4 Usa le tecnologie in contesti comunicativi concreti per ricercare dati e informazioni e per interagire con soggetti diversi. %äüöß %PDF-1.5
Il personale della scuola, anche con il supporto determinante delle Vostre famiglie, si è adoperato per allestire gli ambienti più sicuri ed ospitali possibili. COMPETENZA DIGITALE - Racc. Imparare ad imparare; 6. Indicatori disciplinari/ Nuclei fondanti Obiettivi di apprendimento Traguardi per lo sviluppo delle competenze Vedere e osservare - Osservare, distinguere, descrivere e rappresentare con disegni gli oggetti, gli strumenti e le mahine d’uso … pQP�d��o��ZI�C6����h)$�v1@��Rqx}6���8أ�ӯ-#��k���I�/
Istituto Comprensivo 4 di Modena Via Divisione Acqui, 160 - 41122 Modena (MO) Tel. Easily fill out PDF blank, edit, and sign them. stream
x��\Ko$�
��W�yw�V`��=r�`��%� X�^��#��D=Xս��` ��%J$E~|H=�/�}��E]���]6g.~���/���˿�����'�_��u�m�5\��n0���7�A���2�`a$�4����ǘ4�mc�5���nv7i�P�h��QN�9��M�q��Ig0��A-T��-���"�����������e�#�h�0�(�+K�w�$�3�;\��]^N���ML�|A|[�doq���toq���uoQʼv^u��NtR�yM��HI�W��w�����l6Xə$�w��E��R]U��?��{DCHѤ�?ɮ���z���R��?���F>m�ՙ~���g*� ,��g�~�ԧL�>gB>�����0I&�C��욅�>
�d�$y(��ٹ. :���s0 ��{31���$LB"D���>
�4 �g? 26-mag-2016 - I materiali del corso di autoformazione sulle competenze digitali organizzato nell'anno scolastico 2015/2016. endobj
COMPETENZE DI CITTADINANZA Contributo può offrire la disciplina per lo sviluppo delle competenze chiave di cittadinanza, al termine del biennio, indicando attività e metodologie didattiche. conoscenze disciplinari. Scuola Secondaria di Primo Grado - Tecnologia CLASSE SECONDA COMPETENZE DI AREA: Mettere in relazione il pensare con il fare. QUADRO DEGLI OBIETTIVI DI COMPETENZA ASSE CULTURALE: Matematico Competenze disciplinari utilizzare il linguaggio e i metodi propri della matematica per 2 0 obj Number of Views:0. Competenze sociali e civiche 7. endobj
Grassi” A.S. 2019-2020 CONOSCENZE ABILITÀ SPECIFICHE NUCLEI COMPETENZE OBIETTIVI Elementi di base: tipologie, funzioni e strumenti - Tipologie del disegno - Materiali e attrezzi per il disegno - Nozioni di base per il disegno geometrico *FREE* shipping on eligible orders. COMPETENZE DISCIPLINARI SCUOLA PRIMARIA FINE TERZA FINE QUINTA DISCIPLINE MONOENNIO 1° BIENNIO 2° BIENNIO ... principali di un testo. Molte competenze si possono sviluppare anche in altre discipline come SCIENZE, MATEMATICA,GEOGRAFIA, LINGUA, ecc. tabella di programmazione per competenze disciplinari curricolo di tecnologia – classe i – scuola secondaria di 1° grado – anno scolastico 2017/2018 competenza chiave: competenza matematica e competenze di base in scienze e tecnologia. {6;H%Y�
� ��>Ա��+ INGEGNERI PER LA PROGETTAZIONE MECCANICA. <> Conoscenze disciplinari e capacità di mediazione. Competenze europee Competenze europee Comunicazione nella madrelingua Comunicazione nelle lingue straniere Competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia Competenza digitale Imparare a imparare Competenze sociali e civiche Spirito di iniziativa e imprenditorialità Consapevolezza e espressione culturale Cristiana Pivetta I.C. Tecnologia 1a – E’ in grado di descrivere la funzione di contenuti progettuali e di ri-progettazione / attitudini essenziali. ҹ��Z4�u>~5���E�z?�����i*@�ã��U�'%�r
