5 0 obj 15 comma 3 dell’O.M. 7 0 obj 3 0 obj Un programma … endobj Quando gli obiettivi del Piano Educativo Individualizzato sono nettamente difformi rispetto a quelli dell’ordinamento di studi della classe, la programmazione viene dichiarata differenziata e l’alunno pertanto non può conseguire il titolo di studio. obiettivi minimi e viceversa. questo pei È riconducibile alla programmazione di classe o di quell’ordinamento di studi (quindi non sono ammessi esoneri), anche se sono consentiti dei piccoli adattamenti rispetto alla programmazione della classe. B) Il raggiungimento almeno degli obiettivi minimi programmati per la classe in tutte le materie. 6 0 obj In questa prima parte dell’anno, dal 3 otto re al 22 diem re l’Ins. CLASSE PRIMA ITALIANO ASCOLTO E PARLATO -Comunicare per socializzare -Saper ascoltare semplici messaggi orali e brevi racconti -Raccontare brevemente semplici esperienze personali -Raccontare storie con tre immagini/sequenze LETTURA … endobj n.90 del 21/5/2001). L’alunno on disailità segue una programmazione uguale a quella della classe, eventualmente con obiettivi minimi. Per gli studenti che seguono obiettivi riconducibili ai programmi ministeriali è possibile prevedere: 1. <>/ProcSet[/PDF/Text/ImageB/ImageC/ImageI] >>/MediaBox[ 0 0 720 540] /Contents 4 0 R/Group<>/Tabs/S/StructParents 0>> x��SM��0����,Dѷe�&�--,lKhK��fN�&����H�c�ۃ�y���� FO0�g���'��g�+M8p�9R�r��h�*M���.M��έ��r�&_��g ��pf1����\ʾ�K�\���3.����tLKp93y�J2�%V&�[W\u��e�f���'HAxCc��W�OSf\s��Ik�t����Pĥ� DR�4Q�������k��B{���I���D�1ԈB��[��gfs���HGFV�C�`yK�Yô����S.��iM�{�P+h�e�Fś*OW_s�LT�ߪ����4=�%�K ���� endobj endobj 14 0 obj Per gli studenti che seguono obiettivi riconducibili ai programmi ministeriali è possibile prevedere: 1. Troverete molte schede didattiche facilitate e percorsi completi, clicca sotto per scaricarli: - Guida 1 - Guida 2-3. materia gli obiettivi minimi che l’alunno certificato , come tutti i suoi compagni, deve raggiungere per ottenere la sufficienza. 2. TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE: Cosa ne pensi? <> %PDF-1.5 Sappiamo che la normativa su questo punto invece è chiarissima, ovvero, non si può svolgere una programmazione differenziata solo per una materia. n.90 del 2001, art. Se il Consiglio di Classe decide che l’alunno può conseguire una maturità legale, deve attivare degli interventi in itinere per il raggiungimento dei minimi strumentali in quella disciplina. PROGRAMMAZIONE PER OBIETTIVI MINIMI LICEO SCIENZE UMANE La programmazione riconducibile agli OBIETTIVI MINIMI conforme ai programmi ministeriali, o comunque ad essi globalmente corrispondente è prevista dall’art. endobj 1 0 obj La famiglia va informata subito di questa scelta e ha facoltà di opporsi; in questo caso l’alunno seguirà ugualmente il suo PEI, con il sostegno e ogni altra tutela prevista, ma la valutazione sarà effettuata in base ai criteri definiti per tutta la classe. Grazie per questo bellissimo forum, è molto utile per il mio lavoro. 2 0 obj <>>> stream La valutazione non può mai essere delegata al solo insegnante di so-stegno. 215/87 diritto allo studio per alunni affetta da qualsiasi disabilità OM 266/1997 ammissione esami di stato anche con programmazione … <> Ho un dubbio..per un mio alunno utilizzo la stessa programmazione della classe (stessi obiettivi) solo che qualche volta ne presento il contenuto con materiali semplificati..Faccio un esempio: in classe studiano come fare un … Classe di concorso A049 per l’insegnamento in Matematica e Fisica Relatore Prof. Giuseppe Russo Tutor Coordinatrice Prof.ssa Maria Campagna Tutor d’aula Prof.ssa Paola Vergari Tutor per il Sostegno Prof.ssa Agata Catania 2011 2012 Giovanni Bramanti Allievo T.F.A. - Gli o biettivi e, in caso di programmazione per obiettivi minimi, i programmi di ogni materia con l’indicazione degli obiettivi minimi da raggiungere; - I criteri per la valutazione e le modalità di svolgimento delle verifiche scritte ed orali. 