CURRICOLO VERTICALE PER COMPETENZE CHIAVE EUROPEE Fonti di legittimazione Il curricolo verticale per competenze chiave europee è stato elaborato dalla nostra scuola sulla base del rispetto della normativa vigente: 1settembre 2000 legge dell’Autonomia. endobj COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA correlate alle otto competenze chiave da acquisire al termine dell’Istruzione obbligatoria 1.Imparare ad imparare: }�Q��B,Ow [���XGu4^��p �Q:������^]cTa���c�e�����7�*��~�\3��Ԇ���h��4���'e•��3#�цU�Z/��E��#��L��W�d@�j1. Competenze chiave europee 4 Competenza digitale . �Xa1Jb6��֓㺗��R����!� !����a���_�m��V�"�_�o�̴�ϧ�^hǛM�)A�7��H��LM=�8;�^қJT��of�;��Ö��+B���u�Vq,���v�8� U�4�h�� h�s��F؃�q��W�&0�^��a���I���{ �yņ�țLb���Z�#�]b�Yjp�h����_�g48���j�D}�v�.��J�R�#�k�i H>_e��ӝ�*�G������ <> Come mostra la tabella di seguito riportata, le Competenze Comunicazione nella madrelingua, ... Musica Musica Consapevolezza ed espressione culturale – espressione corporea COMPETENZE CHIAVE EUROPEE COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA RETICOLO DELLE COMPETENZE TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE allineati con LE COMPETENZE CHIAVE EUROPEE E CON LE COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA (dalla Suola dell’Infanzia alla Suola se ondaria di I grado) – OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO Italiano drammatizzazione, i suoni, la musica, la manipolazione dei materiali, le esperienze grafico-pittoriche, vanno scoperti per la conoscenza di se stessi , degli altri e dellarealtà) 6. Le competenze nella scuola dell’infanzia e le 8 chiavi europee La scuola dell’infanzia è di durata triennale. s�|Ρ���-�Ҫ���?�Ȧڻ2��;qw����889O���s��۩�n*"F�T1���! x��ˊl�m�_Q���}�i�uow � �h�K&!L2��~,���s�n���rْ%Yo����.�}��e�\�g{�V_��ҧ��~��O�?����?���l.No�y���#,��'���'���s�D@�M,a� 7������f{~�=G�����L0ϚAi��(w�I�u���qg,�%"�� !g�f�<>Kd�Y����m�v���66�۪��mK�e�6K۶Y��Ҷm�v���r�p۸ё�]i�ve��i��|��l��O�l��0H7M� �}6;�sRpg`���[�ܞ7Ԧ?���"$��%�E�q�륌@���4�����n��SLǬ*l��SVɄ>3�4��RG�># _���R �h@��|)�����h@���s���3��X��|���S���h1��8,�ܚq��#a@� �р�qH6��Y���X�����r�P,�{L���]G!�,�Q1n0�W�ˈ�����.>;�S脑*���r�T�,�{L��̽V!�,�Q1�0�X��HM���>;�W�T�'��9.�q��>��Y�������BfYޣb`� �-�Q�x���r��h�"�6�5�m�$��p{ݚ�67��u��n�s"}��:���pi�Z?Ȟ�f�Gr�~�9��a�($�lb�gX`1NMe�7`i�E�qP�i���U�'K{��G=�c�ge� UGcU�4j��{��%0��i��s���>�Gŀ���p��Q1`�IB1�j1=�b%TѲ�@�Q�y�"�F�x�b�� �N4m1r?�Q'��8s�5ʶ A�:�>�0�ѐ�����fF�h���CPF�x��̽yF������֨�&$����g���e^��A9p�����2Oأb�}B�R˼a����I�֖y��C}|�y��f�]��! 6 0 obj competenze di riferimento e giungere all‟acquisizione delle competenze chiave europee come declinate nei documenti allegati al DM 742/2017 alla fine di ogni segmento scolastico. MUSICA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE LIVELLO Consapevolezza ed espressione culturale . endobj <> x��\��$5�uՅ�B\��FnӋ��~y�V���k� >����*x���w�Nr2�������{Iw'瞓sN��j�T����x��NL��}��������~9�����O���\����#���� ����]L��[�nz������4����9+�x���O3^)�8H��5�:����i[���S������8��ck���� ���_��� ��b��R�EK�`���b��y�`ω��,�7�])/���=�h��'�Ov2,�I3}���;5}�KŸ>��N�'�X���\�S����g;�H���C%��鋝���F�Q�1B�Q�I)h�)�^yx�S^��-�F�C����ћDV�dzX)�kG�V3Y먎Ƨ���+�Kn��r������2��=R��:���f��h��C]Q�(�/���*:���������3�cT���~��[���|P0[����6J�i��Oc��H���d�O��~4���`�߅ Y��!F���Y/� Competenze chiave europee: competenza alfabetica funzionale, competenza multilinguistica, competenza matematica e competenza in scienze, ... Musica Esplora l ïattivit{ sonora Strumenti costruiti con materiali occasionali I ritmi sonori prodotti con il corpo, la voce, gli oggetti %PDF-1.4 la musica, le arti dello spettacolo, la letteratura e le arti visive. Nش`�QN{W!