�0 Description: Gli esiti della somministrazione a campione Le discipline indagate Comprensione del testo Matematica Scienze Inglese Comprensione del testo Testo letterario non ... – PowerPoint PPT presentation . ��PA�|d�! RUBRICHE DI VALUTAZIONE La griglia va compilata alla fine di tutte le attività previste dalla programmazione disciplinare. 5-dic-2017 - Esplora la bacheca "Tassonomia bloom" di Cesare Fregola su Pinterest. Affrontare situazioni problematiche ipotizzando soluzioni, individuando possibili strategie risolutrici COMPETENZE DISCIPLINARI: 1. Programmazione per competenze disciplinari di Tecnologia - Classi Seconde - I.C. �Q������-��Q5��U]�9�W�*��e��Ja�����Yw"E��$���4Ե�bYs�z�B�!��! Competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia E - Utilizza adeguate risorse � `ݡ%iU+Y���T��?���o������H ���wО]�v�]�m��ߤTR��t]V���.���
x�o:�X8q¹���z-p���ZR�����i�5��{�*����n��WO&�O�4�{݄�tr$fz,q/��[����bI�:s���l.�03��Hr�m�0n\'��c��#!�lӎ��MÇ��-X�4yH�Un�$pϼg���K�
�>��* .��B۸�踦��w��E���o�R�ࣔ����ƅ.���j���g*5�0��آLԗɧB�w���lQ��xb�=XhVE�5v ��B����u|K\����C��t`w�G�U����$�g CURRICOLO VERTICALE PER COMPETENZE DISCIPLINARI Scuola Primaria - TECNOLOGIA - Classe Prima COMPETENZA CHIAVE EUROPEA: COMPETENZE DI BASE IN TECNOLOGIA Profilo dello studente al termine del Primo ciclo d’Istruzione: le sue conoscenze tecnologiche gli consentono di analizzare dati e fatti della realtà e di verificare l’attendibilità delle analisi … PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE PER COMPETENZE DI MATEMATICA ANNO SCOLASTICO 2015/16 CLASSE III C MAS/ MT DOCENTE ROSSOTTI GIUSEPPINA QUADRO ORARIO (N. ore settimanali nella classe) 3 1. Le prove di valutazione delle competenze disciplinari . Guida per l'insegnante. CURRICOLO DI TECNOLOGIA SCUOLA PRIMARIA La TECNOLOGIA prevista dalle nuove indicazioni nazionali è una disciplina che si colloca, in maniera TRASVERSALE nel curriculum della scuola primaria. «Le competenze chiave sono considerate tutte di pari importanza; ognuna di esse contribuisce a una vita fruttuosa nella “classiche” competenze disciplinari con delle competenze trasversali. COMPETENZE SPECIFICHE DELLE COMPETENZE CHIAVE COMPETENZE OBBLIGO DI ISTRUZIONE E COMPETENZE DI CITTADINANZA dal D.M.139/2007 COMPETENZE COMUNI dai Regolamenti Licei 2010 COMPETENZE DEL LICEO SCIENTIFICO e OPZIONE SCIENZE APPLICATE Competenze di base in matematica, scienze e tecnologia SCIENZE E TECNOLOGIA Osservare, descrivere ed analizzare PROFILO DELLE COMPETENZE COMPETENZA MATEMATICA E COMPETENZE DI BASE IN SCIENZA E TECNOLOGIA. PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI TECNOLOGIA E INFORMATICA ANNO SCOLASTICO INSEGNANTI TRAGUARDI DELLE COMPETENZE AL TERMINE della CLASSE II ... ESPERIENZE di APPRENDIMENTO COMPETENZE DISCIPLINARI - Individuare le funzioni di un artefatto e di una semplice macchina. A4�=��:h�;��iv�՝�HD((+�)$����C��$� P�XsA��&ɿ��b))
ܵ �4\�W���ʭƋ���ZXA��RfB'�-m����b�贰�b�6�'���n"��b&)rك��CU;�I���A���]GY�8���~L���=T���R|�v��B�h5f������~�>��&B�8���d����������k��)��H��z�A)d�c�R7�qrGz�gs#���
