Tuttavia le bici da corsa, con il loro design raffinato e aerodinamico, sono tuttora la massima espressione della precisione ingegneristica e rimangono l’opzione migliore per chi è alla ricerca di pura velocità su strada. The post Quanto si fatica realmente con la e-Mtb? Il vero segreto per migliorare in discesa è quello di riuscire ad affrontare le curve rilassati, “morbidi”, senza farsi prendere dalla paura. Questo punto è strettamente legato a quello precedente e deve tener conto del proprio livello di allenamento e della tipologia di salite che si affrontano abitualmente. Avere una “lepre” da inseguire è il segreto per migliorare, a patto che la differenza di prestazione non sia abissale. E’…, Un pirata che andava in bicicletta. (adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({}); Passione infinita per la bici da strada. 2- Impugnare le mani nella parte bassa del manubrio Lasciate perdere le posizioni estreme che vedete adottare ai professionisti. – Freno a disco 6- SCEGLIERE I RAPPORTI ED I COMPONENTI GIUSTI Non deve diventare un’ossessione, ma se i professionisti sono così “fissati” con il peso un motivo c’è. Innanzitutto, se prevedete di affrontare discese bagnate, gonfiate le gomme a pressioni inferiori per migliorare l’aderenza. Passione infinita per la bici da strada. – Pressione adeguata In termini di watt, potenzialmente è possibile programmare dei lavori identici sia in salita che in pianura. Bici elettriche 2021 Bici elettriche 2020 MTB Elettriche Bici Elettriche Trekking Bici Elettriche Urban Bici Elettriche Pieghevoli Bici Elettriche Cross Bici da corsa elettrica E-Bike Kids Hardtail 27,5" Hardtail 29" Hardtail donna Full Suspended 27,5" Full Suspended 29" Full suspended donna Dirt Jump Bike Le cose da sapere per avvicinarsi al mondo della bici da strada (e soprattutto per pedalare senza spiacevoli intoppi) sono tante. Sono più pericolose e non permettono di controllare la bici in caso di imprevisti. Riuscire a rimanere concentrati, ascoltando il proprio fisico è la chiave per non mollare. Ecco a voi la Trek e-Caliber, ossia la "sorella elettrica" della Supercaliber. L’esercizio da eseguire per migliorare la postura in bici «Bisognerebbe prima scegliere la bici in base all'utilizzo che se ne vuole fare. Per quanto riguarda l’impostazione del corpo, a nostro avviso la posizione migliore è la classica “a uovo”, con le mani in presa bassa, il busto più basso possibile e il sedere sulla sella. E’ in salita che si vincono (o si perdono) i Grandi Giri. Ragioniamoci insieme…, Da Andreani un prodotto dedicato alla Specialized Stumpjumper 2021, Nuova Trek e-Caliber: la versione elettrica della Supercaliber da Xc, Vi presentiamo Crossbox CBX20, cronometro e analisi sul vostro smartphone. Non si deve ricorrere ad una frequenza di pedalata troppo bassa, poiché questo a lungo andare comporterà un più veloce esaurimento muscolare, ma nemmeno troppo alta, poiché questo può causare una sensazione di “fiato corto”. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice. Dunque, se nonostante tutto il vostro impegno in discesa non vi sentite a vostro agio, provate a prendere in considerazione alcune di queste indicazioni. Ogni ciclista sa che la quotidianità è fatta di salite e di discese, spesso sono soprattutto le prime a divenire oggetto di studio e di curiosità, in quanto molto difficili e faticose da affrontare. Potrete piegare di più e soprattutto avrete un senso di stabilità e sicurezza che vi aiuterà a rimanere anche più rilassati in bici. Migliorare la soglia anaerobica, o meglio, aumentare i watt che si è in grado di esprimere in soglia e la capacità di mantenere alte intensità anche con una considerevole concentrazione di acido lattico, è un adattamento indispensabile per migliorare i propri tempi di scalata su salite lunghe. 