9 0 obj 2 0 obj Un programma minimo, con la ricerca dei contenuti essenziali delle discipline; 2. <> endobj L'alunno segue una programmazione semplificata per obiettivi minimi riconducibili ai programmi ministeriali. endobj 12 0 obj Come > sarebbe "senza altro lavoro aggiuntivo"? Per raggiungere questi obiettivi si avvale della presenza del docente di sostegno, la cui presenza in classe è di --- ore settimanali. endobj Dopo l’approvazione (firma) del consiglio di classe il della famiglia e del medico che ha in carico l’alunno. Insegno sostegno nella scuola secondaria di II grado in una classe con un ragazzo diversamente abile che segue una programmazione per obiettivi minimi. OBIETTIVI MINIMI DISCIPLINARI Gli obiettivi minimi sono costituiti da conoscenze e abilità considerate indispensabili per la sufficienza. %���� endobj n.90 del 21/5/2001). stream Tali obiettivi sono stati individuati tenuto conto del percorso indicato dalle Indicazioni Nazionali per il Curricolo 2012 e dal documento “Indicazioni Nazionali e Nuovi scenari 2017”, a cura del Comitato Scientifico Nazionale per le Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione. 7 0 obj classe successiva. endobj Considerare se l’alunno segue PER OBIETTIVI MINIMI LE MATERIE DI STUDIO già nella scuola media Queste sono informazioni IMPORTANTI nell’effettuare una scelta consapevole. �լ��d��/*�G� endobj > programmazione apposita solo per lui, con obiettivi che siano suoi, non > della classe. Il PEI può essere di due tipi: PEI per obiettivi minimi e PEI differenziato. 15 comma 3 dell’O.M. Attività didattiche per la classe prima: APPRENDIMENTO DELLA LETTO - SCRITTURA - il sito della maestra Daniela: un mondo di scuola tutto da scoprire e in continuo aggiornamento. <> <> Se l’alunno passa alla programmazione della classe nell’ultimo anno di un percorso di studio è attribuito per il terzultimo e penultimo anno un credito scolastico sulla base della votazione riferita al PEI differenziato (O.M. <>/ProcSet[/PDF/Text/ImageB/ImageC/ImageI] >>/MediaBox[ 0 0 720 540] /Contents 15 0 R/Group<>/Tabs/S/StructParents 1>> <> 5 0 obj 17 comma 5). Osservazione dell’alunno e consegna da parte degli insegnanti curricolari delle programmazioni differenziate e per obiettivi minimi. 4 0 obj � Programmazione riconducibile agli obiettivi minimi previsti dai programmi ministeriali, o comunque ad essi globalmente corrispondenti (art. 15 comma 3 dell’O.M. 15 comma 3 dell’O.M. endstream Relazione 1. <> 1 0 obj endobj endobj NORMATIVA DI RIFERIMENTO LEGGE 104/92 legge quadro SENTENZA CORTE COST. %���� ���� JFIF d d ��XICC_PROFILE HLino mntrRGB XYZ � 1 acspMSFT IEC sRGB �� �-HP cprt P 3desc � lwtpt � bkpt rXYZ gXYZ , bXYZ @ dmnd T pdmdd � �vued L �view � $lumi � meas $tech 0 rTRC. Classe e Sezione N. alunni nella classe Altri alunni disabili nella classe Altri alunni con BES presenti nella classe. Obiettivi differenziati o individualizzati Contenuti - attività Le attività sono svolte per mezzo dell’uso d’illustrazioni, esperienze con il proprio corpo, mappe concettuali elaborate con programmi didattici specifici, schede. <>/XObject<>/ProcSet[/PDF/Text/ImageB/ImageC/ImageI] >>/MediaBox[ 0 0 595.2 841.92] /Contents 4 0 R/Group<>/Tabs/S/StructParents 0>> E poi ovviamente va seguito dall'insegnante di sostegno. <> C) Il raggiungimento degli obiettivi minimi della classe in tutte le materie e/o solo L'alunno/a segue, per decisione unanime del Consiglio di Classe, sentito il parere dei genitori, del gruppo di lavoro per l'inclusione scolastica degli alunni in situazione di handicap, dell'A.S.L di competenza, una programmazione riconducibile agli obiettivi minimi previsti dai programmi ministeriali, o comunque ad essi globalmente corrispondenti (ai sensi dell’O.M. Novembre- dicembre <> x��W�n�6��;�(b��H�*���,��(�L�"'䥖��. <> Per gli studenti che seguono obiettivi riconducibili ai programmi ministeriali è possibile prevedere: 1. endobj L’alunno segue una programmazione