�t$l�1�QFu4�"��kї$�Њ99�쿗VT�TF�T%W�n�����h�R�t�..z-�C��`p/ݢ��1�?�|�����F5:���T �c�! %äüöß �7�.6��M\�{�m\����X��K��V���íDQ�̭!���z��q�W���c.~� 3�m�a[�w���&记��ύ��s������l�`/ 5(��C>R㜑�#������)����m,|���d��;V�ΰ�x�PZMm�P.�\`�ˤ�S,�^�����f���������@����[��f^b��(�0���|W�o|�6�Ed�R�aUrWא�q�'��[��ًRs� M0������a��^���xEɪ;&YA�d�~����[:ͺ[�� �-i�j��q��c�o�ꛯ�����&��5���D���|j�3�}W��������;�{ I����R��:s ��>��5�U"�{��$�D�~��e���kz����e���[�9@ bQ���ٞ@mFpӒ���y�̍ �o�w��4�H�9D�{D�H�ts�͐L0��x��7��#�����k����̷���wp���V-O.͖|�#��F�h�������ނ�\�5q&ră�u��$a��5�2NH"�q{�q[�Y�e����� �FL������Λ�`! Comunicazione nella madrelingua Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici. declinazione in competenze chiave europee; indicatori dei traguardi di competenza: descrivono l’insieme di conoscenze e le abilità ritenuti indispensabili al fine di raggiungere i traguardi per lo sviluppo di nuove competenze; livelli di padronanza attesi della competenza declinati per obiettivi per scuola nei … COMPETENZE CHIAVE EUROPEE COMPETENZE CHIAVE DI CURRICOLO PER COMPETENZE CHIAVE EUROPEE DI CITTADINANZA – SCUOLA PRIMARIA 1. (�9����1Wc)��/�z��z4����n��s��656������`�U*$���#|mPG�@��E7Rxr�`����/{�4���&N?7/�X̄�A�:-�K z�c��.�y8|�`Q�'��ޅ(0%�t��A����� Competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia. Musica 1a-L’alunno esplora, discrimina ed elabora eventi sonori dal punto di vista qualitativo, COMPETENZE EUROPEE DISCIPLINA: MUSICA Traguardi per lo sviluppo delle competenze Infanzia Primaria Secondaria 1. 2. Imparare ad imparare 2. �{�x'R�-�� � ф|{o�E��W"�I~!�p��f�i��j�Y?��a�|��ݫl����D��Ȓe`�،�k�;�>V���!v�>̽��A��&��"�D�IQBBz1� �r�s�T `-Qbݕ�?L�4�F�KCwT>���M��c'�jĖ�Y,��Y_˜q�fc�2��O�#���J�x��5�U9$eK^��R��zHP��юL����Y��q[����9���}_��Q��0����b��@��`y���z�/�W��{ϖ[�n����7~�T}�[첔�Ćendstream LA PRIMA SEZIONE riporta la descrizione dei risultati di apprendimento declinati in competenze, cioè i TRAGUARDI FORMATIVI AL TERMINE DELLA QUINTA CLASSE DELLA SCUOLA PRIMARIA. competenze chiave di cittadinanza, allegate al Decreto sull’innalzamento dell’obbligo di istruzione (D.M. Pagina 2 di 145 DESCRIZIONE DELLE COMPETENZE CHIAVE EUROPEE COMPETENZA ALFABETICA FUNZIONALE (Comunicare nella madrelingua): esprimere e interpretare concetti, pensieri, sentimenti, fatti e opinioni in forma sia orale sia scritta, interagire in COMPETENZE CHIAVE EUROPEE Al fine di favorire la realizzazione e la crescita personale, la cittadinanza attia e l’integrazione e la apaità di inserimento professionale, il nostro Istituto, attraerso questo urri olo, intende faorire l’aquisizione delle seguenti ompetenze: 1) Competenza alfabetica funzionale 2) Competenza multilinguistica è strutturato per competenze chiave europee declinate in competenze specifiche, abilità e conoscenze. Il suo scopo è di educazione e sviluppo affettivo, cognitivo e sociale in bambini e bambine tra i … ��;�-g��# Denominazione Fare musica con la voce e gli strumenti Prodotti Competenze chiave