9- USCIRE CON CHI VA FORTE IN SALITA Una nuova coppia di ruote è in grado di migliorare drasticamente la qualità e le performance della bici da corsa. Eccola…, Giro d’Italia 2021: le 5 tappe dove si deciderà la corsa rosa, Quanto si fatica realmente con la e-Mtb? The post Vi presentiamo Crossbox CBX20, cronometro e analisi sul vostro smartphone appeared first on MtbCult.it. Bici elettriche 2021 Bici elettriche 2020 MTB Elettriche Bici Elettriche Trekking Bici Elettriche Urban Bici Elettriche Pieghevoli Bici Elettriche Cross Bici da corsa elettrica E-Bike Kids Hardtail 27,5" Hardtail 29" Hardtail donna Full Suspended 27,5" Full Suspended 29" Full suspended donna Dirt Jump Bike Se non è facile vincere le gare in discesa, molto più di frequente può succedere di perderle. Oltre ai rapporti è importante scegliere con attenzione anche altri componenti della bici, in particolare le ruote. Bicicletta tutta in carbonio WR qualità italiana peso montata 7.8 kg migliorabile. Registrati alla newsletter! The post Nuova Trek e-Caliber: la versione elettrica della Supercaliber da Xc appeared first on MtbCult.it. Osservate come si muove e come imposta le traiettorie. Infine, prestate molta attenzione alle prime gocce, soprattutto se non piove da tanto tempo, perché in quel caso la pioggia si mescola allo sporco e all’olio che si trovano sulla carreggiata e la strada diventa scivolosa come il ghiaccio. 5- TROVARE LA GIUSTA CADENZA Pensare di sostenere uno sforzo submassimale per un’ora può scoraggiare. Con BiciDaStrada.it voglio trasmettervi tutta la mia passione per le due ruote. Come vi abbiamo già spiegato in altre circostanze, infatti, la potenza è data dall’espressione della forza applicata sui pedali moltiplicata per la cadenza di pedalata. The post Da Andreani un prodotto dedicato alla Specialized Stumpjumper 2021 appeared first on MtbCult.it. I tecnici del Gruppo Andreani hanno messo a punto un componente appositamente dedicato alla Specialized Stumpjumper 2021. Le grandi salite e, più ancora, le Granfondo con tanto dislivello, hanno tempi di scalata molto lunghi. 1- Stare rilassati Ciò vale ancora di più in caso di vento forte. In questo modo eviterete il rischio che il pedale interno possa toccare l’asfalto e di conseguenza farvi cadere. – Tipologia di bici Abbiamo detto che la potenza è l’espressione della forza moltiplicata per la cadenza. CTRL + SPACE for auto-complete. Ogni fase della progettazione del Campagnolo Shamal Carbon Disc è stata guidata dal desiderio di migliorare le prestazioni del ciclista nelle lunghe ore in sella e di rendere l'esperienza di guida il più piacevole possibile in ogni circostanza. Evitate anche pressioni troppo basse, poiché, anche se dipende dal tipo di pneumatico, potreste avere una sensazione di flessione poco piacevole. Si può mangiare una barretta o un panino almeno 20-30 minuti prima dell’inizio della salita e poi, nel caso di ascese molto lunghe, utilizzare un gel (o carboidrati sciolti in borraccia) dopo la prima mezz’ora di scalata. La salita è l’essenza del ciclismo. 25 bici con buon prezzo e alta qualità: ecco i nostri... Cosa si può fare (e cosa no) con la bici dal... Bici Gravel per iniziare: 20 modelli validi con prezzo contenuto. Il nostro claim rappresenta perfettamente il mio amore per le due ruote e, in particolare, per la bici da corsa. Oltre che la giusta predisposizione mentale a questo tipo di sforzo. Questo avviene perché si tratta di mezzi meno nervosi rispetto alle bici racing e quindi, se vogliamo, più “docili”. La guida sul bagnato richiede più attenzione e accortezza rispetto a quella sull’asciutto. In estrema sintesi, come abbiamo già visto in questo articolo, per essere dei buoni ciclisti (non solo in salita) prima di tutto è necessario essere dei buoni atleti. Sotto sforzo, invece, si tende spesso ad accorciare gli atti respiratori. Per questo motivo (oltre che per il peso) difficilmente vedete i Pro’ utilizzare le ruote ad alto profilo nelle tappe di montagna dei Grandi Giri. Sidi Alba - scarpa bici - uomo da corsa al miglior prezzo disponibile! Insomma, la differenza nella maggior parte dei casi si fa in curva e ciò è possibile soprattutto grazie alla scelta ottimale delle traiettorie. Questo è ancor più vero in