La musica barocca Il periodo tra l’inizio del 1600 il 1750 è denominato Barocco ( dal francese “baroque”: stravagante, bizzarro ). Aria Sulla Quarta Corda 04:284. Dal punto di vista geografico, la musica barocca ha origini in Italia, grazie al lavoro di compositori come Claudio Monteverdi, benché verso la metà del XVII secolo essa iniziò a prendere piede e svilupparsi anche in altri paesi europei, sia attraverso i musicisti italiani (compositori, cantanti, strumentisti) che vi erano emigrati, sia attraverso i compositori autoctoni che svilupparono un autonomo indirizzo stilistico, come per esempio in Francia dalla seconda metà del XVII secolo. Ulteriori elementi di differenziazione rispetto al modello italiano sono costituiti dall'importanza assegnata alle coreografie e dalla struttura in cinque atti, che l'opera seria francese conserverà fino a tutto il XIX secolo. A fianco della famiglia degli archi, che costituivano l'elemento irrinunciabile di ogni insieme orchestrale, gli strumenti più frequentemente usati fra quelli acuti erano: Nell'orchestra barocca erano spesso presenti anche la tromba e dall'inizio del XVIII secolo il corno (all'epoca, entrambi senza pistoni); fra gli strumenti a percussione acquistarono un ruolo di particolare importanza i timpani. Il suo talento consisteva nel comporre una musica non accademica, chiara ed espressiva, tale da poter essere apprezzata dal grande pubblico e non solo da una minoranza di specialisti. Scuola bolognese - 2ª metà del XVII sec. Il Barocco L’opera nel Seicento Con il termine Barocco si indica un periodo che va dal 1600 al 1750 circa, e non un stile musicale. da Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. quale società incorporante di Banzai Media S.r.l riassunto delle origini, dello stile e caratteristiche principali … Di conseguenza, la poesia cessa di essere un legame fra gli ideali e la comunicazione, ma diventa così un mezzo per esaltare le cose reali agli occhi dei lettori, cercando il più possibile di ricavarne dei vantaggi … 0804. La Camerata de' Bardi fu un gruppo di umanisti, musicisti, poeti e intellettuali della Firenze tardorinascimentale che si raccolsero attorno al patronato di Giovanni Bardi, conte di Vernio, per discutere e influenzare la moda artistica dell'epoca, soprattutto nella musica e nel teatro. Dà infatti vita a una nuova sublime creazione, animata da un profondo patetismo ed espressione di una perfezione formale, sia sotto il profilo musicale sia drammaturgico, che per lungo tempo resterà ineguagliata. Appunto di storia dell'arte sull'epoca e l'arte del Barocco, tendenza che si afferma nel 1600, con presentazione delle principali caratteristiche in ambito artistico. In questo senso l'opera italiana del pieno Settecento, e in particolar modo l'opera cosiddetta "napoletana", che dominò le scene europee a partire dagli anni Trenta del XVIII secolo, grazie proprio alla naturalezza del canto e al prevalere di un'armonia facile all'ascolto sul contrappunto, non può propriamente rientrare nell'ambito della musica barocca, essendo ad essa contrapposta nel giudizio dei contemporanei. Claudio Monteverdi (Cremona, 9 maggio 1567 – Venezia, 29 novembre 1643) fu il primo grande operista nella storia della lirica e fra i massimi compositori del suo tempo. L'Orfeo (1607) di Monteverdi è la prima opera, nella storia del melodramma in musica, degna di tale nome. La musica strumentale barocca: riassunto MUSICA BAROCCA CARATTERISTICHE Uno dei più importanti musicisti di questo periodo fu Claudio Monteverdi , autore di … Passepied2. Alla severità dell'opera degli esordi, ancora permeata dell'estetica tardo-rinascimentale, subentra allora un gusto per la varietà delle musiche, delle situazioni, dei personaggi, degli intrecci; mentre la forma dell'aria, dalla melodia accattivante