Die Kirche muß bei der Verkündigung des Herrn natürlich tatkräftig und geschickt ihre eigenen Kommunikationsmittel einsetzen: Bücher, Zeitungen und Zeitschriften, Rundfunk, Fernsehen und andere Medien. Annunciazione / 22-26. Nel Corano non abbiamo la narrazione della nascita del Profeta Maometto. La seconda parte del racconto mariano ci narra l’Annunciazione: gli angeli la informano che Dio Quattrocento anni dopo la traduzione cluniacense, giunse nel 1537-38 il lavoro stampato a Venezia (presso la stamperia Ad signum putei) da Paganino de Paganini da Brescia. quella che hanno nel Corano, ma che sfugge ai lettori musulmani, ignari delle tradizioni ebraiche e cristiane. Nel Corano Maria è menzionata 11 volte da sola, ma ben 23 volte in unione con Gesù che è detto: "Cristo figlio di Maria" (5), "Gesù figlio di Maria (13), "Cristo Gesù figlio di Maria (3). Sadeghi, Behnam; Goudarzi, Mohsen (March 2012). Quando Maria è arrivata una volta lì con la brocca dell'acqua, - aveva 10 o 13 anni ed è stato il giorno … Attiene al problema delle fonti il fatto che sia presente all'inizio della sūra XIX un accenno ai Vangeli apocrifi laddove si parla della nascita miracolosa di San Giovanni Battista (in lingua araba Yaḥyā),[33] così come non mancherebbero altri brani di derivazione talmudica, antico-testamentaria, neo-testamentaria.[34]. ʿAbd al-ʿAzīz,[41] su richiesta del Raja hindu Mehruk. Malgrado i musulmani ritengano che qualsiasi traduzione dal testo arabo del Corano non possa evitare d'introdurre - proprio in quanto traduzione - elementi di ambiguità se non di vero e proprio travisamento semantico, e siano pertanto tendenzialmente sfavorevoli a qualsiasi versione del loro testo sacro in idioma diverso da quello originale, l'estrema esiguità dei musulmani arabofoni (all'incirca il 10% dell'intera popolazione islamica mondiale) ha condotto ad approntare traduzioni nelle più diverse lingue del mondo anche islamico: dal persiano al turco, dall'urdu all'indonesiano, dall'hindi al berbero. Corano 19:23-26. Human translations with examples: work, annunciation, annunciazione ?. Nella suradella Mensa,troviamo detto: "Non sarete nel giusto sinchè non eleverete la Bibbia ed il Vangelo e ciò che fu mandato … Le gerarchie degli Angeli nel Medioevo: rapporti tra teologia e iconografia Bruderer Eichberg, Barbara. Storie parallele; Il ritrovamento di Mosè , il cui nome è usato 136 volte nel Corano , Alma-Tadema . A ognuno di voi abbiamo assegnato una regola e una via, mentre, se Iddio avesse voluto, avrebbe fatto di voi una Comunità Unica, ma ciò non ha fatto, per provarvi in quel che vi ha dato. / Giudichi dunque la gente del Vangelo secondo quel che Iddio ha ivi rivelato, ché coloro che non giudicano secondo la Rivelazione di Dio, sono i perversi. La buona fede dei musulmani può essere attestata dal fatto che, consci che l'esistenza o meno di una pausa può mutare il significato della frase (valga l'esempio del noto adagio latino: Ibis redibis non morieris in bello), gli incaricati di redigere il testo non imposero, per mancanza di unanimità di consensi, una lettura che prevalesse rispetto alle altre possibili. Find many great new & used options and get the best deals for Maria Nell'Islam : Nell?Ebraismo e Nei Vangeli Apocrifi by Marco Enrico de Graya (2019, Trade Paperback) at the best online prices at eBay! La Bibbia. Gli storici di formazione occidentale maggiormente critica, tra cui si possono ricordare, dopo il loro alfiere John Wansbrough,[15] studiosi come Patricia Crone e Michael Cook,[16] colui che si firma con lo pseudonimo di Christoph Luxenberg[17] Günter Lüling,[18] o Yehuda D. Nevo[19] hanno sviluppato la loro linea di ricerca, già percorsa in qualche