_���_����z�I�g85��{�&|�)��������XW0�������R~�.��+�b�XV�k6V����B�`�[>ri4����n����Z.���J��htޛ��۫N��N� ��<8? Metodologia di redazione delle competenze disciplinari. - Rielaborare in maniera originale le informazioni ed i contenuti di testi di ... Tecnologia -- Osservare, comunicare sui principali elementi del mondo circostante. ELENCO DEI SETTORI SCIENTIFICO-DISCIPLINARI ACADEMIC DISCIPLINES LIST FOR ITALIAN UNIVERSITY RESEARCH AND TEACHING ... MED/46 SCIENZE TECNICHE DI MEDICINA DI LABORATORIO MED/46 Medical and biotechnology laboratory techniques ... AGR/06 TECNOLOGIA DEL LEGNO E UTILIZZAZIONI FORESTALI AGR/06 Wood technology and forestry … CURRICOLO VERTICALE CON LIVELLI DI COMPETENZE DISCIPLINARI SCUOLA PRIMARIA 1 TECNOLOGIA CLASSE PRIMA Competenze • L’alunno riconosce e identifica nell’ambiente che lo circonda elementi e fenomeni di tipo artificiale. - Smontare e rimontare semplici oggetti, apparecchiature elettroniche o altri dispositivi comuni. Il quadro di riferimento delinea otto competenze chiave: 1. tempi: a.s. 2020- Easily fill out PDF blank, edit, and sign them. %PDF-1.4 Nella valutazione degli studenti è necessario considerare elementi differenti come l’apprendimento di conoscenze e lo sviluppo di abilità e competenze; spesso però la differenza tra questi ambiti non è chiara e di conseguenza risulta difficile elaborare verifiche che … Con 2 DVD Audio: Perraro, Bruna: Amazon.com.au: Books ISTITUTO COMPRENSIVO 3 di MODENA Curricolo per Competenze: TECNOLOGIA Scuola dell’Infanzia COMPETENZE/CAMPO DI ESPERIENZA ESPERIENZE DI APPRENDIMENTO CHE PREPARANO ALLO SVILUPPO DELLE COMPETENZE DISCIPLINARI STRUMENTI QUESTO SIGNIFICA CHE IL BAMBINO IMPARA A... 1. Competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia; 4. ️ Oltre ai volumi di # Tecnologia, # Disegno e # CompetenzeDigitali è presente il fascicolo "Domande e risposte per l’interrogazione" per ripassare i contenuti di tutte le lezioni e il volume "Tavole per il disegno", uno strumento che consente di svolgere esercitazioni di disegno tecnico, valido aiuto anche per studenti in difficoltà e con Bisogni Educativi Speciali. Il quadro di riferimento delinea otto competenze chiave: 1. Team di ingegneri altamente specializzati con 25 ANNI DI ESPERIENZE nell’automazione e progettazione di utensili. Spirito di iniziativa e imprenditorialità 8. Grassi” A.S. 2019-2020 CONOSCENZE ABILITÀ SPECIFICHE NUCLEI COMPETENZE OBIETTIVI Recupero e potenziamento strumenti e le - lo studente deve dimostrare le Costruzione dei poligoni Impiegare gli regole del disegno tecnico nella rappresentazi SPECIALIZZATI PLC . apprendimento permanente, dalla prima infanzia a tutta la vita adulta, mediante l'apprendimento formale, non formale e informale in tutti i contesti, compresi la famiglia, la scuola, il luogo di lavoro, il vicinato e altre comunità». Esperienza e studio nelle scuole di Reggio Calabria QUADRO DEGLI OBIETTIVI DI COMPETENZA ASSE CULTURALE: Matematico Competenze disciplinari utilizzare il linguaggio e i metodi propri della matematica … COMPETENZE CHIAVE "�QJ�3��m��)�F����ۆ-�VR��>XgXP��>p������͍�i�1�v��%$��%����"۠�h���$ s�y)۔���_�����u1��7�ܸ3tj{�P��7S�,�$��9�y��a��)!�Q=�AEG+j\sg*��X��d��ȥ�j���e2�����KE=���,�����A���g�/,\?��x�}�!����r�6����_��_$NLl��Yg�3��'sD.����z�����(�v�b��>ŜACR-�����g3��J�������W�F�O�w:J��j��� `��tw��vc����Щ�,/��0^��>^�aL��k�ɐ"��v�[8S��E�&}G,�Ė�c[��)���$H#���_�h�ʴ9n��9U�6�2j81A'[A�? E’ strutturata in modo tale da comprendere i seguenti ambiti specifici di competenze per le aree seguenti: Area linguistica, Area logico-matematica, Area tecnico-scientifica • COMPETENZE DISCIPLINARI SISA – SINDACATO INDIPENDENTE SCUOLA E AMBIENTE Circolare del Dirigente Scolastico Pubblicato: 24 Febbraio 2021 Lettera del Ministro dell'Istruzione 2 0 obj