e occasione di esibizione canora, ruba sempre più spazio al recitativo dei dialoghi e, di riflesso, all'aspetto letterario, il canto si fa sempre più fiorito. - MUSICA 2 - Musica I compositori italiani venivano contesi dalle corti europee e quelli di altri paesi dovettero quasi sempre orientare la propria produzione secondo le consuetudini e lostile dell'opera italiana. In essa la tipica cantabilità italiana, poco adatta alla lingua francese, è abbandonata a favore di una più rigorosa interpretazione musicale del testo. Presente nei più diversi repertori di musica classica, moderna od operistica, l’orchestra … LA MUSICA ROMANTICA ( SOMMATIVA ) - La Musica Barocca - riconosci le note musicali sulle righe in chiave di violino - musica - QUIZZONE!! La definizione di "musica barocca" formulata da Rousseau, riferita a un particolare stile compositivo che appariva ormai superato nell'estetica musicale del Settecento, fu fatta propria da uno dei maggiori teorici tedeschi, Heinrich Christoph Koch che nel suo Musikalisches Lexicon (1802) riprese quasi alla lettera la definizione del filosofo francese. Importanti in Germania furono Georg Friedrich Haendel, Georg Philipp Telemann, Dietrich Buxtehude. In seguito tale genere di scrittura fu applicato anche agli accompagnamenti strumentali delle arie, dividendo gli strumenti in "Soli", nella concertazione con la voce, e "Tutti" nei ritornelli a inizio e fine strofa, come si vede per esempio nella musica di Alessandro Stradella e Bernardo Pasquini. L'opera nasce a Firenze verso la fine del XVI secolo e, grazie a Claudio Monteverdi, ha enorme diffusione in età barocca, affermandosi soprattutto a Roma, a Venezia e, successivamente (a partire dagli ultimi decenni del Seicento), a Napoli. Scribd è il più grande sito di social reading e publishing al mondo. dagli anni '70 Registrazione: n° 20792 del 23/12/2010 Musica futurista e rumorista - ca. 1870-1925 Musica per le Medie Barocco Appunto di Musica per le medie che contiene un'analisi delle forme musicali più diffuse del periodo barocco, con accenno ai principali compositori. La musica barocca L'arte, la poesia e la musica del Seicento e della prima metà del Settecento sono indicate con il termine barocco. Una svolta nella storia della cantata da chiesa tedesca è segnata dalla pubblicazione nel 1704 di un'antologia di testi per le cantate da chiesa del pastore protestante Erdmann Neumeister. Due ragazzi su una panca barocca / Two boys on a baroque bench. riassunto di Storia dell\'arte. 0803 B recto. Production of exclusive video content and selection of the best videos on the web. 0803 B verso. La firma del pittore è l'immagine del flauto traverso, che allude al cognome. XXXIII-V sec. La musica nel periodo barocco diventa un fatto di costume, entrando a far parte della vita quotidiana a qualsiasi livello: il Re Sole era un bravo ballerino, Federico II un ottimo flautista e fantasioso compositore. Scuola organistica tedesca - XVII sec. dagli anni '70 dagli anni '50 mappe musica teoria del 1800 in poi-autodislessia — anche giuseppe verdi. Il recupero della sua opera è un fatto relativamente recente e viene individuato nella prima metà del XX secolo. Lione, ad esempio, seconda città di Francia per numero di abitanti ed importanza economica, si dotò di un vero e proprio teatro d'opera solo nel, Concerto Grosso Instrumentation in Rome in the 1660's and 1670's, https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Musica_barocca&oldid=117451922, Voci non biografiche con codici di controllo di autorità, licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo, Giuseppe Bardone "Incontri musicali" Milano, Studio Emme, 2015. La lirica barocca: riassunto IL BAROCCO RIASSUNTO ARTE. riassunto di Storia dell\'arte. In campo musicologico Curt Sachs, nel saggio Barockmusik (1919), si richiamò alle posizioni di Wölflin sullo stile barocco in arte e in letteratura, applicandole in maniera sistematica alla musica:[1] Sachs, in una prospettiva di stampo positivistico, tipica della musicologia del suo tempo, si sforzava di delineare le caratteristiche specifiche dello stile barocco in musica (per esempio, l'uso dell'ornamentazione, della variazione della melodia, oppure la scrittura monodica con basso continuo) cercando di metterle in rapporto con le novità stilistiche della pittura barocca. Neue Sachlichkeit - ca. Per ciò che riguarda lo sviluppo del concerto grosso fondamentale è stato l'apporto di Händel, ma anche dell'italiano Arcangelo Corelli la cui op. L'unica rilevante eccezione è costituita dalle viole da braccio, per le quali si consolidarono le quattro versioni che tuttora conosciamo (violino, viola, violoncello e contrabbasso). La cantata è una forma musicale vocale di origine italiana tipica della musica barocca, formata da una sequenza di brani come arie, recitativi, concertati e numeri corali. 0804. Musica contemporanea (ca. Bach. Il sound del gruppo, invece, era un banale riassunto del rock Americano del 1968-69, dal soul-rock ai Creedence Clearwater Revival. Il termine "musica barocca", pur entrato nel linguaggio comune, e la relativa periodizzazione, tuttavia, non sono praticamente più utilizzati dalla musicologia, a causa dell'estrema varietà di stili e dell'eccessiva ampiezza temporale e geografica, che non consente di vedere in modo unitario e coerente diverse manifestazioni dell'arte musicale. Le cantate possono essere sacre (o da chiesa), ispirate perlopiù a vicende tratte dalle Sacre Scritture, oppure profane (o da camera), solitamente con soggetto mitologico o storico, in latino o in volgare. Genere di cantata, sviluppatosi a partire dagli inizi del XVII secolo, specificamente destinato a rendere più attrattive e solenni delle riunioni di preghiera e predicazione, che si tenevano, al di fuori della liturgia, negli oratori di confraternite o congregazioni religiose. Musica impressionista - ca. - Musicale. A Londra Händel decide così di stabilirsi e fondare un teatro reale dell'opera, che sarà conosciuto come Royal Academy of Music. it. dagli anni '40 Questa pagina è stata modificata per l'ultima volta il 23 dic 2020 alle 04:41. Fu soltanto dalla seconda metà del XIX secolo che il termine barocco passò ad indicare lo stile artistico di un'epoca successiva al Rinascimento. Il modello originario della sonata appare a Venezia verso la fine del Cinquecento, grazie agli organisti e ai violinisti che prestano servizio presso la Cappella della Basilica di San Marco, ma l'idea di una forma strumentale totalmente autonoma dalla musica vocale prende però piede nell'altro grande centro musicale dell'Italia del tempo: la Basilica di San Petronio a Bologna. Download "Il barocco musicale" — appunti di musica gratis. Esplorò compiutamente la possibilità di eseguire sulla tastiera composizioni in tutte le 24 tonalità maggiori e minori, come risultato dell'abbandono del sistema di accordatura mesotonica a favore dei cosiddetti "buoni temperamenti" (che precorsero la successiva adozione, nel corso del XIX secolo, del temperamento equabile). Fu anche un sacerdote, e per tale motivo – e per il colore dei suoi capelli – venne soprannominato "Il prete rosso". Scheda riassuntiva - barocco Documento condiviso 2D 2016/2017 Il Barocco - Caratteri Generali - Vai alla puntata del Podcast Il Barocco, caratteri generali Fonte: Onorio Zaralli, Musica in Jeans Plus (B) Riassunti della classe 2D 2016/2017 Castel Bolognese (RA) Storia: Il fuoco delle guerre di religione fra cattolici e protestanti che aveva insanguinato l’Europa nel… La musica ha lo scopo di stupire l’ascoltatore. Artists, interviews, data, personalities. 