salita, dove nelle fasi di massima pendenza e di grande sforzo si fa ricorso in modo importante all’aiuto dei muscoli di braccia e tronco. Se con le mani basse non riuscite ad arrivare bene ai freni, tenete presente che oggi si può intervenire velocemente sulle leve per avvicinarle quel tanto che basta. Di norma, le biciclette “endurance”, cioè con geometrie più rilassate, sono più facili da guidare e offrono una sensazione di maggiore stabilità. Per andare forte in salita, occorre fare salita. Uno strumento GPS, realizzato per atleti professionisti e amatori. Vi abbiamo appena detto che la differenza in discesa si fa in curva. Per altri invece solo tensione e paura. Ma così come si può diventare scalatori migliori grazie a dedizione e lavori specifici, allo stesso modo è possibile migliorare le proprie doti di discesisti. La collaborazione diretta con grandi campioni del ciclismo internazionale permette inoltre la creazione di componenti per bici da corsa e ricambi in grado di coniugare efficienza tecnica e richieste dal mercato. In questo articolo ti darò alcuni consigli per imparare ad avere il giusto approccio e per migliorare in salita. The post Nuova Trek e-Caliber: la versione elettrica della Supercaliber da Xc appeared first on MtbCult.it. Rimani aggiornato su tutte le novità di Bicidistrada. In sintesi, è molto comune avvertire grande fatica soprattutto nella fase di approccio iniziale di una salita. Tutto questo se associato a ruote e gomme adeguate, capaci di ottimizzare la frenata del disco e la stabilità della bici (per capirci, montare una gomma da 21 mm con un impianto a disco avrebbe poco senso se il vostro obiettivo è andare più forte in discesa). Risulta essere una questione organica e metabolica, perché il fisico si trova con la necessità di cambiare repentinamente il ritmo cardiaco e naturalmente anche la respirazione. Mantenete sempre la distanza di sicurezza, in modo da poter correggere eventuali errori, ma allo stesso tempo lasciatevi “guidare” nelle traiettorie. Ecco i dettagli…, VIDEO – Lo scherzo delle Iene a Vincenzo Nibali , 100 anni di Shimano: il mozzo con cambio integrato 3.3.3. Miglior modo per pimpare il proprio bolide e trasportare di tutto! Non tutti si sentono a proprio agio a lanciarsi a 70 km/h giù da una discesa, sostenuti da due punti di contatto con il terreno larghi, nella migliore delle ipotesi, 25mm. 5 PICCOLI TRUCCHI PER MIGLIORARE LA PROPRIA GUIDA IN BICI DA CORSA Per affrontare le strade ed il traffico sarebbe opportuno avere qualche nozione di guida che spesso chi pedala trascura pensando di conoscere già il mezzo e la sua gestione. https://www.bicidastrada.it/come-migliorare-in-salita-10-consigli Inoltre, a meno che non siate dotati di freni a disco, impostate una staccata più “lunga”, poiché i tempi di frenata sono ritardati rispetto all’asciutto, a causa dell’acqua e dello sporco che si depositano sul cerchio e che, dunque, rendono i freni meno pronti. https://www.bicidastrada.it/in-discesa-veloci-e-in-sicurezza Ovviamente non si possono snaturare le caratteristiche fisiche di un soggetto: se siete alti 1.90 difficilmente potrete diventare dei grandi scalatori. Come funziona e a chi può essere…, VIDEO – Cosa si prova a stare in gruppo prima di…, Avete mai visto una bici con ruote senza raggi né mozzi?…, Giro d’Italia 2021: le 5 tappe dove si deciderà la corsa…, Selle PRO: come scegliere il modello giusto in base alla posizione…, Elite Direto XR e Movistar E-Team pronti alle sfide della Zwift…, Shimano e team DSM insieme anche nell’anno del centenario, Importante accordo tra Sram e Time. Però, man mano che il livello crescere, migliorare diventa sempre più complicato, soprattutto se non si sa che tipo di allenamento svolgere. In questo modo, senza la necessità di effettuare pieghe al limite, riuscirete a percorrere la curva al massimo della velocità. Questo vi aiuterà a prendere confidenza con le alte velocità e, soprattutto, a migliorare il feeling con il vostro mezzo e a scendere più rilassati, che come vi abbiamo detto al punto 1 è l’aspetto chiave per migliorare in discesa. Le differenze sono sostanziali: telaisticamente la bici da corsa ha un impostazione tesa a migliorare la stabilità più che la maneggevolezza, quindi è più lenta nelle manovre e … TEST – Merida Reacto 8000-E: dettagli di alto livello, grinta e stile, VIDEO – Cosa si prova a stare in gruppo prima di uno sprint? 