E un mito che ha attraversato indenne i secoli e che è esploso nel Novecento, nell'ora dei totalitarismi. Suenter la mort dad Edipus returna Antigone a Teba per impedir il duel châera vegnì ⦠Antigone è «autonoma», alla lettera: si dà le leggi e i valori (in greco nomos) da sola (in greco autos). Ma nel vedere la versione di Massimiliano Civica, nell’ascoltare la sua traduzione, si fa strada un’ulteriore ipotesi: che sia Creonte che Antigone abbiano in realtà torto. Il Coro (qui incarnato dalla figura fantasmatica e ipnotica di Marcello Sambati) lo esplicita in maniera evidente. Antigone non è meno inflessibile di Creonte, quando subisce l’accusa e la condanna dà dei “pezzenti” ai propri accusatori, come farebbe una nobile di fronte a un tribunale rivoluzionario. Sono due ordini di senso diversi e inconciliabili, che si combattono sempre senza mai prevalere. 91 Questâ è colei châè tanto posta in croce 92 pur da color che le dovrien dar lode, 93 dandole biasmo a torto e mala voce; 94 ma ella sâè beata e ciò non ode: 95 con lâaltre prime creature lieta 96 volve sua spera e beata si gode. Per quale ragione la morte e il mancato seppellimento di un figlio sarebbero meno gravi per Antigone? L'ombra del gesto di Antigone si allunga fino a noi. Oggi, ampliando il discorso, si parla del conflitto tra Atene (Creonte) e Gerusalemme (Antigone), tra la ragione e la rivelazione. Titoli correlati. Già Antigone ai vv. Stampa. C'è Antigone, certo, che morirà per il suo gesto di ribellione, e ancora più per il suo ostinato rifiuto del mondo umano: Antigone non si oppone soltanto a Creonte; disprezza la sorella, non parla quasi al fidanzato che per lei si ucciderà. Antigone Creonte, fratello di Giocasta, ritornò allora ad essere il sovrano di Tebe. Creonte, dunque, sceglie di anteporre la ragione della comunità a quelle della famiglia e nel farlo vuole dare l’esempio, affinché non esista eccezione di stampo tribale/familiare alle esigenze della città presa nella sua interezza. Eva Cantarella: "Ho scelto tra diritto e miti greci, ora so che Antigone aveva torto" Antonio Gnoli Parla una delle nostre massime studiose del mondo ⦠Questa volta definitivamente. Se questa è un’interpretazione che cerca, soprattutto, di mettere in evidenza come possa parlare una tragedia di 2.461 anni al nostro presente, Massimiliano Civica cerca soprattutto di capire come parlò quel testo nel 442 a. C. Sofocle è un esponente dell’oligarchia ateniese nell’epoca dominata da Pericle e dalla sua fazione democratica. Secondo la lettura che Hegel dava del dramma sofocleo, sia Creonte che Antigone hanno ragione. Ha perso nuovamente Matteo Salvini. Perché questa degenerazione dalla politica alla forza? Between layers of dust, unspoken words. Perché ciò che le sta a cuore, il motivo per cui è disposta persino a morire, è il diritto dell’oligarchia a cui appartiene – e a cui apparteneva lo stesso Sofocle. Antigone aveva torto o ragione? Per questo i vincitori, che hanno salvato Tebe, scelgono di seppellire con tutti gli onori il primo e di lasciare insepolto il secondo. Il problema è che Antigone aveva torto (ma pagò un prezzo spropositato), e hanno torto Lucano e Salvini: la loro forza morale non sfida la ⦠Aveva torto la Rosa Bianca, il gruppo di studenti universitari, mandati a morte in nome delle leggi naziste. Antigone ⦠Se buona parte delle traduzioni precedenti hanno sistematicamente omesso la parte finale della battuta, il motivo va probabilmente ricercato nel simbolo tutto contemporaneo che, nel tempo, l’eroina di Sofocle ha finito per incarnare. Non tentare quel che è al di sopra delle tue forze. Dubbi non ce ne sono. La tenuta di una società democratica, in senso moderno, dipende dall’equilibrio tra questi due principi. Tragedia Greca. La Consulta ha stabilito che il decreto del Re Creonte era costituzionale e la fuorilegge fu Antigone. Perché? Send-to-Kindle or Email . Se le fosse morto un marito o un figlio non si sarebbe accanita così