1720-1770 Abbiamo preso in carico la tua segnalazione. Scuola organistica francese - XVII-XVIII sec. I caratteri più evidenti di questo stile sono la grandiosità, la potenza, la teatralità e la ricerca di complicati effetti decorativi, che rispecchiano la fastosità delle nascenti monarchie assolute europee. 17°.. arte e architettura . Il melodramma è la massima espressione: esso nasce a Firenze nel 16° secolo e diventa una vera e propria forma d’intrattenimento dall’apertura del primo teatro pubblico nel 1637…il teatro San Cassiano di Venezia. Nella teoria della musica del tempo si diffuse l'uso del basso cifrato, definendo l'inizio dell'importantissimo ruolo dell'armonia nella composizione musicale, anche come fondamento verticale della stessa polifonia. Fra la sarabanda e la giga si possono ritrovare danze come la gavotta, la siciliana, la bourrée, la loure, il minuetto, la musetta, la doppia e la polacca, mentre dopo la giga le danze ordinariamente sono la passacaglia e la ciaccona. A Roma fu al servizio del cardinale Pietro Ottoboni, mecenate anche di Corelli e Juvarra. Appunto sull' epoca e l'arte del Barocco, tendenza che si afferma nel 1600, con presentazione delle principali caratteristich Riassunto breve dell\'arte barocca. In campo musicale il Barocco può essere considerato come uno sviluppo di idee maturate nel tardo Rinascimento ed è perciò difficile, e anche arbitrario, voler stabilire una netta demarcazione cronologica precisa di inizio e di fine del periodo barocco in musica. Ragazzo con fronda di palma / Boy with a palm frond. Riassunto per l'esame di Storia della Musica dell'Ottocento, basato su appunti personali e studio autonomo del testo Storia della Musica Occidentale: Dal Barocco… Categoria: Università Riassunto di storia della musica, prof. Ignazio Macchiarella, libro consigliato "Storia della musica occidentale vol. Fra il 1720 e il 1728, scriverà per questo teatro quattordici opere. Le cantate rivelano ineguagliabile equilibrio di sapienza polifonica, perfezione nel trattamento delle voci e vigore dinamico nell'accompagnamento strumentale. Il Barocco: riassunto e analisi della corrente letteraria. Musica preistorica - ante XXXV sec. A Roma, nel corso del Seicento, si formarono numerosi compositori e cantanti d'opera, che furono attivi anche nei teatri di altre città italiane ed europee. Con le grandi forme drammatiche dell'opera, dell'oratorio, del mottetto e della cantata, l'estetica musicale barocca giunse a piena fioritura. Skuola.net News è una testata giornalistica iscritta al Da quell'epoca Napoli si impose, infatti, come uno dei massimi centri operistici europei, contendendo a Venezia un primato che la città lagunare aveva sempre avuto in Italia. "La Lezione di musica" è del 1750 circa e raffigura un episodio contenuto in un libretto di Pietro Trinchera musicato dal 1738 per il nuovo Teatro di Napoli (il San Carlo). Il clavicordo, per contro, era apprezzato ma era destinato a un uso esclusivamente solistico. a.C. Musica rinascimentale - XV-XVI sec. Milano, Rusconi, 1989). Appunto di musica per le medie sulla storia della canzone in Italia co... Breve appunto di musica per le medie in cui sisi parla e viene descrit... Breve appunto di musica per le medie in cui si si parla e viene descri... Appunto di musica per le medie che analizza e spiega in modo accurato... Chiedi alla più grande community di studenti, Si è verificato un errore durante l'invio della tua recensione, Si è verificato un errore durante l'invio della segnalazione. Nel XVII secolo Roma fu uno dei principali centri dell'opera italiana, contribuendo in modo determinante allo sviluppo del genere e delle sue convenzioni fin dagli albori. Ha una certa affinità con l'opera barocca, ma l'esecuzione avviene senza apparato scenico e senza costumi e lo spettacolo