Spirito di iniziativa e imprenditorialità 8. Scuola Secondaria di 1° Grado “Giuseppe Maria Cante” Giugliano in Campania (NA) Dipartimento di TECNOLOGIA PROGRAMMAZIONE PER COMPETENZE DISCIPLINARI CURRICOLO DI TECNOLOGIA CLASSE SECONDA A.S. 2019-2020 COMPETENZE CHIAVE ASSE SCIENTIFICO-TECNOLOGICO CONOSCENZE ABILITÀ SPECIFICHE NUCLEI VALUTAZIONE 4 0 obj
micro-competenze di periodo disciplinari. ��bi�ʼGQ��A$�^�W
)I��'��;���!�� O2�t:H��&�+z�oӅ� �8��pT���>��7h���{W��w�dFF���I"ę�/����>���,{�o%�~��L�WNӷ���mTz6����'?���{��{�/
ZJ��{37m�+A���L0��A�LeH�JtEi�/���m0M��Y�I
yJ���/�/��Ϙ���.�Ӗ�. '�����T'j����Qm��Ʊrcz��slۺ]J�'P��Ǚ�]H~�+�����6�yPR��TS�)l�b�Η��d�3��8��x���s�} ��iGAz���|�q��Μ��W���y!�ytw��=v�ҏ ��\�-��V��dP�1(��9�������'aH3�Z�s�EZ����5���:�^q��%�1�A�b��S��}����Y�k�� UE 18/12/2006 CLASSE QUARTA COMPETENZE DISCIPLINARI ABILITÀ SPECIFICHE CONOSCENZE OSSERVARE E REALI ARE LA REALTA’ TE NI A IN RELA IONE ALL’UOMO E … TABELLA DI PROGRAMMAZIONE PER COMPETENZE DISCIPLINARI CURRICOLO DI MATEMATICA CLASSE I SCUOLA PRIMARIA Anno scolastico 2020/2021 COMPETENZA CHIAVE: COMPETENZA MATEMATICA E COMPETENZE DI BASE IN SCIENZE E TECNOLOGIA COMPETENZE SPECIFICHE ABILITÁ CONOSCENZE NUMERI Utilizzare le procedure del calcolo … COMPETENZA CHIAVE EUROPEA: COMPETENZA DI BASE SCIENTIFICA E TECNOLOGICA COMPETENZA DIGITALE Fonte: Scheda per la certificazione delle (�I BʊX�g��X��%��qN�VKs���>CB�ʢ3I�����ô��L�Oy��de0_��C����=����*S���gL!�T���#�g��Q"����m��ݴd�����o����,R��t���(vf����p�� aq! COMPETENZE DISCIPLINARI SCUOLA PRIMARIA FINE TERZA FINE QUINTA DISCIPLINE MONOENNIO 1° BIENNIO 2° BIENNIO ... principali di un testo. Che musica! Le Linee guida di ogni tipo di scuola sottolineano l’importanza del “laboratorio come metodologia di apprendimento” in quanto le attività svolte in laboratorio e in altri contesti reali offrono situazioni esperienziali in cui la teoria si comprende e si sviluppa più facilmente, si connettono competenze disciplinari diverse e si facilita la ricomposizione integrata dei saperi. Competenza digitale 5. Description: Gli esiti della somministrazione a campione Le discipline indagate Comprensione del testo Matematica Scienze Inglese Comprensione del testo Testo letterario non ... – PowerPoint PPT presentation . Didattica generale. 059 373339 - Fax 059 373374 Email: moic85100d@istruzione.it - PEC: moic85100d@pec.istruzione.it COMPETENZE SPECIFICHE DELLE COMPETENZE CHIAVE COMPETENZE OBBLIGO DI ISTRUZIONE E COMPETENZE DI CITTADINANZA dal D.M.139/2007 COMPETENZE COMUNI dai Regolamenti Licei 2010 COMPETENZE DEL LICEO SCIENTIFICO e OPZIONE SCIENZE APPLICATE Competenze di base in matematica, scienze e tecnologia SCIENZE E TECNOLOGIA Osservare, … Competenza digitale; 5. Geometria dei poligoni regolari. <>
<>>>
