CLASSE (dati rilevati direttamente dagli insegnanti)LETTURALETTURA……………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………….VELOCITÀMolto lenta Lenta Scorrevole……………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………..CORRETTEZZAAdeguata Non adeguata (ad esempio confonde/inverte/sostituisce omette lettere o sillabe………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………COMPRENSIONEScarsa Essenziale Globale Completa-analiticaSCRITTURASCRITTURA…………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………….SOTTO DETTATURA Corretta Poco corretta Scorretta TIPOLOGIA ERRORIFonologici Non fonologici Fonetici……………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………….PRODUZIONE AUTONOMA/ ADERENZA CONSEGNASpessoTalvoltaMaiCORRETTA STRUTTURA MORFO-SINTATTICASpessoTalvoltaMaiCORRETTA STRUTTURA TESTUALE (narrativo, descrittivo, regolativo …)SpessoTalvoltaMaiCORRETTEZZA ORTOGRAFICAAdeguataParzialeNon adeguataUSO PUNTEGGIATURAAdeguataParziale Non adeguata GRAFIAGRAFIA………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………….LEGGIBILESìPocoNoTRATTOPremutoLeggeroRipassatoIncertoCALCOLOCALCOLO…………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………….Difficoltà visuospaziali (es: quantificazione automatizzata)spessotalvoltamai…………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………….Recupero di fatti numerici (es: tabelline)raggiuntoparzialenon raggiunto…………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………….Automatizzazione dell’algoritmo proceduraleraggiuntoparzialenon raggiunto……………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………...Errori di processamento numerico (negli aspetti cardinali e ordinali e nella corrispondenza tra numero e quantità)spessotalvoltamai…………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………….Uso degli algoritmi di base del calcolo (scritto e a mente)adeguataparzialenon adeguato…………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………….Capacità di problem solvingadeguataparzialenon adeguata…………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………….Comprensione del testo di un problemaadeguataparziale non adeguata ALTRE CARATTERISTICHE DEL PROCESSO DI APPRENDIMENTO (Dati rilevabili se presenti nella diagnosi)OSSERVAZIONE IN CLASSE (dati rilevati direttamente dagli insegnanti)PROPRIETÀ LINGUISTICAPROPRIETÀ LINGUISTICAdifficoltà nella strutturazione della frase difficoltà nel reperimento lessicale difficoltà nell’esposizione oraleMEMORIAMEMORIADifficoltà nel memorizzare: categorizzazioni formule, strutture grammaticali, algoritmi (tabelline, nomi, date …) sequenze e procedure ATTENZIONEATTENZIONEattenzione visuo-spaziale selettiva intensivaAFFATICABILITÀAFFATICABILITÀSìpocaNoPRASSIEPRASSIEdifficoltà di esecuzione difficoltà di pianificazione difficoltà di programmazione e progettazione ALTROALTRO Obiettivi educativi Comuni a tutta la classe poiché l’integrazione, o meglio ancora, l’inclusione delle competenze, non può che passare attraverso una comunanza di azioni e di finalità educative. Le aree d’intervento saranno: AREA LINGUISTICO-ESPRESSIVA, AREA SOCIO-AFFETTIVORELAZIONALE, AREA MOTORIO-PRASSICA e AREA SENSO-PERCETTIVA. Incentivare l‘utilizzo di risorse audio (file audio digitali e audiolibri) Consentire l’uso del registratore digitale o di altri strumenti di registrazione per uso personale. di Acquaticità & Medicina NaturaleNaturale “AcquaMeNa”“AcquaMeNa” 348-8621980348-8621980 Corso perCorso per ASSISTENTI SPECIALIZZATE PERASSISTENTI SPECIALIZZATE PER GIOVANI DIVERSAMENTE ABILIGIOVANI DIVERSAMENTE ABILI Dott.
Louis Tomlinson Emoji Symbol, Esercizi Verbo Essere Inglese Pdf Scuola Primaria Da Stampare, Esiti Mobilità Docenti 2020/21, Pan Brioche Leggero, Benedetta Caretta Fidanzato, Profumum Roma Online Shop, I Viaggi Di Ulisse Versione, Trigger Point Pallina Da Tennis, How To Install Mods In Hoi4 Without Steam,