misura da studiosi medievali non musulmani, cercando di spiegare la formazione del Corano senza usare presupposti soprannaturali, prendendo atto della presenza di numerosi riferimenti a testi più antichi, dottrine, miti, leggende e racconti diffusi nel mondo siriano, greco-romano e arabo dell'epoca di Maometto. In the New Testament he announces the births of John the Baptist and Jesus Christ (Luke 1), and in the Book of Enoch, part of the pseudepigrapha, he is one of the seven archangels who stand close to God. Le mandammo allora il Nostro Spirito, che le apparve sotto forma di un uomo perfetto. 6 I capitoli o sure 7 del Corano che richiamano quasi esclusivamente Gesù sono tre: III, V e XIX; inoltre egli è menzionato in quindici sure e novantatré versetti. Al XX secolo vanno invece riferite le versioni di studiosi di vaglia quali Luigi Bonelli, Martino Mario Moreno, Alessandro Bausani e, da ultimo, Ida Zilio Grandi, che si è avvalsa della competenza di Alberto Ventura (un allievo di Bausani) e di Mohammad Ali Amir-Moezzi. L’annunciazione della nascita verginale di Isa (Gesù in Arabo) Altrettanto chiaramente come nei Vangeli di Matteo e Luca, la nascita verginale di Gesù è testimoniata in quattro Sure del Corano. […] Zeitschriften, Rundfunk, Fernsehen und andere … - Bertogli V., La mariologia musulmana in Laurentium 20 (1979), pp. https://www.voceisontina.eu/Chiesa/L-Annuncio-a-Maria-nel-Corano Tutti i mariologi sono concordi nel giudicare la figura di Maria, Madre di Gesù, come una delle figure più belle del Corano con la conferma delle tradizioni più importanti e conosciute: dalla sua nascita miracolosa, all’Annunciazione; dalla Concezione Verginale alla nascita di Gesù.Tra gli eventi mariani, presenti nel Corano, per ben due volte, l’episodio dell’Annunciazione è centrale e imprescindibile; esso viene riferito in due versioni simili nella sura 3 (vv. • S. 44-47 : Il culto degli Angeli in Palestina Piccirillo, Michele. Nonostante ogni sforzo di fissare per iscritto senza alcun errore il testo delle rivelazioni, il ritmo delle frasi non poté verosimilmente essere tuttavia conservato al di là d'ogni dubbio. 27-jul-2019 - This vibrant rendition of the Annunciation by the Italian artist Gentile da Fabriano is a luminous depiction of the familiar Bible story. Per l'Islam la Parola di Dio è il Corano, mentre il profeta Maometto rappresenta il semplice strumento attraverso cui sarebbe avvenuta la rivelazione del Corano all'umanità. Das Altarbild ist „Mariä Verkündigung" von Cipriani. I punti principali del paragone sono: 1. Per quanto riguarda la lingua italiana, il Corano fu per la prima volta proposto in italiano nel 1547 a Venezia dal fiorentino Andrea Arrivabene,[45] anche se l'opera fu preceduta da quella allestita da un certo Marco, canonico della Cattedrale di Toledo, che la curò tra il 1210 e il 1213. E chiunque è malato o in viaggio assolva [in seguito] altrettanti giorni. La nascita di Gesù nel Corano si svolge nel deserto. Nel quinto capitolo del Corano, "La tavolaimbandita" - così nominato per il miracolo di Gesù, Dio narra come idiscepoli di Gesù lo chiesero di chiedere a Dio di mandare giù una tavolaimbandita con cibo, e di essere un giornata speciale di commemorazione per loroin futuro. • Se non sai leggere l'arabo, sono disponibili 2 sistemi di trascrizione! 