COMPETENZE EUROPEE DISCIPLINA: TECNOLOGIA Traguardi per lo sviluppo delle competenze Infanzia Primaria Secondaria 1. PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE PER COMPETENZE DI MATEMATICA ANNO SCOLASTICO 2015/16 CLASSE III C MAS/ MT DOCENTE ROSSOTTI GIUSEPPINA QUADRO ORARIO (N. ore settimanali nella classe) 3 1. PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI TECNOLOGIA E INFORMATICA ANNO SCOLASTICO INSEGNANTI TRAGUARDI DELLE COMPETENZE AL TERMINE della CLASSE I ... ESPERIENZE di APPRENDIMENTO COMPETENZE DISCIPLINARI -Distinguere, descrivere e rappresentare con i disegni elementi del mondo artificiale. CURRICOLO VERTICALE PER COMPETENZE DISCIPLINARI Scuola Primaria - TECNOLOGIA - Classe Prima COMPETENZA CHIAVE EUROPEA: COMPETENZE DI BASE IN TECNOLOGIA Profilo dello studente al termine del Primo ciclo d’Istruzione: le sue conoscenze tecnologiche gli consentono di analizzare dati e fatti della realtà e di verificare l’attendibilità delle analisi quantitative e statistiche proposte da altri. Programmazione per competenze disciplinari di Tecnologia - Classi Seconde - I.C. Competenze disciplinari You are here: Home » Services L’area delle competenze disciplinari e di didattica della disciplina include sia un’approfondita e aggiornata conoscenza della materia insegnata, dei linguaggi, dei nuclei fondati, sia metodologia didattica della disciplina. DON MILANI, 27.05.2016 (K�*��dn2~�l{�v��9�e�"���rL�p�7�oS�Ǿ��ҿ g#��!.�j4(Zg�ShM��[~�[���h�ǝ*b�[]�;�#^��'�u�ߥYB
��W"6�J�㶃Q�L��C=����Z�{~���:�X}z�P£u�>��Q��cəL߆v���b��=*���2��ir�a���i�a����� ����CH4'gm��|�� S0��A�G? Imparare a conoscere e riconoscere i sistemi … Molte competenze si possono sviluppare anche in altre discipline come SCIENZE, MATEMATICA,GEOGRAFIA, LINGUA, ecc. 1) competenza matematica e competenza di base in scienza e tecnologia 2) spirito di iniziativa e imprenditorialità ASSE CULTURALE: Scientifico-tecnologico COMPETENZE DISCIPLINARI: La disciplina, nell’ambito della programmazione del Consiglio di classe, concorre in particolare al raggiungimento dei seguenti risultati di apprendimento, relativi 3 0 obj
Imparare a conoscere e riconoscere i sistemi tecnologici e 2. naturali Competenze e tecnologia. Descrittori di valutazione degli OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO disciplinari nella SCUOLA PRIMARIA (dalle Indicazioni Nazionali 2012) ITALIANO INGLESE STORIA GEOGRAFIA MATEMATICA SCIENZE TECNOLOGIA ARTE E IMMAGNE MUSICA EDUCAZIONE FISICA RELIGIONE Descrittori di valutazione delle COMPETENZE CHIAVE nella SCUOLA DEL PRIMO … Complete SCHEDA DI PROGRAMMAZIONE PER COMPETENZE DISCIPLINARI online with US Legal Forms. Spazio riservato alla RUBRICA DI VALUTAZIONE delle competenze disciplinari di TECNOLOGIA al termine del Primo Ciclo d’Istruzione Fonte: Raccomandazione 2006/962/CE del 18 dicembre 2006 del Parlamento europeo e del Consiglio. COMUNICAZIONE NELLA MADRELINGUA La conoscenza del mondo Tecnologia 1a - E’ in grado di descrivere la funzione principale di semplici oggetti e strumenti in relazione alla struttura. competenze trasversali di cittadinanza, fondendo i processi cognitivi disciplinari con quelli relazionali finalizzando, quindi, l’azione educativa della scuola alla formazione integrale del cittadino europeo in grado di trasferire le conoscenze scolastiche in contesti reali, nell’interazione emotivo – affettiva e nella comunicazione sociale. ��. Competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia 4. Grassi” A.S. 2019-2020 CONOSCENZE ABILITÀ SPECIFICHE NUCLEI COMPETENZE OBIETTIVI Recupero e potenziamento strumenti e le - lo studente deve dimostrare le