Idee per una diversa concezione del mondo. Giuliana Leone, "Epicuro, 'Della natura', libro XIV". (Clint Eastwood) La vita è un mistero che deve essere vissuto, non un problema da risolvere. Nella stessa annotazione Leopardi ammette che forse all’interno della natura cosmica in generale può esistere un compito assegnato al genere umano, ma in ogni caso esso sarebbe ben distinto dal fine cercato dalla natura propria dell’uomo: gli uomini mirano esclusivamente alla loro felicità. [5] Cfr. Infine, in due appunti più tardi, si trova finalmente una concreta definizione della felicità, diversa dalle considerazioni giovanili e molto più interessante. Eric Partridge nel suo Dictionary of Clichés afferma che, a differenza dei proverbi, i modi di dire non esprimono saggezza popolare, non hanno un significato profondo o morale, ma sono semplicemente frasi … G. Leopardi, op. Gli dei non vogliono il male, ma non possono evitarlo (gli dei risulterebbero buoni ma impotenti, non è possibile). Queste frasi sulla felicità indicano chiaramente come tale stato d'animo corrisponda alla soddisfazione di un desiderio, al raggiungimento di un obiettivo: che può essere sia psichico che fisico, sia materiale che intellettuale.. La rassegna di frasi sulla felicità che potete leggere qui, insomma, vi farà capire come ogni persona identifichi l'appagamento personale in modi diversi: … Infatti, mentre “il fine naturale dell’uomo e di ogni vivente … non è né può essere altro che la felicità, e quindi il piacere suo proprio”, il fine ultimo perseguito dalla natura non è certo la felicità dell’uomo, bensì la vita del nostro universo inteso come un tutto unico[8]. 1431)". ), «Il male, dunque, che più ci spaventa, la morte, non è nulla per noi, perché quando ci siamo noi non c'è lei, e quando c'è lei non ci siamo più noi.» (Lettera a Meneceo). Schopenhauer non credeva che le persone avessero volontà individuali, ma che fossero semplicemente parte di una vasta e unica volontà che pervade l'universo; il destino dell'uomo non è la felicità, essendo i desideri emotivi, fisici e sessuali vani e solo temporaneamente appagabili. cit., p. 4168-4169. Anna Angeli, "Lettere di Epicuro dall’Egitto (POxy lxxvi 3077)". Può essere un duro colpo per la tua autostima, per esempio, scoprire che non hai ottenuto la borsa di studio per il corso di cake designer per il quale ti eri applicato tanto. Per quanto riguarda i mali dell'anima Epicuro afferma che essi sono prodotti dalle opinioni fallaci e dagli errori della mente, contro i quali ci sono la filosofia e la saggezza. Claire Millot, "Epicure ‘De la nature’ livre XV". Tu scavi. G. Leopardi, op. Euro 242.518.100,00 interamente versato Simon Laursen, "The Later Parts of Epicurus, 'On Nature', 25th Book". Se il male è lieve, il dolore fisico è sopportabile, e non è mai tale da offuscare la gioia dell'animo; se è acuto, passa presto; se è acutissimo, conduce presto alla morte, la quale non è che assoluta insensibilità. Search the world's information, including webpages, images, videos and more. Leopardi non si limita a concepire la felicità come una sensazione, come qualcosa di immediatamente e fisicamente percepito. "lettera sulla felicità"), Epicurus.info – Raccolta di testi di Epicuro e sull'epicureismo, Centro Internazionale per lo Studio dei Papiri Ercolanesi – Pubblicazioni, The hidden history of greco-roman vegetarianism, https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Epicuro&oldid=117373171, Personaggi citati nella Divina Commedia (Inferno), Template Webarchive - collegamenti all'Internet Archive, P3762 multipla letta da Wikidata senza qualificatore, Errori del modulo citazione - date non combacianti, Voci biografiche con codici di controllo di autoritÃ, Srpskohrvatski / српскохрватски, licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo. Bisogni