17 dicembre 2014 Shaykh Abdu-r-Rahman Pasquini. Nel Corano inoltre, ed è un dato davvero significativo, Maria è l’unica donna menzionata per nome. Ma il messaggio che è stato rivelato al profeta Muhammad (pace su di lui) è l’Islam nella sua forma completa e definitiva. Gli ḥizb o manzil risultano essere (con l'esclusione della Sura al-fātiḥa, ovvero "sura aprente", perché apre l'elenco delle 114 suwar), in funzione della diversa lunghezza delle suwar: Le suwar sono divise in meccane e medinesi, a seconda del periodo in cui sarebbero state secondo i dotti rivelate. Ma non attaccateli vicino alla Santa Moschea, fino a che essi non vi abbiano aggredito. Notiamo qui una diversità rispetto al racconto evangelico, in cui il primo a parlare è l’angelo, con il suo saluto: "Rallégrati, piena di grazia: il Signore è con te" (1,28). Di Maria, sappiamo che è una figura rilevante anche per la teologia e la spiritualità dell’Islam, che i musulmani hanno una certa devozione nei suoi confronti, che di lei si parla nel Corano, il Libro Sacro dell’Islam. [54] Non esistono versetti che esortino a uccidere o a convertire con la forza i politeisti (mushrikūn), un cui sinonimo nel Corano è "idolatri". [32] La polemica tra lui e il califfo, comunque, scandalizzò parecchi vecchi musulmani e concorse a rovinare in parte la reputazione e la popolarità di ʿUthmān. Avranno un castigo doloroso per la loro … Nel 1972, durante i lavori di restauro della Grande Moschea di Ṣanʿāʾ, capitale dello Yemen, alcuni operai scoprirono per caso un'intercapedine tra il soffitto interno e quello esterno dell'edificio. Nel Corano ricorre due volte il racconto dell'annunciazione (nei capitoli 3 e 19), quasi negli stessi termini del Vangelo, e con uno stile molto più elegante e solenne. Questi fu il capofila di una serie di studiosi per i quali il testo coranico e, di fatto, gli assetti giuridico-religiosi dell'Islam in genere, sarebbero stati concepiti e portati a realizzazione in una fase assai più avanzata rispetto al VII secolo e, più esattamente, non prima del II secolo del calendario islamico, equivalente all'VIII/IX secolo della nostra era. Da altre parti del Corano risulterebbe inoltre che ebrei e cristiani avrebbero corrotto (cioè modificato volontariamente) le Rivelazioni precedenti, nascondendo alcune parti, modificandone altre (ad esempio, secondo il Corano, la frase evangelica "Verrà il Consolatore" nel Vangelo di Giovanni profetizzerebbe la venuta di Maometto). Una persona che ha memorizzato l'intero Corano si chiama pertanto, La questione è assai dibattuta. Date queste premesse, per i musulmani appare superflua ogni analisi filologica volta a ricostruire il contesto storico e le influenze che possono avere portato alla formazione del testo coranico, anzi, la teologia islamica è particolarmente gelosa e assertiva nel ribadire la assoluta soprannaturalità della Rivelazione, la sua perfezione, la sua unicità e la sua non imitabilità. Maria e la nascita di Gesù nel Corano L’annunciazione a Maria (Maryam) della venuta di Gesù (‘Îsâ) e la nascita di Gesù sono raccontate in un passaggio del Corano: la Sura di Maryam 19, 16-34. Questo argomento viene approfondito nel seguente articolo. Abdullah Ibn Sad Ibn Abi Sarh: Where Is the Truth? Il lavoro di restauro sui manoscritti ha portato alla sistemazione di oltre 15.000 fogli presso la Dār al-Makhṭūṭāt (Casa dei Manoscritti) dello Yemen: lo studioso, coadiuvato dal suo collega H.C. Graf von Bothmer, si limitò però a catalogare e classificare i frammenti, pubblicando solo qualche breve osservazione critico-contenutistica sul valore della scoperta, per timore che le autorità yemenite vietassero ogni ulteriore accesso. 