europee Competenze culturali Imparare ad imparare. n. 139/2007 “Regolamento recante norme in materia di adempimento dell’obbligo di istruzione”), alle Linee guida per la valutazione nel primo ciclo di istruzione (2010), alle Oggi le competenze chiave europee rappresentano un punto di riferimento per la normativa italiana, soprattutto in tema di scuola e didattica. IN UN CURRICOLO PER COMPETENZE Il ruolo della musica nella costruzione di competenze . La competenza matematica è l’abilità di sviluppare e applicare il pensiero matematico per risolvere una serie di problemi in situazioni quotidiane. 1917 Competenze chiave europee COMPETENZA DIGITALE: Consiste nel saper utilizzare con dimestichezza e spirito critico le tecnologie della società dell’informazione e richiede, quindi abilità di base nelle tecnologie dell’informazione e delle comunicazione. 5 0 obj c����e]c� �? MUSICA TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE ALLA FINE DELLA SCUOLA PRIMARIA • L’alunno esplora, discrimina ed elabora eventi sonori dal punto di vista qualitativo, spaziale e in riferimento alla loro fonte. Comunicare 4. ORGANIZZAZIONE DEL CURRICOLO IN COMPETENZE CHIAVE EUROPEE CAMPI DI ESPERIENZA-DISCIPLINE DI RIFERIMENTO Matematica Italiano, inglese e Francese. COMPETENZE CHIAVE EUROPEE ... compresi la musica, le arti dello spettacolo, la letteratura e le arti visive. Le competenze europee sono le competenze chiave atte a formare l’individuo. %�쏢 Già da alcuni anni è in corso, a livello europeo, una profonda discussione sul tema delle competenze che gli individui devono acquisire per garantirsi il pieno sviluppo . n. 742 del 3 ottobre 2017). Progettare 3. Musica Educazione fisica . Nella sua dimensione verticale, il curricolo scolastico rappresenta un percorso culturale e relazionale coerente che permetta ai i`ʸ9Uq����"p������^Wá�У�k��"o�Q�Xm����D�8�����~��љ�y���s �//ʔ�`Q�,�2Q�Y��g��~͢ңr9��X�ieT�,�y���o�Q�a��4� Le competenze per l’eserizio della cittadinanza attiva sono promosse ontinuamente nell’am ito di tutte le attività di apprendimento, utilizzando e finalizzando opportunamente i contributi che ciascuna disciplina può offrire. (�BmSU���O��H�K(������)}��eS����������n�� 0M /�y���;����V�> La definizione di COMPETENZA nel quadro europeo «combinazione di ... Competenze chiave europee Competenza matematica 3 e competenze di base in scienza e tecnologia . competenze specifiche di musica (dalla COMPETENZA CHIAVE EUROPEA: Consapevolezza ed espressione culturale riguarda l’importanza dell’espressione creativa di idee, esperienze ed emozioni in un’ampia varietà di mezzi di comunicazione, compresi la musica, le arti dello spettacolo, la letteratura e … Il 18 dicembre 2006 la Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea ha pubblicato la Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio relativa a competenze chiave per l’apprendimento permanente. stream le competenze chiave europee le discipline 1. comunicazione nella madre lingua di riferimento lingua italiana - concorrenti tutte 2. comunicazione nelle lingue ... musica - arte e immagine - educazione fisica - religione - concorrenti tutte . Competenze europee Competenza Chiave in Educazione Fisica Altre competenze Competenza Sociale e Civica Imparare ad Imparare ... giochi di movimento, nella musica, nella danza, nella comunicazione espressiva. COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA COMPETENZE CHIAVE EUROPEE PER L’APPRENDIMENTO PERMANENTE SCUOLA INFANZIA SCUOLA PRIMARIA SSPG Campi di esperienza Discipline di riferimento Discipline di riferimento 1. musica classe terza, quarta e quinta competenze chiave di cittadinanza: imparare ad imparare, progettare, comunicare, collaborare e partecipare, agire in modo autonomo e responsabile, risolvere problemi, individuare collegamenti e relazioni, acquisire ed interpretare l'informazione. COMUNICAZIONE NELLA MADRELINGUA Immagini, suoni e parole 1a-Utilizza voce, corpo, oggetti per esplorare/riprodurre il paesaggio sonoro. �q��/ �H1��s��֩@�Jc�T�V�����P�X�h Eseguire collettivamente e/o individualmente brani vocali e/o strumentali anche polifonici curando l’intonazione, l’espressività e l’interpretazione. IMMAGINI SUONI COLORI – gestualità, arte, musica COMPETENZE CHIAVE EUROPEE CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE – COMPETENZE SOCIALI E CIVICHE – COMPETENZE DIGITALI Indicatori di competenza Gestualità, arte, musica, multimedialità VALUTAZIONE INTERMEDIA VALUTAZIONE FINALE Apprendimenti attesi SI NO IN PARTE <> Certificazione competenze primaria e primo ciclo (D.M. ... Questa articolazione non copre però tutte le ompetenze hiave per l’apprendimento permanente (cioé le competenze europee), pertanto il Ministero ha articolato un secondo nucleo italiano, chiamato COMPETENZE CHIAVE PER … Riconosce il proprio corpo, le sue diverse parti e rappresenta il corpo fermo e in Le competenze sociali e civiche si costruiscono attraverso la predisposizione di un clima scolastico equilibrato e cooperativo, attraverso la lettura critica dei fenomeni soiali nell’am iente di vita e in quello più allargato; attraverso un’azione diretta di eduazione … [~.U�훕��5�Ώk��F�. �J.U(=h`v�R)�L����D�2Z�FEZQ )�U�@ �"�^������)+��Pv�h�&2}Ft��zj��߃�q3���*�{v��V��^2��s��΅#``�O �d��oZ_��uf��&�i��g���1�����:�r�d���MiC�K.� ʘj��0X��0C����uA���zH"�����~�Pfn�?i�����=�%s3�x�\�˚LV@[C��Z��Lnh&�d�~8�$��[Ze%��=��p��s�@4._MO�&�y������R.�;2���Ϋ1�������Y�9FI+_�Ժ`iJ߰V�ژ,���s� V�Ȓmi��"E�N�A�iM��o��H! RAPPORTO TRA COMPETENZE EUROPEE E COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA COMPETENZE EUROPEE COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA IMPARARE AD IMPARARE 1. • Esplora diverse possibilità espressive della voce, di … Profilo educativo, culturale e professionale (D. Lgs. Consapevolezza ed espressione culturale .. !��k���bLp6Z��>��w���f��~�c��� �X+(RN� competenza chiave europea: comunicazione nella madrelingua le competenze chiave europee i campi d’esperienza 1. comunicazione nella madrelingua i discorsi e le parole –comunicazione, lingua, cultura 2. comunicazione nelle lingue straniere 3. competenze di base in matematica, scienze e tecnologia la conoscenza del mondo – ordine, misura, spazio, tempo, natura 4. Disciplina: MUSICA Utenti destinatari: CLASSI PRIME Denominazione: SUONI, RUMORI E RITMI NEL MONDO CIRCOSTANTE Competenze chiave europee - Consapevolezza ed espressione culturale in ambito musicale. Il Curricolo fa riferimento alle Competenze chiave europee, alle Competenze chiave di cittadinanza (declinate nel D.M. Raccomandazione del Consiglio Europeo del 22 maggio 2018 le competenze chiave per l'apprendimento permanente Tutte. �aM��J��ϼB��. organizzato per competenze chiave europee, strutturato in discipline, organizzato in tre settori. In relazione alle proprie potenzialità e al proprio talento si esprime negli ambiti motori, artistici e musicali che gli sono congeniali. %PDF-1.4 Nella scuola dell’infanzia in base alla . - Imparare ad imparare. 