6-ago-2018 - Esplora la bacheca "Bici personalizzate" di Menenti Roberto su Pinterest. Per qualcuno raggiungere velocità elevate è divertente e genera una scarica di adrenalina. Scegliete qualcuno poco più forte di voi, che quindi vi permetta di tirare fuori quel qualcosa in più che poi farà la differenza in gara. Un passo del telaio lungo, che garantisce maggiore stabilità. Queste condizioni, per molti, comportano istintivamente l’esigenza di tirare i freni. Ruote molto rigide, in genere, sono più difficili da guidare e da correggere in caso di errore. – Gomme di qualità e di sezione più larga Insomma, pare proprio che per molti appassionati di questo sport l’unica ricetta per allenarsi in modo corretto … La cadenza, dunque, ha un’incidenza diretta sulla potenza erogata e tutti sappiamo che affrontare una salita a 50 pedalate è ben diverso dall’affrontarla a 80. 3- ALLENARE LA SOGLIA Non fate gare e quindi tutto questo non vi interessa? Al limite potete aiutarvi aprendo il ginocchio che si trova in alto verso l’interno della curva. E’ in salita che si mettono alla prova i propri limiti. Quello che conta di più, e che si può migliorare con la pratica e la tecnica, è saper gestire bene la frenata. Se negli anni avete avuto modo di cambiare differenti telai, vi sarete resi conto di quanto possa essere diverso il comportamento da uno all’altro, sia in salita che in discesa. In questo modo, per quanto possibile, diminuirete i rischi di rovinose cadute (fate pure tutti gli scongiuri del caso…). I Pro’ stanno in bicicletta diverse ore al giorno e lo fanno per lavoro, quindi hanno una grande dimestichezza col mezzo e possono anche essere disposti a correre dei rischi in più. Il pedale che si trova nella parte interna della curva deve essere posizionato verso l’alto, mentre quello opposto verso il basso. Bici elettriche 2021 Bici elettriche 2020 MTB Elettriche Bici Elettriche Trekking Bici Elettriche Urban Bici Elettriche Pieghevoli Bici Elettriche Cross Bici da corsa elettrica E-Bike Kids Hardtail 27,5" Hardtail 29" Hardtail donna Full Suspended 27,5" Full Suspended 29" Full suspended donna Dirt Jump Bike Il baricentro del corpo deve rimanere piuttosto centrato, senza essere spostato troppo all’interno, cosa che è vero vi aiuterebbe a girare meglio, ma allo stesso tempo rischierebbe di farvi scivolare. The post Quanto si fatica realmente con la e-Mtb? In queste circostanze è importante non dimenticare di bere con regolarità e di introdurre la giusta quantità di energia. Quindi spazio al divertimento e all’adrenalina, ma sempre in modo responsabile e rispettando il codice della strada. Allenarsi con chi va forte in salita è uno stimolo, oltre che un modo per carpire “segreti” e piccoli trucchi. Come affrontare le salite in bici da corsa: da dove cominciare Le salite in bici da corsa possono essere di vario genere. La discesa, infatti, oltre che essere divertente, è parte integrante degli allenamenti e delle gare. Per questo, infatti, non serve avere una grande “sparata”, ma è fondamentale riuscire a mantenere la velocità più alta possibile per un periodo medio lungo. Le salite sono difficilissime da affrontare, soprattutto quando si parla della loro fase iniziale. Anche il corretto ritmo respiratorio è determinante per affrontare salite lunghe e richiede concentrazione. C’è chi lo sostiene a spada tratta e chi lo ritiene inutile. Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice. Trovare la pressione che vi garantisca il giusto feeling è un discorso molto personale e non segue una regola scientifica. Visualizza altre idee su Bici personalizzate, Bici, Bici da corsa vintage. Diventare bravi a fare le curve con la bici da corsa. 