45 وَيُكَلِّمُ النَّاسَ فِي الْمَهْدِ وَكَهْلاً وَمِنْ الصَّالِحِينَ .46. Il nome di Maria come “Vergine” è citato 34 volte nel Corano, 11 sono le volte che viene citata come Maryam e 23 come madre di Gesù. È cosa decretata!. L'Islam ha un libro sacro, il Corano, che ... nessun'altra religione conosce la potenza della profezia. The myth of the birth of the hero: a psychological interpretation of mythology, Tutti i versetti sono desunti dalla traduzione a cura del Centro di Cultura Islamica - Moschea An-Nûr (La luce), Tutti i versetti sono desunti dalla traduzione commentata di, Nella traduzione mondadoriana di Zilio Grandi, si propone l'inusuale traduzione "L'Esordio", Si veda la lunga lista sotto la voce «idolatria», che comprende anche la voce «pagani», nell'Indice della traduzione di, Il Corano - Il testo, la sua intera recitazione in mp3, la traslitterazione in caratteri latini, I Corano in più di 140 traduzioni in 35 lingue (tra cui l'italiano Hamza Roberto Piccardo), Elenco delle divergenze riscontrate nei lacerti rinvenuti a San‘ā‘, Traduzione di un articolo di Joseph Smith sull'evoluzione del testo coranico, Saggio analitico sul Corano tradotto da Piccardo (versetti ordinati per temi dal curatore Mikail Marcello Soave), Intervista a Christoph Luxenberg sull'origine del testo coranico, Il Corano tradotto da Piccardo audio italiano, The Qurʾān, orientalism and the Encyclopaedia of the Qurʾān, https://www.icr.org/article/noah-flood-gilgamesh/, https://dergipark.org.tr/tr/download/article-file/557354, "Le Coran en latin" di Théodore Bibliander. Il Corano narra poi che il Signore accolse Maria «di accoglienza bella, e la fece crescere della migliore crescita», che ella sperimentò miracoli del favore divino mentre cresceva nel santuario sotto la tutela di Zaccaria. L'edizione commissionata in Egitto da re Fuʾād I e realizzata nel 1924, decise che per quella che viene chiamata "edizione fuʾadina" si usasse la lettura di Ḥafṣ b. Sulaymān b. al-Mughīra al-Asadī, recepita da ʿĀṣim b. Abī al-Najūd di Kufa. https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Corano&oldid=118889154, Voci con modulo citazione e parametro pagina, Voci con modulo citazione e parametro pagine, Voci non biografiche con codici di controllo di autorità, licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo, Ibn Kathīr di Mecca (m. 737), trasmessa da al-Bazzī e Qunbul, Abū Jaʿfar al-Makhzūmī di Medina (m. 747), trasmessa da Ibn Wardān e Ibn Jammāz, Ḥamza di Kufa (m. 772), trasmessa da Khalaf e Khallād, Nāfiʿ di Medina (m. 785), trasmessa da Warsh e Qalūn, al-Kisāʾī di Kufa (m. 804), trasmessa da Abū l-Ḥārith e al-Dūrī, Yaʿqūb al-Ḥaḍramī (m. 820), trasmessa da Ruways e Rawḥ, Khalaf di Kufa (m. 843), trasmessa da Isḥāq e Idrīs. Le parole “ISLÀM” e “ALLAH”, una parafrasi della prima Sura del Corano, l’importanza della Misericordia nel Corano e nel pontificato di Papa Francesco. In quest’Anno Zero d. c. (lo trovo scritto così 0 d.opo c.oronavirus: è un modo scherzoso/impertinente o lo dobbiamo considerare capace di cogliere la cesura tra due tempi completamente diversi?) Il Corano viene artificiosamente diviso in 30 parti (juz.mw-parser-output .Unicode{font-family:TITUS Cyberbit Basic,Code2000,Doulos SIL,Chrysanthi Unicode,Bitstream Cyberbit,Bitstream CyberBase,Bitstream Vera,Thryomanes,Gentium,GentiumAlt,Visual Geez Unicode,Lucida Grande,Arial Unicode MS,Microsoft Sans Serif,Lucida Sans Unicode;font-family:inherit}ʾ), mentre col termine ḥizb (letteralmente "parte") o manzil (letteralmente "casa") viene indicata da più di un secolo ogni sessantesima parte del Corano, marcata da un simbolo tipografico speciale, collocato al margine della copia a stampa. Il suo nome appare nel testo sacro soltanto quattro volte, ben poche rispetto alle centotrentaquattro volte del nome di Mosè e di tanti altri patriarchi: Abramo, Noè, Ismaele, Isacco, […] Il simbolo viene circondato da un’aura di realtà che viene sentita dagli uomini come un ordine alla militanza politica.” ( TIBI, p. … È necessario riconoscere, sviscerare, capire, quest'ombra profonda annidata