tanto. Introduzione alla psicologia della comunicazione lotto rumiati Storia economica completo 1 Appunti delle lezioni di "Metodi di valutazione in contesti relazionali disfunzionali" Antigone - Riassunto di ⦠+39 06 ⦠I valori valgono, osservava Schmitt giocando sull'etimologia della parola, finché valgono: un valore «non è nulla se non s'impone; la validità deve continuamente essere attualizzata, cioè essere fatta valere. Soltanto il dialogo consente la convivenza. Una tesi sviluppata ulteriormente da Heidegger, che lega il personaggio maschile all’innovazione e quello femminile alla tradizione. «Non appena l'imporre e il far valere diventano una cosa seria, la tolleranza e la neutralità si ribaltano nel loro opposto, cioè in ostilità». Perché Antigone aveva torto mercoledì 26 marzo Elvira Migliario Gaio Giulio Cesare fra mito e realtà storica giovedì 17 aprile Gabriella Moretti Apuleio: ⦠I thought a fresh wave of automation could liberate us from monotonous or arduous work. Come ha già fatto in lavori precedenti dedicati alla tragedia classica e ai capolavori shakespeariani, Civica punta tutto sul testo, lo traduce seguendo allo stesso tempo un rigore filologico e uno sguardo alla sensibilità contemporanea, si potrebbe dire che lo porta “a nudo”, come si fa con certi pezzi pregiati dell’artigianato ispessiti dal tempo, e lo rende perfettamente comprensibile. LaLettura Mattia. Giuseppe Tucci. estraneo, per noi, un pessimo fratello. Io non ho nulla contro di te, lo sai bene, ⦠Piuttosto si dovrebbe riconoscere che tanto Creonte quanto Antigone hanno ugualmente ragione e ugualmente torto: esprimono punti di vista legittimi, che possono degenerare in fondamentalismi ugualmente nocivi. sia giorno. Per dimostrare che aveva torto, l'hanno licenziata a causa delle sue esternazioni politiche. Il finale della tragedia sembra supportare questa interpretazione: Creonte si pente, manda a liberare la nipote ma è troppo tardi: Antigone si è già uccisa. An icon used to represent a menu that can be toggled by interacting with this icon. Whoever signed off on Terry as an informant was wrong. Quanto può essere BRUTTO un Telefono? Completano il quadro Eteocle e Polinice, i due figli maschi di Edipo, che si sono dati battaglia uccidendosi l’un l’altro, e la sorella Ismene, che teme la sorte che toccherà a se stessa e ad Antigone, superstiti indifese di una famiglia regnante che non è più tale. 2 Cfr. Non ho più il brano che lui aveva scritto, citato in [3], e devo accontentarmi di riassumerlo a memoria: lui diceva che l'eguaglianza sociale e politica deve ricalcare le disuguaglianze naturali senza aggiungervi o togliervi nulla - dimodoché se una persona è diseguale, non è perché la società gli ha fatto torto. Damiano Malabaila. Ha vinto unâaltra volta Mimmo Lucano. Antigone e creonte a confronto Il dramma sofocleo pone a confronto, da una parte, la ferma fiducia di Antigone nelle leggi della natura dettate dalle divinità e, dall'altra, la forte convinzione di Creonte nelle leggi poste dagli uomini. Chi ha trasgredito la legge non ha ragione, mai, e andrebbe allontanato dalla città, dice il Coro; ma allo stesso tempo esorta il grande Creonte ad essere più malleabile, a cercare di comprendere le ragioni dell’altro, a governare secondo un principio che trascende persino, almeno in parte, le proprie giuste posizioni. Amici di Dante Alighieri e della âDante Alighieriâ, siamo ormai entrati nel vivo delle celebrazioni dantesche da quando a Ravenna, nei giorni scorsi, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha inaugurato ufficialmente e in pompa magna le celebrazioni del 700° anniversario della morte di Dante Alighieri, partecipando alla riapertura della tomba, ⦠Language: italian. Online retail warehouses ⦠Sono due fondamentalisti, totalmente inabili al dialogo. Era una proposta che ben si confaceva al nuovo mondo democratico che stava sorgendo dalle ceneri della Seconda guerra mondiale. Oggi, questa tirannia si traduce