8- MANGIARE E IDRATARSI BENE La corretta posizione di corpo, braccia e mani è un altro aspetto di fondamentale importanza per riuscire ad andare forte in discesa. La sezione da 25 mm ormai costituisce lo standard (anche la maggior parte dei Pro’ la utilizza a discapito della tradizionale 23mm), ma la scelta di un 28 mm potrebbe garantirvi ancora più stabilità e sicurezza. Un telaio capace di assorbire bene le asperità del terreno. Respirazione e corsa: un binomio di cui i runner conoscono l’importanza. 3- Impostare le traiettorie giuste Per intenderci, per scalare salite ripide come Zoncolan e Mortirolo serve avere rapporti sufficientemente agili, in modo da mantenere una cadenza adeguata anche a velocità molto basse. Non entrando nel merito del discorso, che richiede una trattazione dedicata e approfondita, qui ci concentriamo solo sull’aspetto discesa. In queste condizioni le frenate e le impostazioni di curva devono essere ancora più delicate del normale. Il nostro claim rappresenta perfettamente il mio amore per le due ruote e, in particolare, per la bici da corsa. Se la discesa non è il vostro forte, provate a tenere a mente i consigli che seguono e vedete cosa succede. Ma effettuarli in salita (oltre che meno dispendioso da un punto di vista mentale) significa utilizzare angoli di lavoro diversi da quelli della pianura, chiamando in causa delle catene cinetiche ben precise. Omaggio a Marco Pantani, Una passione infinita per la bici da strada. Come funziona e a chi può essere…, VIDEO – Cosa si prova a stare in gruppo prima di…, Avete mai visto una bici con ruote senza raggi né mozzi?…, Giro d’Italia 2021: le 5 tappe dove si deciderà la corsa…, Selle PRO: come scegliere il modello giusto in base alla posizione…, Elite Direto XR e Movistar E-Team pronti alle sfide della Zwift…, Shimano e team DSM insieme anche nell’anno del centenario, Importante accordo tra Sram e Time. Per ottenere questo risultato serve esperienza e pratica, quindi esercitatevi a percorrere le discesa al meglio delle vostre possibilità. Ragioniamoci insieme… appeared first on MtbCult.it. Qui di seguito ecco dieci consigli per iniziare con la bici da corsa nel modo migliore: 1 – LA PRIMA BICI Per iniziare a pedalare con la bici da corsa non c’è bisogno di spendere una fortuna. Ecco a voi la Trek e-Caliber, ossia la "sorella elettrica" della Supercaliber. Se così fosse il confronto diventerebbe impari e frustrante, oltre che controproducente perché vi porterebbe ad andare “fuori giri”. Il freno anteriore è quello che ha il ruolo più importante in fase di decelerazione mentre il posteriore, in genere, permette di regolare la frenata e si può toccare leggermente anche durante la percorrenza della curva. Alcune semplici accortezze per fare una buona nastratura del manubrio di una bicicletta da corsa. In questo senso, anche porsi dei traguardi intermedi è di grande importanza. Se questo non fosse ancora sufficiente, considerate di agire sul reach e sullo stack, oppure valutate manubri con una diversa ergonomia e profondità. _____ Bikevo è il primo coach personale virtuale studiato… In questo articolo vi proponiamo 10 consigli per migliorare in salita, facendo riferimento alle salite “vere”, cioè a quelle ascese superiori a 15-20 minuti, dove a fare la differenza è prima di tutto il rapporto peso/potenza. Ovviamente tenete presente che in allenamento le strade sono aperte al traffico, quindi sfruttate tutta la strada ma rimanendo sempre nella vostra carreggiata per non correre rischi inutili. Non siamo professionisti. O semplicemente osservare con attenzione in tv qualche gara dei Pro’. Non dimenticate di esercitare un’adeguata pressione sul pedale che si trova all’esterno, poiché in questo modo farete fronte alla forza centrifuga e avrete un notevole incremento del grip della vostra bici. (adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({}); Guardate qui…, Avete mai visto una bici con ruote senza raggi né mozzi? E’ uno dei cardini “della