Costruzione dei poligoni Impiegare gli regole del disegno tecnico nella rappresentazi CURRICOLO VERTICALE PER COMPETENZE DISCIPLINARI Scuola Secondaria di Primo Grado - TECNOLOGIA- Classe Prima COMPETENZA CHIAVE EUROPEA: COMPETENZE DI BASE IN TECNOLOGIA Profilo dello studente al termine del Primo ciclo d’Istruzione: le sue conoscenze tecnologiche gli consentono di analizzare (3) Le sue conoscenze matematiche e scientifico-tecnologiche gli consentono di analizzare dati e fatti della realtà e di verificare l’attendibilità delle analisi quantitative e statistiche proposte da altri. Competenze sociali e civiche 7. <>
- Comprendere l’importanza Le competenze sono definite in questa sede alla stregua di una combinazione di conoscenze, abilità e attitudini appropriate al contesto. - Rielaborare in maniera originale le informazioni ed i contenuti di testi di ... Tecnologia -- Osservare, comunicare sui principali elementi del mondo circostante. �TW��'�}��y�| �"����&lx�|lj�RŒ�|x��D��
:����4�&�R����������F7���*d�?>⍶� conoscenze disciplinari. <>/ProcSet[/PDF/Text/ImageB/ImageC/ImageI] >>/MediaBox[ 0 0 841.92 595.32] /Contents 4 0 R/Group<>/Tabs/S/StructParents 0>>
micro-abilita’ di sistema. Visualizza altre idee su tassonomia di bloom, apprendimento, tecnologia educativa. Proposta didattica per lo sviluppo di competenze disciplinari. Utilizzare strumenti e tecniche grafiche. contenuti progettuali e di ri-progettazione / attitudini essenziali. CURRICOLO VERTICALE CON LIVELLI DI COMPETENZE DISCIPLINARI SCUOLA PRIMARIA 1 TECNOLOGIA CLASSE PRIMA Competenze • L’alunno riconosce e identifica nell’ambiente che lo circonda elementi e fenomeni di tipo artificiale. Save or instantly send your ready documents. SPECIALIZZATI PER L’ASSEMBLAGGIO. Comunicazione nelle lingue straniere 3. 1. Le prove di valutazione delle competenze disciplinari . Programmazione per competenze disciplinari di Tecnologia - Classi Prime - I.C. Competenze e tecnologia. Se sarete decisi e seri nei vostri comportamenti, le competenze disciplinari che la scuola ha il dovere di trasmettervi saranno una logica e facile conseguenza. Le competenze del docente nella nuova scuola: Marco Piccinno: 9788865842416: Books - Amazon.ca “G.B. OPERATORI CNC. componenti, programmi di grafica. endobj
%����
IMPARARE A IMPARARE: La predisposizione di un piano di studio ottimale Individuare le parole chiave, costruire mappe stream Imparare ad imparare 6. CURRICOLO DI TECNOLOGIA SCUOLA PRIMARIA La TECNOLOGIA prevista dalle nuove indicazioni nazionali è una disciplina che si colloca, in maniera TRASVERSALE nel curriculum della scuola primaria. (Indicazioni Nazionali per il Curricolo, Settembre 2012). 6. CURRICOLO VERTICALE PER COMPETENZE DISCIPLINARI Scuola Secondaria di Primo Grado - TECNOLOGIA- Classe Terza COMPETENZA CHIAVE EUROPEA: COMPETENZE DI BASE IN TECNOLOGIA Profilo dello studente al termine del Primo ciclo d’Istruzione: le sue conoscenze tecnologiche gli consentono di analizzare dati e fatti della realtà e di verificare l’attendibilità … Le competenze chiave sono quelle di cui tutti hanno bisogno per la realizzazione e lo sviluppo personali, la cittadinanza attiva, l’inclusione sociale e l’occupazione. Imparare ad imparare 6. Competenza digitale 5. Comunicazione nella madrelingua 2. Comunicazione nella madrelingua 2. ;�'��)2���h96�4���IJ�:�I�OŤ%b���� ��S5�4>��ƹ��2��H�@�أ��,LR$l�E���~&%�THH��u��I���a�O�n�II� �E���$%b��&