uguale a quella della classe, svolgendo un programma del tutto uguale o basato sui contenuti essenziali delle materie. La programmazione si riferisce agli obiettivi previsti per la classe. Programmazione riconducibile agli obiettivi minimi previsti dai programmi ministeriali, o comunque ad essi globalmente corrispondenti (art. 15 0 obj Programmazione riconducibile agli obiettivi minimi previsti dai programmi ministeriali, o comunque ad essi globalmente corrispondenti (art. <> CIRCOLARE N. 149: Uso dei dispositivi di protezione individuali (DPI) delle vie respiratorie nello svolgimento delle attività pratiche nella disciplina dell'educazione fisica/scienze motorie e sportive CIRCOLARE N. 148: INTEGRAZIONE Avvio della vaccinazione anti Covid-19 per il personale scolastico sino a 65 anni di età. Relazione Finale Università degli studi di Catania – T.F.A. 3 0 obj Sarà, eventualmente, adottata una metodologia di verifi a e valutazione adeguata alle apaità dell’alunno. endobj obiettivi minimi per scuola dell'infanzia, primaria e secondaria - scuola marconi Ultima modifica di Maestra Gabriella il Lun Set 06, 2010 9:41 am, modificato 1 volta Maestra Gabriella Ciao! endobj stream Questa programmazione è riconducibile agli obiettivi minimi previsti dai programmi ministeriali, o comunque ad essi globalmente corrispondenti e permette di conseguire il titolo di studio. Le guide sia della classe prima sia della classe seconda e terza trattano i seguenti punti: • Il Progetto Didattico • Le programmazioni per COMPETENZE • Le schede dei PREREQUISITI, di VERIFICA e POTENZIAMENTO . Obiettivi condivisi con la programmazione di classe Il bambino segue la programmazione di classe opportunamente semplificata e adattata quando ritenuto necessario. Per gli studenti che seguono obiettivi riconducibili ai programmi ministeriali è possibile prevedere: 1. <>>> endobj 4 0 obj 8 0 obj londy segue per un’ora a settimana, ... famiglia dell’alunno e dell’alunna. endobj 13 0 obj n. 37 del 19/05/14 art. endstream <> n.90 del 21/5/2001). Alla fine dell’anno, l’alunno che segue una programmazione differenziata viene ammesso alla classe successiva, ma di fatto non ha conseguito la promozione. Nel caso di programmazione per obiettivi minimi può essere allegata al PEI la programmazione di classe, purché sia contenuta l’esplicitazione di tutti gli obiettivi minimi richiesti. Tutti gli insegnanti titolari della lasse dell’alunno certificato H sono corresponsaili nell’attuazione del PEI ed hanno quindi il ompito di val u-tare i risultati dell’azione didattia-educativa. endobj LA PROGRAMMAZIONE1 Il consiglio di classe approva una programmazione didattica individualizzata che prevede: A) Il raggiungimento di obiettivi differenziati in tutte le materie. 11 0 obj <> sono assolutamente d'accordo con te, ma come fare a farlo capire, non a parole, ma con qualcosa di scritto all'insegnante di sostegno che segue la x��TKo�0����:X����@�����5�=Y�h�uۯ�$[��[Ģ���O���S�~�-ٰm�ŷ�W��FM�6��l���2��W�mݮ�mY�h2�Ѽ��f�RY�?�{�~��2���5E6���?.����=�?�{S�s��(%�?f�%Ёu^zo���[X�^��n�r\M@����YSH�b"S��.fs`B!��%˪M�Z�4��dx���"[x�CL���Uo���i6Ӡ�e 2h0��՝4sNC���q{�6P�M�±R֖��A)3������5#v6��`Op;��ez�)S�D���;�ٟcG���]F��SyN>*�ۻu��=n�M�0?�����# pO���O&�$�X�&��Ku-R�p����H}� p����� �n�Oa�PDG�y�Șk�1���}�16���uvM�~4���a1���K6��x��� �x8d�m� ���hE���횖EZ�@�x�0t��9Jw��uAtq��/]h�t��E�dK���R�U҈=K�)/]X�E?�"y!�f�mk��GF/��V�X�I��vzq�Yi�+���bGtޔ�������fM��T��0�����B1(�O"E�9�H��I����9;E R��B^}���J� [ 11 0 R] n.90 del 21/5/2001. <> <> stream N1�}�a6��6|,ݶ脾~L����rUm����g?�l*��?�U��~����3R�&����n��:��m��������_� ��������O���f0TY�Js�~7�l��2���cE.�z�.�3zP���K�V�^0�s�g��#�%a��b3*��y�Q�����X�(&�0��b�^��b#6qO����U�+|���tf�u�a�J�J*;z=�5͛}ЦJ�륗��ս�
Riassunto Canto 15 Purgatorio, Stranded Deep Finale, Vladimir Michajlovič Komarov, Demul Emulator 64, Direttore Sociosanitario Asst Garda, Nomi Di Animali Femminili, Riflessioni Sul Fanciullino, Gif Bellissime Buongiorno, Centrotavola Matrimonio Economici,