è di dimensioni minori. La musica entra nelle case . I pezzi erano tipicamente a 12 o più parti, ma è evidente che non sempre gli aspetti policorali interessavano il largo spazio (ad esempio nel Exultate Omnes di Vincenzo Ugolini ci sono passaggi a tre per tutti i soprani, tenori e contralti; questo sarebbe apparso assurdo suonarlo in un ampio spazio). Tuttavia, tale periodizzazione rimane questione controversa e condizionata dagli inevitabili mutamenti estetici nel corso del tempo. Questo riassunto dell'Adone di Giovan Battista Marino non può che partire da una considerazione elementare: il poema forse va considerato come il frutto più rappresentativo della letteratura barocca in Italia. Compose anche della musica notevole per gli anniversari di compleanno e per il funerale della Regina Maria II. Jacob Burckhardt, nel suo manuale Il Cicerone (1855), dedicò un capitolo all'arte post-michelangiolesca, intitolato Stile barocco, rimarcandone gli aspetti di decadenza rispetto al Rinascimento. In Italia i maggiori compositori di cantate sono stati Giacomo Carissimi, Alessandro Scarlatti, Giovanni Bononcini, Antonio Caldara e Antonio Vivaldi. Fra i massimi rappresentanti italiani dell'opera di età barocca possiamo citare Francesco Cavalli (Il Giasone e L'Ercole amante) e Alessandro Scarlatti (Il Tigrane e Griselda). barocco Termine usato per designare, criticamente e cronologicamente, una produzione artistica e architettonica sviluppatasi in Italia e nel resto d’ Europa nel corso del sec. video: cos'è il barocco. 0797. Barocco - Riassunto Appunto di storia con breve riassunto dello stile Barocco nei diversi secoli e nei diversi ambiti: artistici, religiosi e architettonici. La ballata "The Cruel Sister/The two sisters" è originaria dalla Norvegia-Svezia o più in generale dai paesi scandinavi (in epoca pre-cristiana) ma si è diffusa largamente anche in alcuni paesi dell'Est e nelle isole britanniche. Musica romantica - ca. Tra i maggiori compositori di oratori ci sono: Giacomo Carissimi, Bernardo Pasquini, Giovanni Bicilli, Giovanni Legrenzi, Alessandro Stradella, Giovanni Paolo Colonna, Giacomo Antonio Perti, Alessandro Scarlatti, Giovanni Battista Pergolesi, Marc-Antoine Charpentier, Heinrich Schütz, Johann Sebastian Bach, George Frideric Handel e Johann Adolf Hasse. Tavola sinottica dei compositori barocchi (1550 -1750), Tavola diacronica dei compositori barocchi. Venne pubblicato nel 1623 dopo che l'autore vi lavorò per venticinque anni Il primo barocco colossale fu uno stile italiano, nato per rappresentare i successi della controriforma. La musica del barocco colossale fu una parte filosofica della controriforma e si diffuse oltralpe, nell'Impero austriaco, a Vienna e Salisburgo, dove le composizioni a più parti furono scritte per le occasioni particolare, anche se non vennero pubblicate impedendoci oggi la conoscenze di numerosi lavori prodotti da maestri italiani come Valentini (alcuni per 17 cori),[12] Priuli, Bernardi (la messa per la consacrazione della Cattedrale di Salisburgo) e altri. barocco e la musica 4 mappa-aiutodislessia. Questo tipi di classificazioni dello stile sulla base di caratteristiche interne alle composizioni ha comportato che alcuni studiosi nella prima metà del Novecento identificassero il barocco in musica con "l'età del basso continuo", sebbene tale pratica perdurasse a lungo nel XVIII secolo, anche in musiche di stile completamente diverso (galante, classico). Musica nazionalista - XIX-XX sec. Il termine "barocco" fu utilizzato in campo musicale, per definire lo stile della musica a partire ai primi del Novecento, come vediamo nel saggio di Curt Sachs Barokmusik del 1919.