naturali e necessari, come ad esempio bere acqua per dissetarsi: questi soddisfano interamente poiché essendo limitati possono essere completamente colmati. In un appunto di poco posteriore, Leopardi ribadisce che il fine principale dell’uomo, il suo sommo bene, è rappresentato dalla felicità, ma nessuno, egli dice, sa definire cosa concretamente sia la felicità, perché essa in realtà non esiste, è cosa puramente immaginaria [9]. Gli dei non possono e non vogliono evitare il male (gli dei sarebbero cattivi e impotenti, non è possibile). "Ogni piacere dunque è bene per sua intima natura, ma noi non li scegliamo tutti. Frasi fatte ed espressioni idiomatiche. [8] Cfr. Dopo Dante lo Stilnovo come movimento storicamente definito non esiste più, anche se si può accostare ad esso l'opera di Cino da Pistoia (1270-1337 ca. Ricompare qui quel modo di concepire la felicità che si era presentato episodicamente nel pensiero di Democrito e poi praticamente scomparso per secoli dalla scena filosofica. Terminata la fase del pessimismo storico Leopardi perviene a quella del pessimismo cosmico, giungendo alla famosa quanto fortunata concezione della natura come maligna, cioè di una natura che non vuole più il Bene e la felicità per i suoi ‘figli’. Gli dei possono evitare il male, ma non vogliono (gli dei risulterebbero cattivi, non è possibile). cit., p. 648 e p. 4041. (Jim Morrison) Tutti vogliono vivere in cima alla montagna, ma la felicità e la crescita si trovano nel cammino per scalarla. Simon Laursen, "The Early Parts of Epicurus, 'On Nature', 25th Book". Come si vede, Leopardi non si accontenta della semplice identificazione della felicità con il piacere, altrimenti non si porrebbe ulteriormente il problema della sua definizione. Fisica. Da qui deriva la grande diffusione dell’infelicità e la pressoché totale assenza della felicità nel mondo degli uomini. La solitudine può essere anche una meravigliosa opportunità di sviluppo e di benessere interiori. Secondo Leopardi tutti gli uomini amano se stessi sopra ogni cosa ed in modo illimitato: da ciò deriva che la felicità non esiste né in questo mondo né in un altro, ma è soltanto un’illusione, una cosa immaginaria. Gli dei possono e vogliono; ma poiché il male esiste allora gli dei esistono ma non si interessano dell'uomo. David Sedley, "Epicurus, 'On Nature', Book XXVII". In un appunto di poco posteriore, Leopardi ribadisce che il fine principale dell’uomo, il suo sommo bene, è rappresentato dalla felicità, ma nessuno, egli dice, sa definire cosa concretamente sia la felicità, perché essa in realtà non esiste, è cosa puramente immaginaria[9]. In una pagina scritta il 30-8-1826 Leopardi dice: “Felicità non è altro che contentezza del proprio essere e del proprio modo di essere, soddisfazione, amore perfetto del proprio stato, qualunque del resto esso stato si sia, e fosse anco il più spregevole”[10]. Fantasy, Lussemburgo, Francia, Belgio, 2015. Più oltre, però, egli arricchisce quella definizione sostenendo che “la vita continuamente occupata è la più felice, quando anche non sieno occupazioni e sensazioni vive e varie”[4], anche perché queste svariate attività servono a distrarre l’uomo dal cercare continuamente la felicità ed il piacere. Quando noi ci siamo ella non c'è, quando lei c'è noi non ci siamo più, Esso è facilmente raggiungibile seguendo il calcolo epicureo dei bisogni da soddisfare, che saranno quelli fondamentali, e non quelli superflui. La continua ricerca del piacere, infatti, ci porterebbe inevitabilmente ad una certa sofferenza, ottenendo in tale modo risultati inversi rispetto a quelli sperati; a questo riguardo Leopardi giunge ad affermare (sia in un appunto del 1821 sia in un altro del 1824) che è più felice proprio chi non pensa ad essere felice[5]. Il denaro