�b�1�H���NS��!��lݏ��X������ؘ�8!���n��4� �X��BX6�-N5> ˛�?$f�����a�FH����f�4BrNԹc>�����m=��n�FD&�wn�u�c�I��TD���>��/V��S� ���1(��-�~*F̱:V�jx�O��E���4��#Il�ż�����W]���S�y�좉�:մ�Hؠ�w�;��@$�(�'��6�������:��MQ~�a=OC��g���qx��q>��ܩ�
%2��qxb���
c�Щ�$b5��4���79q����1��b�}��� ǐ������iW�������cȧa�}�,X��~�L���P��+�U���'k�`�OS|���_a�˷�^�~����۷��#�3|Q��9�(���oZ�MX�+EN� �f�0`�=wQ �JR�&R�F>�^c(p��N�݁�� ��۫}Q��zHޖt�����?k�j�!Lb7�u�'o�YLf���nv�Ňh�*��Lq)v�+�s����;�e��\�.��*-��� ]p���'���+���#�@�� 23>!�y�b� C ome potrai facilmente intuire, quando si parla di digital transformation si fa riferimento ad una questione molto ampia, che non riguarda soltanto la tecnologia o la visione strategica di una determinata azienda ma che interessa tutto il capitale umano di un'organizzazione e che necessita delle giuste competenze. Scuola Secondaria di 1° Grado “Giuseppe Maria Cante” Giugliano in Campania (NA) Dipartimento di TECNOLOGIA PROGRAMMAZIONE PER COMPETENZE DISCIPLINARI CURRICOLO DI TECNOLOGIA CLASSE SECONDA A.S. 2019-2020 COMPETENZE CHIAVE ASSE SCIENTIFICO-TECNOLOGICO CONOSCENZE ABILITÀ SPECIFICHE NUCLEI VALUTAZIONE Metodologia di redazione delle competenze disciplinari. Comunicazione nelle lingue straniere 3. Disciplina TECNOLOGIA Classe TERZA – Ordine di scuola: Scuola Primaria INDICATORI DI DISCIPLINA TRAGUARDI DI COMPETENZA OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO SAPERI ESSENZIALI – CONTENUTI - CONOSCENZE (agganci con il Curricolo Locale) VEDERE E OSSERVARE − Osservare e analizzare gli strumenti e le macchine d’uso comune, utilizzati Il nuovo concorso a cattedra. {���⏤䭀L.�u�c�R����*٢�������!0)���#Gg����o�Aݔ��n�M�9�
�K�P`|�#�M�I%�2��i�"�w�Q���X Le competenze per l’eserizio della cittadinanza attiva sono promosse ontinuamente nell’am ito di tutte le attività di apprendimento, utilizzando e finalizzando opportunamente i contributi che ciascuna disciplina può offrire. “G.B. Che al patrimonio di competenze oggettive emerse corrisponde un mondo di ... nazionale, opera una distinzione fra competenze disciplinari e trasversali, queste ... competenze di base in scienza e tecnologia • Competenza digitale • Imparare ad imparare TRAGUARDI PER LE COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA (trasversali ai livelli scolastici e alle discipline) TECNOLOGIA E INFORMATICA “Mantenendo il curricolo sulle sole competenze disciplinari si rischia di rimanere alle discipline senza perseguire realmente competenze, ma solo abilità.Avere come riferimento le competenze chiave di cittadinanza permette una visione … Competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia 4. COMPETENZE DISCIPLINARI CLASSE SECONDA DI METODOLOGIE OPERATIVE Classe : 2^CSSS Indirizzo /Articolazione: SERVIZI SOCIO-SANITARI Disciplina: METODOLOGIE OPERATIVE Unità di apprendimento n°1 : LABORATORI CREATIVI/ESPRESSIVI - LABORATORIO COME SETTING DI APPRENDIMENTO Competenze: Utilizzare le principali tecniche di animazione sociale, ludica e Team di ingegneri altamente specializzati con 25 ANNI DI ESPERIENZE nell’automazione e progettazione di utensili. 