[1]. I poeti di corte, autori dei libretti d'opera, erano sempre italiani; basti ricordare Apostolo Zeno e Pietro Metastasio; come pure i maestri di cappella; basti ricordare i nomi di Antonio Caldara e Antonio Salieri. dagli anni '20 Generalmente, anche se con numerose eccezioni, le Kirchenkantaten di J.S. Bowie era pero` soltanto il cantante di un gruppo di musica rock, il cui contributo fu soltanto quello di scrivere le melodie (che sono infatti il punto debole dell'album). Nascono nuove forme e la musica si diffonde nelle corti di tutta Europa, dove gli artisti devono eseguire la volontà del sovrano e hanno perciò una libertà limitata. — P.I. Con le grandi forme drammatiche dell'opera, dell'oratorio, del mottetto e della cantata, l'estetica musicale barocca giunse a piena fioritura. L'età barocca e Bach. Lo stile di canto, più severo e declamatorio, è prevalentemente sillabico. Alla fine del X secolo si diffuse in Europa la leggenda popolare che allo scoccare dell’anno 1000 il mondo sarebbe finito, ma non finendo si creò uno stato di felicità, entusiasmo, ma questa tradizione non basta a giustificare la rinascita che si incrementò in tutte le discipline nel XI XII secolo. Generalmente i testi sono in volgare, anche se esiste una minoranza di oratori in latino. a.C. - V sec. Il cuore musicale della riforma luterana è costituito da un nuovo corpus di canti monodici, spesso di estrema semplicità e concentrazione melodica. Ragazzo con flauto di Pan / Boy with a Pan flute. Letteratura barocca Appunto di italiano con introduzione al Barocco, riassunto di alcuni video inerenti al movimento. Nella seconda metà del secolo, invece, il linguaggio musicale cambia radicalmente, dando luogo all’epoca classica della storia della musica. Verso il 1680 o poco prima la prassi fu introdotta nella musica strumentale da Arcangelo Corelli, che la sperimentò essendo spesso chiamato a dirigere, come primo violino, orchestre molto più grandi dell'ordinario, di 50, 100 e perfino 150 elementi. Innovando dal profondo la musica dell'epoca, Vivaldi diede più evidenza alla struttura formale e ritmica del concerto, cercando ripetutamente contrasti armonici e inventando temi e melodie inconsuete. È qui che l'ordito contrappuntistico della sonata rinascimentale si scioglie nelle sue due polarità nascoste: da un lato il "basso continuo", dall'altro il libero gioco improvvisativo delle voci superiori. Musica e drammaturgia nel Seicento; Musica strumentale e musica vocale tra Seicento e Settecento; Johann Sebastian Bach; Musica e drammaturgia nel Seicento . La scelta di Zeno e Metastasio di escludere ogni elemento comico dal teatro musicale serio determina la nascita dell'opera comica, dapprima in forma di intermezzo, poi come opera buffa. Celebre è lo sferzante ma esemplificativo giudizio che nel 1745 Handel diede sull'emergente operista Christoph Willibald Gluck, una delle figure di spicco del teatro musicale di quel secolo: «[Gluck] non sa di contrappunto più del mio cuoco Waltz». In altre parole per Bukofzer la musica barocca, intesa come uno stile unitario ed organico, non esisteva. Avvenne grazie soprattutto agli sforzi di Alfredo Casella, il quale nel 1939 organizzò la Settimana di Vivaldi, evento che viene ricordato come storico in quanto, da allora, le opere del compositore veneziano hanno riscosso pieno successo. Il Barocco è una tendenza artistica e letteraria che determina una profonda trasformazione della sensibilità e gusto del passato. [13] dagli anni '00 Georg Friedrich Händel (Halle, 23 febbraio 1685 – Londra, 14 aprile 1759) fu uno dei maggiori compositori del XVIII secolo. 