nella religione. A Ṣanʿāʾ ci si imbatté in una quantità considerevole di antiche pergamene e documenti, più o meno rovinati da tempo, umidità, topi e insetti. [4] Ogni sura, con l'eccezione della nona, comincia con: "Nel nome di Dio, il clemente, il misericordioso", un versetto che è conteggiato solo nella prima sura. Il Natale nel Corano. A questo riguardo si è ipotizzato che dei manoscritti ritrovati a Ṣanʿāʾ nel 1972, più antichi di quelli di ʿUthmān,[13] potessero costituire una versione inedita del Corano, diversa da quella conosciuta; l'analisi dei testi ha tuttavia dimostrato che non contenevano sostanziali variazioni e che si trattava di manoscritti di fortuna, probabilmente utilizzati da musulmani non raggiunti dal testo di ʿUthmān. [57] L'interpretazione chiusa del Corano si è sviluppata solo dal 4o secolo dopo l'Egira, proprio con la diffusione delle convinzioni di al-Ghazali, che cercava di conciliare ortodossia islamica e sufismo (col suo L'incoerenza dei filosofi - Tahāfut al-Falāsifa). (Q.3,45) - Geagea N., Maria nel messaggio coranico, Teresianum, Roma 1972. Nel Libro ricorda anche Maria, quando si appartò dai suoi in un luogo ad oriente e per nascondersi da loro prese un velo. your own Pins on Pinterest Maria al Tiempo / 17-21. “ Nel Corano è scritto che i Musulmani sono la migliore Umma ( comunità) che Dio abbia creato sulla terra . Mohammad rasul Allah e habib Allah ci fa leggere nel Corano questo concetto della pluralità infinita delle parole di Dio: «Di’: “Se il mare si facesse inchiostro per scrivere le parole del Signore, certo il mare sarebbe esaurito prima che fossero esaurite le parole del Signore, e perfino se ne aggiungessimo uno eguale”» (Corano 18, 109). 774-311. Quest'ultima impresa traduttoria è di particolare interesse per le complesse vicende ad essa connesse. Le domande di una Maria, turbata, ricevono la risposta dell’angelo, che sembra richiamare il Vangelo di Luca: "Nulla è impossibile presso Dio" (Lc 1,37). 112-114) abbiamo affrontato questa grande venerazione che Maria vede conferita nel mondo islamico. Gabriele rispose: "Io non sono che il messaggero del tuo Signore, per donarti un figlio purissimo". ed egli fu.», «E chiunque desideri una religione diversa dall'Islàm, non gli sarà accettata da Dio, ed egli nell'altra vita sarà tra i perdenti.», «e per aver detto: "Abbiamo ucciso il Cristo, Gesù figlio di Maria, Messaggero di Dio", mentre né lo uccisero né lo crocifissero, bensì qualcuno fu reso ai loro occhi simile a Lui (e in verità coloro la cui opinione è divergente a questo proposito, son certo in dubbio né hanno di questo scienza alcuna, bensì seguono una congettura, ché, per certo, essi non lo uccisero / ma Iddio lo innalzò a sé, e Dio è potente e saggio.», «In verità Noi abbiamo rivelato la Tōrāh, che contiene retta guida e luce, con la quale giudicavano i Profeti tutti dati a Dio tra i giudei,e i maestri e i dottori con il Libro di Dio, di cui era stata loro affidata la custodia, e di cui erano testimoni. Sarebbe stato così il terzo califfo ʿUthmān a compiere la sistematizzazione definitiva della redazione scritta dell'intero testo coranico (muṣḥaf). Il sospetto che Maometto fosse un impostore si affacciò evidentemente con forza alla mente dello scriba che, abiurando, fuggì alla volta della Siria, onde evitare la punizione capitale prevista per il grave peccato di apostasia (ridda). Nella Bibbia troviamo circa 2500 profezie; ben 2000 di esse si sono gi adempiute, e le rimanenti 500 riguardano il futuro. Dan Brown afferma ad esempio che Leonardo avrebbe inserito nel dipinto un misterioso coltello tenuto da una mano che non … memi dell’odio e della paura nel Corano 6 In verità [per] quelli