non dà la felicità. Gli dei sono perfetti quindi, per non contaminare la loro natura divina, non si interessano delle faccende degli uomini mortali e non impartiscono loro premi o castighi. [6] G. Leopardi, op. Leopardi con gli anni allarga la sua riflessione, tendendo a valutare che la felicità degli altri è solo apparente, che la vita umana non ha uno scopo per il quale valga la pena di lottare, e che tutti gli uomini sono condannati all'infelicità terrena. cit., p. 2018 e p. 4061. Nell’idea della felicità come soddisfazione entrano in gioco altri fattori oltre a quello sensibile: vi è bisogno anche di un certo grado di riflessione per poter dire di essere contenti del proprio stato. Ecco il link per acquistare il libro on-line: http://mimesisedizioni.it/libri/filosofia/filosofie/questione-di-valori.html. La riflessione sulla felicità è presente fin dall’inizio del pensiero filosofico di Leopardi, tanto che in un appunto iniziale dello Zibaldone troviamo un’affermazione spesso ripetuta in seguito: “la felicità, considerandola bene, è tutt’uno col piacere”[1]. (Elizabeth Asmis, "Epicurean epistemology", capitolo 8 di Keimpe Algra et al. (eds. Giuliana Leone, "Epicuro, 'Della natura', libro XXIV (PHerc. Per esaminare il pensiero di Leopardi sul concetto di felicità è necessario fare riferimento soprattutto allo Zibaldone, ovvero al suo diario personale, cercando anche di tener conto dei diversi periodi in cui le sue riflessioni vengono scritte e delle variazioni che si verificano nella sua concezione del mondo. Google has many special features to help you find exactly what you're looking for. è un termine inventato da Epicuro per designare l'epistemologia come ramo della filosofia. Dal 30 agosto 2018 è possibile acquistare, online o richiedendolo nelle librerie, il mio nuovo libro che si occupa di fisica quantistica e filosofia, dal titolo Nell’occhio del pettirosso – come la fisica quantistica ha cambiato la visione filosofica del mondo. Antropocentrismo e Cosmocentrismo nel pensiero antico, Porfirio parla della tendenza degli epicurei al vegetarianismo nel trattato, Lettera di Epicuro a Meneceo (c.d. [1] G. Leopardi, Zibaldone, pag. G. Leopardi, op. È questa la concezione del piacere negativo, perché, se per caso cessa il dolore, di cui il piacere è la negazione, non subentra il piacere, ma qualcosa di peggio, che nella dialettica di L. è la noia.Il dolore, infatti, non esclude che l’uomo cerchi e speri di superarlo, mentre la noia è angoscia e disperazione. Ovviamente, continua Leopardi, per raggiungere questo fine supremo la natura entra spesso in contrasto con lo scopo perseguito dagli uomini, operando in modo divergente rispetto a quanto essi si aspetterebbero ed impedendo a qualsiasi individuo di raggiungere la felicità cercata. La felicità non va identificata con la felicità nel regno dei cieli perché quest’ultima non rappresenta davvero l’aspirazione principale degli uomini e quindi non è il loro sommo bene. Il fatto che Leopardi neghi la possibilità di raggiungere questi elementi fondamentali della felicità non è rilevante per un’analisi essenziale dell’argomento in esame, e può essere soggetto a numerose discussioni prima di essere accettato. Nelle righe immediatamente successive alla citazione vista sopra e sulla base di tale definizione, Leopardi afferma che la felicità è impossibile in un essere che ami se stesso sopra ogni cosa (come fanno, secondo Leopardi, tutti i viventi), perché tale amore non ha limiti e risulta perciò incompatibile con la soddisfazione e la contentezza necessarie per essere felici. 165 (le pagine citate corrispondono alla numerazione dell’autografo). Un'opera che muove al riso e al pianto e ha gli strumenti emozionali per diventare oggetto di inesauribile passione. 