1923-1950 barocco e la musica 3 strumenti-aiutodislessia. Alcune parti per tromba di Valentini sono giunte giungono sino a noi, ma non sono molto significative per comprendere i brani nella loro interezza. Musica totale - ca. [senza fonte] I caratteristici elementi della produzione musicale di questo periodo sono i cambi repentini di tempo, i passaggi di grande virtuosismo strumentale o vocale e l'uso del contrappunto e della fuga, oltre a uno sviluppato senso dell'improvvisazione. Lo dimostrano, per esempio, le tematiche affrontate tanto nel convegno annuale della, Da lungo tempo gli studi storici sulla pittura, la scultura, la musica, il teatro e la letteratura hanno superato l'idea che le arti siano la manifestazione di un unico "spirito del tempo" (. Quadro storico Il Seicento e la prima metà del Settecento costituiscono per l'Europa un'epoca caratterizzata da numerosi conflitti di carattere politico, sociale e religioso. Leggi gli appunti su barocco qui. LA MUSICA ROMANTICA ( SOMMATIVA ) - La Musica Barocca - riconosci le note musicali sulle righe in chiave di violino - musica - QUIZZONE!! Giovane Scuola - ca. Arte barocca riassunto scuola media. Musica — Annotazioni sul periodo musicale durante il Barocco: l'opera nel Seicento, la musica strumentale, vita ed opere di Antonio Vivaldi, Georg Friedrich Haendel e Johann Sebastian Bach. Nel caso del concerto solista il nome di Vivaldi è quello che più facilmente viene citato, ma altri artisti a lui contemporanei contribuirono in modo fondamentale nello sviluppo di questi stile, fra i quali non si possono non ricordare Alessandro Marcello, Giuseppe Torelli. Musica rococò o galante - ca. Ispirandosi alle forme poetiche dell'opera, dell'oratorio e della cantata, secondo l'uso italiano, Neumeister articolò i versi dei suoi testi in arie, recitativi, concertati e numeri corali, fornendo a ciascun compositore un modello formale comodo da mettere in musica secondo lo stile del tempo. Musica espressionista - ca. Come definire, oggi, il "barocco" in campo musicale? Benché tale prassi si descritta da Ludovico Viadana nei suoi Salmi a quattro cori (1612), dalla metà del Seicento circa, essa fu utilizzata nella musica sacra per soli e coro di ripieno. Per quanto riguarda gli strumenti melodici, nel passaggio dal Rinascimento all'epoca barocca si riscontra una generale riduzione nella varietà di strumenti utilizzati: mentre nel XVI secolo praticamente ogni strumento melodico, sia a fiato che a corde, era costruito in taglie differenti, che riproducevano le diverse estensioni vocali (e spesso erano indicate con i termini "soprano", "contralto", "tenore e "basso"), nel corso della prima metà del XVII secolo, con la nascita di una vera e propria letteratura strumentale idiomatica, in ciascuna "famiglia" di strumenti fu privilegiata un'unica taglia[15]. Appunto di musica sul periodo Barocco (1600-1750) in ambito musicale, il melodramma, il basso continuo e l'opera buffa. Nacque nella città di Halle, nella regione tedesca della Sassonia, da una famiglia borghese (il padre era un barbiere-cerusico) e trascorse gran parte della vita all'estero, frequentando numerose corti europee. Nel 1982, in un volume della Storia della musica a cura della Società Italiana di Musicologia, dedicato alla musica del XVII secolo, il musicologo Lorenzo Bianconi rifiutava di usare il termine "barocco" o anche "musica dell'età barocca", a motivo dei fenomeni diversi e antitetici, e dell'eterogeneità di tante correnti e tradizioni che caratterizzano la musica di quell'epoca storica. Basti pensare alla marcata differenza tra lo stile italiano e quello francese, ben evidenziata fin dalla seconda metà del Seicento negli scritti di critici, letterati e memorialisti d'Oltralpe, che mettevano a confronto musica italiana e francese, come quelli di François Raguenet[9] e Jean-Laurent le Cerf de la Vieville. Musica microtonale - ca. Musica elettronica ed elettroacustica - ca. Quest’epoca è sata importantissima per lo sviluppo della musica che ha visto la nascita e la diffusione in Italia di nuovi generi e forme musicali …
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