nel conformismo, nell'erigere se stessi a misura di tutte le cose per paura del confronto con gli altri. Antigone è la promessa sposa di suo figlio Emone (interpretato da un Francesco Rotelli versatile e convincente, che passa con maestria dai registri tragici a quelli comico-popolareschi dei soldati a guardia del cadavere). Di fronte alle grandi sfide che si stanno profilando all'orizzonte, è una situazione ancora più complicata di quella che Creonte ha cercato vanamente di controllare. Anche da piccolo odiavi avere torto. Creonte, che si oppone a questa logica in nome degli interessi dell’intera comunità, che antepone questi interessi a quelli della sua famiglia, che crede nella legge che vale per tutti, beh, Creonte non può che essere espressione di un pensiero democratico rispetto a quello aristocratico di Antigone. Ammesso per assurdo ⦠An icon used to represent a menu that can be toggled by interacting with this icon. BRECHT - Antigone. Mai una volta, in tutta la tragedia, Antigone fa menzione della guerra che ha rischiato di distruggere Tebe, la sua città: non è cosa che possa interessarla. Bowra, Sophoclean Tragedy, Oxford, 1944, p. 70, e V. Ehrenberg, Sophocles and 3 Sofocle, Antigone, 198 sgg. Anche se Antigone resta il simbolo di chi si alza in piedi e professa apertamente le proprie idee, anche quando è scomodo (una figura, tuttavia, sempre meno presente sulla scena politica dei nostri giorni); anche se Creonte ha le sue ragioni e la legge non può cedere alle questioni familistiche, né tanto meno alle ragioni dell’emozione; il punto sostanziale è l’incapacità dei due personaggi di farsi permeare, anche solo un poco, dal punto di vista dell’altro. 12GRUPPO. È da loro che deriva la legittimità delle azioni di Antigone. Ma qual è, allora, la validità di un valore rispetto all'altro? E, per converso, questa scelta deve farci accostare il cadavere insepolto di Polinice a quello del Duce appeso a piazzale Loreto (l’intuizione è di Rodolfo Sacchettini)? Un discorso un bel po’ distante dalla nostra morale contemporanea, non è vero? Risposta: âLâho sempre vista con gli occhi del giuristaâ. Forse converrebbe togliere a Creonte il cappotto militare e considerare con più attenzione le sue ragioni. Invece Polinice è il figlio dei suoi genitori entrambi morti, non potrà mai avere un altro fratello, mentre di mariti potrebbe averne quanti ne vuole, di figli, anche nel caso morissero, potrebbe farne altri. C'è stata una guerra. Chi dice valore vuol far valere e imporre». Variazioni sul mito.pdf. Eva Cantarella: "Ho scelto tra diritto e miti greci, ora so che Antigone aveva torto", intervista di Antonio Gnoli, la Repubblica, 10 agosto 2014 Grecia, tra mito e realtà, di Elissa Piccinini, la Gazzetta di Parma, 24 luglio 2014 Un virus assai controverso, ma a quanto pare provvidenziale per permettere di instaurare, e perpetuare sine die, uno stato di emergenza che serva a impunemente calpestare le garanzie costituzionali e a deprimere le libertà fondamentali. La grandezza dellâ Antigone sta nel fatto che tra Antigone e Creonte non esiste uno che ha ragione e uno che ha torto. Vuole soltanto seppellire Polinice e lo fa a costo della vita, dileggiando inizialmente la più accorta sorella Ismene (una Monica Demuru bravissima, che plasma una figura intensa schiacciata tra due massimalismi). lui. _____ â (L'autore sconosciuto) The next village â²â² The intoxicating call of tomorrow. La parentela tra la vita e la morte. I used to be a techno-optimist. BRECHT - Antigone. Ultimâora: Antigone aveva torto di Andrea Scaloni. +39 0733 26 49 65 / fax 0733 26 73 58 P.IVA 01709540437 Sede di Roma: via di Monte Fiore, 34 00153 Roma tel. Non era facile. È un rovesciamento potente di quelle che sono le interpretazioni classiche che il Novecento teatrale ha dato del dramma di Sofocle, da Bertolt Brecht, che vedeva in Creonte un emblema del nazismo, a Jean Anouilh, la cui sua versione andò in scena durante l’occupazione nazista in