4128-4132. Bisogni né naturali né necessari, come ad esempio il desiderio di gloria e di ricchezze: questi non sono naturali, non hanno limite e quindi non potranno mai essere soddisfatti. Abbiamo visto come siano interessanti ed innovative le teorie leopardiane e come sia giusto dedicare ad esse una certa attenzione, proprio a causa della grande modernità che vi si può riscontrare. Lo stesso si ricava dal passo di Leopardi citato sopra, che anzi puntualizza ancora meglio l’importanza della nostra soddisfazione personale per stabilire come e quando ci si può dire felici. (Mahatma Gandhi) Inoltre, egli dice, da questa assenza di definizione concreta derivano tutte le dispute che hanno afflitto i filosofi del passato riguardo a cosa sia il sommo bene: se gli uomini fossero stati in grado di fornire un’adeguata definizione della felicità il problema di quale sia il sommo bene sarebbe stato risolto da molto tempo. La felicità è una scelta, ... ma in realtà per l'animo avventuroso di un uomo non esiste nulla di più devastante di un futuro certo. (Benjamin Disraeli) Vedi, il mondo si divide in due categorie: chi ha la pistola carica e chi scava. G. Leopardi, op. Quindi nessuno che si comporti così può mai essere felice, per definizione. La felicità sta nell’anima, aveva detto il filosofo greco, non nei beni esteriori ma nella nostra soddisfazione per ciò che siamo e per come viviamo. Rai - Radiotelevisione Italiana Spa Sede legale: Viale Mazzini, 14 - 00195 Roma | Cap. Interessante è anche l’appunto scritto il 23-9-1823, a causa della sua polemica con le concezioni cristiane della felicità. Il piacere infinito che non si può trovare nella realtà, si trova così nella immaginazione, dalla quale derivano la speranza, le illusioni ec. L’infinito, che occupa la dodicesima posizione dei Canti, è uno dei testi più rappresentativi di Leopardi e di tutta la letteratura italiana. Nella primavera del 2020 è uscito il mio nuovo libro che si occupa di valori, contrasti di valore e valutazioni (morali ed estetiche) con il titolo Questioni di valore – Punti di vista su scelte e valutazioni. [...] Giacomo Leopardi Zibaldone Perciò non è maraviglia3 1. che la speranza sia sempre maggior del bene, 2. che la felicità umana non possa consistere se non se nella imma-ginazione e nelle illusioni. Graziano Arrighetti, Marcello Gigante, "Frammenti del libro undicesimo ‘Della natura’ di Epicuro (PHerc. (Woody Allen) La vera felicità non è in fondo a un bicchiere, non è dentro a una siringa: la trovi solo nel cuore di chi ti ama. cit., pp. Infatti, il piacere costituisce, come Leopardi dirà altre volte, la sostanza ultima della felicità. Inoltre, come per gli antichi, la felicità rappresenta la massima aspirazione umana ed è ciò a cui ogni uomo tende in modo univoco: come egli dice, “il sommo bene è la felicità”[2]. Bisogni naturali ma non necessari: come ad esempio per dissetarsi bere vino, certo non avrò più sete ma desidererò bere vini sempre più raffinati e quindi il bisogno rimarrà in parte insoddisfatto. In questo, egli non sembra distaccarsi dal secolo che l’aveva preceduto (e secondo le cui idee si era formato culturalmente), ma in realtà la semplice identificazione della felicità con il piacere tout court non risulta soddisfacente per il grande poeta. Nel suo pensiero si evidenzia un altro fattore interessante per le nostre riflessioni, cioè l’importanza della considerazione razionale di noi stessi e delle cose circostanti per raggiungere una certa soddisfazione personale ed un’adeguata contentezza del nostro stato. Per questo motivo, continua Leopardi, le promesse di felicità del cristianesimo sono inutili ed incapaci di consolare l’uomo per la mancanza della felicità terrena[7]. Epicuro riprende nella fisica la teoria atomistica – secondo la quale l'entità fondamentale della materia, l'atomo, esiste da sempre – di Democrito e Leucippo.Quest'ultimo, secondo le affermazioni di Epicuro riportate da Diogene Laerzio, non sarebbe mai esistito, ma viene clamorosamente smentito dai suoi stessi allievi in ambito campano.Nei Papiri Ercolanensi … Dio esiste e vive a Bruxelles (Le Tout Nouveau Testament) - Un film di Jaco Van Dormael. L’azione non sempre porta felicità, ma non c’è felicità senza azione. cit., pp. Con Pili Groyne, Benoît Poelvoorde, Catherine Deneuve, François Damiens, Yolande Moreau. 