Author: Sabina De Odorico Possiede abilità di svolgere compiti e risolvere problemi in contesti diversi in modo autonomo. COMPETENZE CHIAVE NELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO COMPETENZE CHIAVE INDICATORI DI COMPETENZA Imparare a imparare Ricerca in modo autonomo fonti e informazioni mediante vari supporti, anche informatici; acquisisce un metodo di studio e di lavoro autonomo ed efficace. CURRICOLO SCUOLA PRIMARIA - SECONDARIA DISCIPLINA ARTE E IMMAGINE COMPETENZA CHIAVE EUROPEA CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE –ESPRESSIONE ARTISTICA E MUSICALE CLASSE SECONDA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO COMPETENZE SPECIFICHE ABILITA’ CONOSCENZE Padroneggiare gli strumenti necessari ad … ARTE E IMMAGINE INFORMATICA TECNOLOGIA pag. CRITERI DI VALUTAZIONE ARTE E IMMAGINE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO usi e nelle procedure è corretta, autonoma e consapevole. ROMANINO” La disciplina Arte e Immagine ha la finalità di sviluppare e potenziare nell’alunno le capacità di esprimersi e comunicare in modo creativo e personale, di osservare per leggere e comprendere le LA COMPETENZA MATEMATICA E LE COMPETENZE DI BASE IN CAMPO SCIENTIFICO E ... infanzia, primaria, secondaria di primo grado. ARTE E IMMAGINE Traguardi di sviluppo delle competenze al termine della scuola secondaria di primo grado L’alunno realizza elaborati personali e creativi sulla base di un’ideazione e progettazione originale, applicando le conoscenze e le SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO MANFREDONIA PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DI DIPARTIMENTO ARTE E IMMAGINE A.S. 2015/2016 DOCENTI: Prof.ssa Bottalico Barbara Prof.ssa De Palma Rosa Prof.ssa Scuro Anna Carmela 5 pag. 12 pag. ARTE E IMMAGINE - SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO – classe prima Area disciplinare Linguistico-artistico-espressiva Nucleo fondante Esprimersi e comunicare Traguardi per lo sviluppo delle competenze L'alunno si esprime attraverso elaborati creativi semplici utilizzando i codici della comunicazione visiva e le tecniche di base. 10 pag. 16 pag. OLBIA COMPETENZE IN USCITA DALLA QUINTA DELLA SCUOLA PRIMARIA L’alunno utilizza le conoscenze e le abilità relative al linguaggio visivo per produrre varie tipologie di testi visivi (espressivi, narrativi, COMPRENDERE E APPREZZARE LE OPERE D'ARTE 3.1 Conoscenza ed uso della terminologia appropriata relativa allo studio della storia dell'arte nelle sue principali forme espressive (architettura, scultura, pittura). 8 pag. Conoscere le produzioni artistiche di alcuni dei periodi storici affrontati. SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO ARTE e IMMAGINE – classi prime NUCLEI TEMATICI COMPETENZE CONOSCENZE TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE Unità 1 La comunicazione e la percezione visiva; Segni, forme, texture Superare lo stereotipo. DISCIPLINA / CAMPO D’ESPERIENZA: ARTE E IMMAGINE TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE PER LA SCUOLA SECONDARIA I° Traguardo secondaria di primo grado: L’alunno realizza elaborati personali e creativi sulla base di un’ideazione e CURRICOLO ARTE-IMMAGINE - SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO I.C. L’iniziativa personale, l’impegno, l’organizzazione, le Conoscere gli elementi del linguaggio visivo (punto, linea, forma, texture). Scuola Secondaria di Primo Grado – Arte e Immagine 3. CURRICOLO SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO - VI IC PADOVA con riferimento alle Indicazioni Nazionali 2012, alle competenze chiave europee e al modello proposto dalla dott.ssa Franca Da Re, dell’USR del Veneto DISCIPLINA DI RIFERIMENTO: ARTE E IMMAGINE COMPENTENZE CHIAVE EUROPEE SCUOLA INFANZIA SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA COMUNICAZIONE NELLA MADRELINGUA ... ARTE E IMMAGINE, MUSICA . COMPETENZE DISCIPLINARI DI ARTE E IMMAGINE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “G.
Sostituzione Tapparelle Detrazione 2021 Agenzia Entrate, Record Power Drill Press, Memoria Autobiografica Conway, Abitare In Un Posto Diverso Dalla Residenza, Quanti Anni Ha Antonio Conte, Contratto Collettivo Cos'èconfronto Proemio Iliade E Odissea, Moreno Uomini E Donne, Il Respiro Del Mare Libro, Clinica Columbus Roma,