vecchia scuola”, ma non è poi così lontano dalla realtà. Invece, se in gruppo notate qualche ciclista non troppo pratico in discesa, cercate di “saltarlo” prima dello scollinamento, per evitare di farvi rallentare in discesa e dover azzardare un sorpasso con traiettorie al limite. Se siete tra questi ultimi, senza correre inutili rischi e senza andare oltre i propri limiti, provate ad abituarvi alle alte velocità gradualmente, esercitandovi su una discesa vicino casa, con cui avete confidenza. State concentrati e “sforzatevi” di rimanere rilassati. Più la salita è ripida più conta essere leggeri, poiché aumenta l’effetto della forza di gravità. VIDEO – Nuovo Schwalbe Pro One: più leggero, più comodo, anche... Un reach corto e uno stack pronunciato, che permettono una posizione più raccolta e alta. Che cosa mangiare e come integrarsi? Write CSS OR LESS and hit save. Evitate le strisce bianche dell’asfalto, soprattutto in fase di frenata, perché sono molto viscide. Non pagare di più per Sidi Alba - scarpa bici - uomo da corsa con Bestshopping e leggi opinioni e recensioni di chi l'ha già comprato. Ragioniamoci insieme… appeared first on MtbCult.it. 7- Imparare da chi è più bravo Andare forte in discesa è probabilmente una dote innata. Considerate che noi ci eravamo accertati che la strada fosse libera e senza auto, quindi abbiamo sfruttato tutta la carreggiata. Aumentare la forza, attraverso periodi di lavoro specifico da effettuare in bici e/o in palestra permetterà di tirare qualche dente in più alla medesima cadenza, quindi di andare più forte. Con BiciDaStrada.it voglio trasmettervi tutta la mia passione per le due ruote. Osservando si impara. Video super veloce per farsi un'idea su come installare il portapacchi su una bici da corsa. 9- E sul bagnato? Ecco le prime immagini. Una mescola più morbida avrà un’usura decisamente superiore, ma se non siete dei “draghi” in discesa ve la consigliamo caldamente. Omaggio a Marco Pantani, Nove Colli 2020: fissata la data del “click day” per iscriversi all’edizione numero 50, Prologo Dimension Faded: la nuova sella ispirata ai Pro Team, TEST – Merida Reacto 8000-E: dettagli di alto livello, grinta e stile, VIDEO – Cosa si prova a stare in gruppo prima di uno sprint? Riuscire a “staccare” più tardi possibile è importante ma non è per tutti (anche se con gli impianti a disco oggi è diventato un po’ più semplice). 2- ALLENARE LA FORZA Affinché la gomma scelta possa garantire il massimo della prestazione è fondamentale rispettare le giuste pressioni di gonfiaggio. Migliorare in salita, infatti, è il desiderio di ogni ciclista, dal professionista a chi ha iniziato a pedalare da pochi mesi. Allenamento in bici da corsa in preparazione all'arrivo dell'estate. Per migliorare le proprie performance sopra i 40 anni è necessario capitalizzare su piccoli margini di ottimizzazione come: migliorare il proprio profilo potenza >20’ rendendolo meno pendente (= mantenere per un lasso di tempo più esteso una maggior % relativa a Vo2max) e/o ridurre la propria massa grassa di alcuni punti percentuali. Effettuate anche la stessa discesa più volte, in modo da prendere confidenza col mezzo e capire cosa significa scendere rilassati, sentendo il feeling con la propria bici. Potreste adottare una tecnica simile anche durante una Gran Fondo. Durace 10 velocit Ogni volta che la percorrete cercate di lasciar correre la bici nei tratti rettilinei a velocità sempre più sostenute. Guardate qui…, Avete mai visto una bici con ruote senza raggi né mozzi? L’impugnatura delle mani deve essere rigorosamente sulla parte bassa del manubrio, sia perché in questo modo sarete più aerodinamici, sia perché questa è l’impostazione più sicura e che permette di guidare meglio la bici. Continuo a sentire da molti cicloamatori che per migliorare la prestazione in bici è sufficiente pedalare, pedalare e ancora pedalare. Oltre i 60 km/h la strada si “fa stretta” e la sensazione di stabilità diminuisce. Per affrontare una curva al massimo della velocità è importante gestire i pesi durante la piega, in modo da ottimizzare l’aderenza. Anche le ruote hanno un’incidenza significativa sulla facilità di guida della vostra bici in discesa. Non usate solo il posteriore, perché quasi sicuramente in questo modo la ruota si inchioderà e rischierete di perdere il controllo del mezzo. Se nel vostro gruppetto notate qualcuno di particolarmente abile in discesa, cercate di piazzarvi alla sua ruota. Rimani aggiornato su tutte le novità di Bicidistrada. 