1042)", Raffaele Cantarella, Graziano Arrighetti, "Il libro. Un'occasione preziosa da sfruttare.Non esiste creatività artistica senza concentrazione e … La "stima", di cui la parola autostima è composta, deriva dal verbo latino aestimare, nel senso di valutare. Questa è la conclusione che Epicuro considera vera: gli dèi sono indifferenti alle vicende umane e si chiudono nella loro perfezione. La solitudine è, dunque, sì patologia, ma sarebbe un errore considerarla soltanto sotto questo aspetto. [9] Cfr. Adesso egli distingue fra due possibili fini ultimi: quello dell’uomo e quello della natura. Il portale di RAI Cultura dedicato alla filosofia. (Confucio) In queste righe Leopardi afferma che la felicità desiderata dall’uomo è soltanto quella terrena, quella fondata sul nostro modo di esistere nel mondo, e non invece la felicità dei beati, cioè quella ultraterrena, che si ottiene soltanto con la vita eterna. Figuriamoci la miseria. 3497-3509. Allo stesso modo ogni dolore è male, ma non tutti sono sempre da fuggire. Questa pagina è stata modificata per l'ultima volta il 19 dic 2020 alle 22:33. [7] Cfr. Soc. Leopardi nutre una certa sfiducia nella possibilità di trovare la felicità nel mondo in cui viviamo ed essa si accentua nel periodo definito spesso “pessimismo cosmico”. Infatti, Leopardi non si ferma a queste considerazioni iniziali, ma va molto più avanti nel ricercare in che cosa consiste effettivamente la felicità. In un appunto precedente il 1820 Leopardi afferma che la somma felicità possibile nel mondo si realizza quando l’uomo vive “quietamente nel suo stato con una speranza riposata e certa di un avvenire molto migliore”[3], chiamando così in causa il concetto a lui molto caro di speranza. Bisogna giudicare gli uni e gli altri in base alla considerazione degli utili e dei danni". In un appunto datato 30-10-1821 la concezione precedente viene precisata ed approfondita: “la felicità dell’uomo consiste nella vivacità delle sensazioni e della vita, perciocch’egli ama la vita”; un tale modo di vedere soddisfaceva così bene Leopardi da ripresentarsi con termini molto simili in un’annotazione posteriore, appartenente già ad un periodo (5-4-1824) in cui la natura ed il mondo venivano visti in maniera diversa: “se l’uomo potesse sentire infinitamente, di qualunque genere fosse tal sensazione, purché non dispiacevole, esso in quel momento sarebbe felice, perché la sensazione è cosa viva, il vivo (non dispiacevole in sé) è piacevole all’uomo per se stesso e qualunque ei sia”[6]. http://mimesisedizioni.it/libri/filosofia/il-caffe-dei-filosofi/nell-occhio-del-pettirosso.html, Sugli universi paralleli (contro il determinismo), Diderot e la felicità nell’Encyclopédie, Virtù e vizi nella teoria etica di Aristotele. In altri termini la situazione è la seguente: si vuole sempre di più e si vuole stare sempre meglio, perciò non ci si può mai dire veramente soddisfatti e non si è mai contenti del proprio stato. Nel glossario non sono inclusi i proverbi, che sono un particolare tipo di affermazione che cerca di sintetizzare una forma di sapere. La grande novità di questa definizione salta subito agli occhi: Leopardi ripone la felicità nella nostra personale soddisfazione, nella contentezza del proprio stato.
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