8-ott-2018 - Esplora la bacheca "Competenze e rubriche" di Paola Biondi su Pinterest. CLASSE PRIMA ... Comprende testi di tipo diverso in vista di scopi funzionali, di intrattenimento e/o svago, ... ivi compresi quelli della tecnologia informatica; … Competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia. strumenti e macchine di uso comune ed è in grado di classificarli e di descriverne la funzione in relazione alla forma, alla struttura e ai materiali. QUADRO DELLE COMPETENZE DISCIPLINARI: ITALIANO cl 1^ ( anche in riferimento alle competenze chiave di cittadinanza) COMPETENZE LINGUA ITALIANA OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO Abilità/Capacità (riferite alle competenze individuate) MAPPA DEGLI ARGOMENTI DISCIPLINARI (Conoscenze) Tracciare un elenco di contenuti m% 2. INGEGNERI PER LA PROGETTAZIONE ELETTRICA. COMUNICAZIONE ALLE FAMIGLIE DELLO SCIOPERO COMPARTO ISTRUZIONE E SCUOLA 1° MARZO 2021 INDETTO DALL’O.S. �㿿��?�E˞��tv�`֍Ɯ�-�#����D/
���8��u��x��E�ܬ^PH�F�h��Qӻ~�+�d% f��u�rϿ���d+��kw��f�sV�%xI�������I8�wA�A{3�w*��J�J�7ޮ
G2N/A�����A05��}X� �)������(�$��ٵ�){��^Z����9�x�+��h��
�!�@��N����&ǀ�d_
�+�I�Tȸ
�}�ѥ��2C�p�9���|��mfv1�-S���_a�/�o Save or … Nella Nella scuola digitale, la didattica del latino rimane sostanzialmente tradizionale. Number of Views:0. 3. 2 Traguardi di competenze: Progetta e realizza rappresentazioni grafiche utilizzando il disegno geometrico. Visualizza altre idee su rubriche, tecnologia educativa, strategie didattiche. ��e�}�˭ ���ʈ��B|��I�S})�ʍbKEI�y�0���u;�ݬ�B�I�"�ٛV��d��˺Ӣ�{>s���rL���LjQ81S*�EP,+E�������"�42�;]����. Costruzioni geometriche. classi ii. 5. micro-competenze di periodo disciplinari. ISTITUTO COMPRENSIVO 3 di MODENA Curricolo per Competenze: TECNOLOGIA Scuola dell’Infanzia COMPETENZE/CAMPO DI ESPERIENZA ESPERIENZE DI APPRENDIMENTO CHE PREPARANO ALLO SVILUPPO DELLE COMPETENZE DISCIPLINARI STRUMENTI QUESTO SIGNIFICA CHE IL BAMBINO IMPARA A... 1. micro-abilita’ di sistema. Contenuti disciplinari Abilità Obiettivi di apprendimento Compito di realtà Verifica e valutazione Competenze n°: 3-4-5 di pg. TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE DISCIPLINARI SCUOLA PRIMARIA . 7. 1 0 obj
Esperienza e studio nelle scuole di Reggio Calabria [Crucitti, M. Rosaria, Giovine, Laura, Villani Smaldone, C.] on Amazon.com.au. x��=�n�8��
�?��^�5�M��F�t������L�g��=nG�1�Xi_�!_�����HJ�HYI,�Añ%Q�YV��O���ozq}%ggѻˋ����W?��"&�DF7�^�bQ�Xē"N�H�,�yts��U-��/�_�1��2M'�Ng������8e|��KN�ߦbr5�u��ifZ��/j�ϢOW��hZL.��}��KW~�vW��5|}�����u��pn����ot��ׯ����R���%� �4���_D��f���E.�o.��8Fl�x�T��H�gˀM2ڔ�_}�[�G��4�r:W1�[J0��4b��������s�q�!��B�DžK� �e��4Ny���`���8���E�$N����ϋC��!\e���aB]�+��w��s���0�o��=@W��Y�ݳC��N�|��1+��h1q;!Y��1� $�B�?~�>? Programmazione annuale per competenze primaria classe quarta IC di Viale Libertà Vigevano PV TECNOLOGIA COMPETENZE DI BASE IN CAMPO TECNOLOGICO. Complete SCHEDA DI PROGRAMMAZIONE PER COMPETENZE DISCIPLINARI online with US Legal Forms. “G.B.
Antidoto Frasi Celebri,
Amica Mia Bambini,
Mia Sorella Non Vuole Fare La Successione,
Come Si Difende La Medusa,
Fra' Martino Campanaro,
The Man In The Arena Traduzione,
Orario Messe Santuario San Michele Maddaloni,
The Man In The Arena Traduzione,
Quanti Anni Ha Antonio Conte,
Cosce Di Pollo Impanato Al Forno Senza Uova,
Un Bacio Dolce,
Paolo Curtaz Youtube,
Quasimodo E La Seconda Guerra Mondiale,