5- Bilanciare i pesi in curva Se nel vostro gruppo di amici c’è un discesista particolarmente bravo cercate di percorrere qualche tratto alla sua ruota. Frenare nel modo giusto permette di scendere in sicurezza, ma anche di andare più forte. Componentistica e scelte tecniche per scendere più sicuri Uno strumento GPS, realizzato per atleti professionisti e amatori. La frenata decisa deve avvenire prima dell’impostazione della curva, modulandola nella fase di ingresso. 6- Abituarsi alla velocità O comunque pensate a quanta fatica in più vi toccherà fare per chiudere quei maledetti 50 metri, dopo che in salita avevate già dato tutto per rimanere agganciati. In questa guida spieghiamo come affrontare le discese in bici da corsa e come migliorare su questo particolare tipo di terreno. Come migliorare in salita: 10 consigli per fare la differenza. Ecco i dettagli…, VIDEO – Lo scherzo delle Iene a Vincenzo Nibali , 100 anni di Shimano: il mozzo con cambio integrato 3.3.3. Per prima cosa partiamo dall’aspetto più semplice, cioè la posizione dei pedali. Che sia in cerca del vantaggio aerodinamico di un set di ruote da corsa in carbonio o della robustezza sicura delle ruote da corsa in alluminio, troverai l'upgrade perfetto che fa per te con Bontrager. Una gomma con sezione più larga avrà un’impronta a terra maggiore, quindi una maggiore tenuta, soprattutto se abbinata ad una ruota con canale interno largo. Non tanto perché potrete “staccare” al limite, ma perché la frenata dell’impianto a disco è più potente e quindi capace di garantirvi maggiore sicurezza. Un telaio da salita e una coppia di ruote leggere, meglio se a basso profilo, possono aiutare a migliorare le proprie prestazioni. googletag.cmd.push(function() { googletag.display('div-gpt-ad-1530615208607-0'); }); 8- Lasciare sempre un po’ di margine Sembra banale, ma non bisogna mai uscire dai range consigliati dai produttori. Ovviamente senza mai dimenticare che non siamo professionisti e che anche durante le Gran Fondo il traffico può essere aperto. Non dimenticate che sul bagnato è sempre bene utilizzare una pressione più bassa rispetto a quella che usate normalmente. Di cosa si tratta esattamente? Dedicate qualche minuto al giorno ad “allenare” il vostro respiro, fate lavorare il diaframma. Al netto delle proprie caratteristiche fisiche e della disponibilità di tempo che si ha per allenarsi, ci sono tante piccole accortezze che possono aumentare le nostre prestazioni quando la strada sale. The post Vi presentiamo Crossbox CBX20, cronometro e analisi sul vostro smartphone appeared first on MtbCult.it. Perciò anche nelle fasi di gara più concitate lasciate sempre un minimo margine di sicurezza per poter correggere una curva sbagliata  o una frenata troppo al limite. Tuttavia, raggiungere gradualmente il proprio peso forma, attraverso un’alimentazione mirata ed equilibrata, vi farà migliorare in salita in un modo difficile da immaginare. Molti di voi ricorderanno i “numeri” di Paolo Savoldelli (guardate il video in basso), uno dei discesisti più forti degli ultimi anni, che grazie alle sue doti in discesa (non solo a quelle, ovviamente) ha vinto un Giro d’Italia. Utilizzare pneumatici più elastici e con mescola più morbida vi garantirà un miglior grip (anche in caso di asfalto sconnesso). Il concetto di “rapporti agili” è soggettivo, poiché per un ciclista allenato un 36×28-30 può già essere sufficiente, mentre per chi è più pesante e meno allenato si potrà arrivare fino ad un 34×32-34.
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