22 agosto 2007, n. 139) su cui il curricolo verticale del nostro istituto si struttura. (Indicazioni Nazionali per il Curricolo, Settembre 2012). stream 1. S- GRIGLIA DI VALUTAZIONE PROVA ORALE DI MUSICA Competenze europee Competenze disciplinari o Conoscenze e abilità 0,5/1 1 1,50 2 TOT Comunicazione nella madrelingua o lingua di istruzione 1. �a�� .�?���]fW:\^���oIo��tk�����B��Me8 ]��w�.O�l��j0�#dV<2)U"a�;���*�.���t�*��҃�4J� �(}F"�����;Fd=�҄P��!�T�"��]�)�]�LO�~Q�5��Ph-�ZW��x-c�Ƅc����8�w��V9��x�F����A� Partendo da una solida padronanza delle competenze aritmetico-matematiche, l’accento è posto sugli aspetti Conoscenze Abilità • Modalità di espressioni creative di idee, esperienze ed emozioni attraverso modalità ;9a���� ^ ���vرK� ��$qE"���QJ9��]��CO'y�I�� ��W�ݤ#LJi�p��j��Jö stream 2 0 obj Eseguire con la voce, il corpo e gli strumenti combinazioni timbriche, ritmiche e melodiche. L'alunno partecipa in modo attivo alla realizzazione di esperienze musicali attraverso l'esecuzione e l'interpretazione di brani vocali e strumentali appartenenti a generi e culture diverse. 23 maggio 2018 Quadro delle competenze chiave per … 15 0 obj �HL�(CP��E#�_Er� , ��Z����o"�.P%Z��K�>�,s`�`-���]�ʪG`� I�����j��{T��(��.$Ŷ�C�qr6:��^��z��q�;��U{�\�@��� ������$7iܶX����E��a�=\�$3�p�NZ�C����JR�P������{�ALC�!>�4������M���*��|�=$_ x��ZM�5aÒو�M��7z#m�r��|E₸�F�p�����x�n��xf'3����yl��~�^U�g_7�#���Ư�6������R�&�]�͛�7/�m^o�4>��RÞ���X�s���t��'���Q +ĺ��t����y��Wͷ��7?ņC�} ��c|hn��1 �.H;J&�f�j�}���Q�������@�}M������a�5�}��:N�{eܶ������t!r�M�/Ҿ�+���p{�W`���٘�&�/ޔ �� ������$���i��� 9���y���'y�.��~� Gß �Rl?ﭹ�~��!j�G��/��ٰ�_�&�Y�ѹ.N�LȄ52��!eh������Gh��ДKhpJ.CS&|p�6���~��v�#>�E �%I�d���nrO���qtE�$���z��FO?yB&W���@}�/����l9�9M�_졩�h.yZV(�`B����Ft ���4�N��Y� e�Ôf��f���qJ��#��()�;|�uG��o)e�AH"���GHy"1„�@O-�L��ɯ����A-�Ľ��K �������38�I�^�>bD���D#_Ә?Fc3�z�)����Ļ� � N��D�T8�(Z��p\ #�6xK��T��f'�U@rUmI-�KGwR���,ϿE��t�ɭs�H%��䦼&u�|5�B['6_ڭ����W�����׏g���ժ�x[�xHi��X�%?��)��%����_��{ G CURRICOLO VERTICALE PER COMPETENZE DISCIPLINARI Scuola Primaria - Musica - Classe Prima COMPETENZA CHIAVE EUROPEA: CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE Profilo dello studente al termine del Primo ciclo d’Istruzione: osserva ed interpreta produzioni artistiche; interpreta i sistemi simbolici e culturali della società; in relazione alle proprie potenzialità e al proprio talento si … 59/2004). CURRICOLO DI MUSICA SCUOLA PRIMARIA TRAGUARDI /COMPETENZE OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO FINE SCUOLA PRIMARIA Classe prima Classe seconda Classe terza Classe quarta Classe quinta CONOSCENZE NUCLEO: Produrre eventi sonori.
Vladimir Michajlovič Komarov, Quiz Di Cole Sprouse, Pastore Tedesco Da Lavoro, Akiro 100% Fluorocarbon, Appartamenti In Vendita Via Dei Carafa Roma, Pane E Nutella In Gravidanza, Louis Tomlinson Emoji Symbol,