Francia e fu letta come un’allegoria della contrapposizione tra resistenza (Antigone) e collaborazionismo (Creonte). But today's confusing eternity. File: EPUB, 122 KB. Ad esempio su La Lettura del Corriere, nel 2015, Mauro Bonazzi recensiva Che cos’è la giustizia di Hans Klein con un titolo perentorio: “Antigone aveva torto”. Caricato da. Lo ricorda Gustavo Zagrebelsky, professore emerito di diritto costituzionale, che è tornato più volte sulla tragedia sofoclea nel corso degli anni, fino ad una letio magistralis tenuta a Pisa nel 2016. Carocci Editore. Ma mentre Ismene cerca la strategia e la ragionevolezza, Antigone abbraccia la “bella morte”, perché il suo unico obiettivo è seppellire il fratello secondo quanto chiesto dalle “leggi non scritte”, quelle che sono sempre esistite, quelle degli Dei. DATA: maggio 200 ; Antigone pdf. A torto. Condividi. La parentela tra la vita e la morte Butler Judith. Ha provato a rientrare da I valori confliggono. Lezioni americane, Democrazia e libertà, il rompicapo di Kelsen, «Che cos'è la giustizia?» Un ideale irrazionale. Il mondo degli uomini, con i suoi valori e le sue regole, non conta; solo il mondo degli dei conta; le leggi umane non sono niente rispetto alle «leggi non scritte, incrollabili, eterne, divine». Monica Piseddu, invece, nello spettacolo dice con energica freddezza: “Io non sono nata per odiare, ma per amare chi ha il mio stesso sangue”. Sarebbe una scelta assai strana per un regista come Massimiliano Civica, che ha fatto del minimalismo la sua cifra stilistica più convincente e del rigore misto a grazia il suo tratto più rappresentativo. Compiere un’operazione del genere significa partire dalle parole, seguendo il tragitto delle loro traduzioni, per capire in che modo sono giunte fino a noi. Anche Tiresia, lâindovino, lo confermava. Perché con 10 euro forse non ti puoi mangiare una pizza fuori, ma puoi fare un sacco di altre cose. Il diritto senza la legge non può reggere, secondo il giurista, ma allo stesso tempo la legge non può divorare il diritto. Ma l'attacco è contestabile, Gaetano Pecora, «Domenica - Il Sole 24 ore», Morale e giustizia oltre la religione: la lezione di Hans Kelsen, Anita Loriana Ronchi, «Giornale di Brescia», Mauro Bonazzi, «La Lettura - Corriere della Sera». Cantarella: âVuole dare sepoltura al fratello contro i valori della Polis. La giustizia è il risultato di scelte condivise, che stanno alla base della società umana, non un'imposizione calata dall'alto. Ora, finalmente, stavano imparando a liberarsi da questa ossessione, impossibile da realizzare. 1 SOFOCLE LâAntigone e lâ Elettra raccontate da Simone Weil. Ma, a ben guardare, nello spazio politico egli è soprattutto colui che afferma le ragioni comuni, della città, rispetto agli interessi della sua famiglia. 2 Soltanto alcuni studiosi2 hanno avvertito lâesigenza di prendere in considerazione la normativa storicamente attestata per il trattamento del cadavere di chi fosse reo di tradimento e di sacrilegio, come è ⦠Autore: Sofocle. Così Fortini in ricordo di un interlocutore la cui grandezza oggi ci si rivela ancor più controversa, ma la cui intelligenza delle questioni e il cui sguardo sulla realtà circostante continuano a offrire un punto di vista con cui è impossibile non confrontarsi. “I morti contano”, conclude Bonazzi. Ormai sono letti soltanto dalle persone che si specializzano in questo studio, ed è proprio Dopo venticinque secoli, finalmente giustizia è fatta. 0 0 mi piace, Contrassegna questo documento come utile 0 0 non mi piace, Contrassegna questo documento come inutile Incorpora. A pensarci bene, però, questa tensione non è poi un male, perché ci costringe alla discussione, impedendoci di cadere in una visione unilaterale, e dunque dottrinaria, della realtà. Antigone di Massimiliano Civica, che ha debuttato a fine novembre al Fabbricone di Prato, si apre con un’immagine che è quasi un colpo in faccia.
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