che non credono, non fa differenza che tu li avverta oppure no: non crederanno. Il Corano è l’ultima parola rivelata da Allah e la fonte di base degli insegnamenti e delle leggi islamiche. Sebbene sia ancora diffuso il presupposto teologico di assoluta immutabilità del testo, alcuni studiosi come John Wansbrough, Patricia Crone, Gerald Hawting o lo studioso che si cela dietro lo pseudonimo di Christoph Luxenberg, contraddetti peraltro dalla maggior parte degli islamisti, hanno fatto notare che il Corano sarebbe stato oggetto di una certa evoluzione: la versione attuale, a loro parere, appare come il frutto di numerose redazioni compiute fino a due secoli dopo la morte di Maometto, e gran parte del contenuto del libro sarebbe già esistito prima della sua nascita. Come una vergine del tempio, era uno dei loro compiti portare quotidianamente acqua della fontana. Nel vangelo dello pseudo-Matteo, redatto posteriormente al Corano, troviamo un episodio analogo, riferito però alla fuga in Egitto. I. Il Corano è diviso in 114 capitoli, detti sūre, a loro volta divise in 6236 versetti (sing. Corano. Comprendiamo allora come la figura di Maria (Ar. Nel Nuovo Testamento annuncia la nascita di … (21-22) In verità Allah è onnisciente!», «Guidaci per la retta via, / la via di coloro sui quali hai effuso la Tua grazia, la via di coloro coi quali non sei adirato, la via di quelli che non vagolano nell'errore!», «Uccidete dunque chiunque vi combatte dovunque li troviate e scacciateli di dove hanno scacciato voi, ché lo scandalo è peggiore dell'uccidere ; ma non combatteteli presso il Sacro Tempio, a meno che non siano essi ad attaccarvi colà: in tal caso uccideteli. La prima traduzione completa del Corano fu completata nell'884 ad Alwar (Sind, oggi Pakistan) per disposizione di ʿAbd Allāh b. Sulla figura di Gesù in particolare il Corano ricorda dottrine gnostiche e docetiste, sostenendo che sulla croce sarebbe stato sostituito con un sosia o con un simulacro, solo apparentemente dotato di vita. Le correnti filosofiche musulmane, nate almeno un secolo prima della Scolastica occidentale, si divisero nell'accordo, spesso difficile, tra Corano e approccio filosofico razionalizzante. Nei 4 secoli precedenti infatti l'interpretazione coranica era aperta (il Bab al-Ijtihad era aperto, la porta dell'interpretazione era aperta) e vennero sviluppate le 4 scuole (madhhab) sunnite, lo sciismo e l'ibadismo. Anche se il Corano stesso tace sul luogo e momento dell'Annunciazione, esso si ritrova nella tradizione islamica ed è collocata nella grotta della Fontana di Silwan a Gerusalemme. Lo sciismo ne denuncia tuttavia l'incompletezza, pur riconoscendone l'autenticità. Non c’è nulla di simile al fiat che troviamo nel Vangelo di Luca "Ecco la serva del Signore: avvenga per me secondo la tua parola" (Lc 1,38). Maria ci è stata mostrata come una figura che unisce i cristiani e musulmani. Sura 12 (Giuseppe): altro profeta della Bibbia, riconosciuto dal Corano, è protagonista del messaggio della sura, rivelata interamente nel periodo meccano di Maometto. Maryam) possa accompagnare non solo spiritualmente il nostro cammino di Avvento, ma possa a buon diritto divenire come un "ponte" per tentare un maggiore dialogo fra cristiani e musulmani. Tale divisione è legata alla pia pratica di recitare il testo coranico (un intero juzʾ, eventualmente ripartito in due ḥizb), da recitare in momenti diversi della giornata, nel corso di tutto il mese lunare di Ramadan (di 30 giorni) in cui si crede che la Rivelazione sia stata fatta "discendere" da Dio al profeta Maometto. e proclama la grazia del tuo Signore». Secondo i musulmani, il testo della rivelazione coranica è immutabile nel corso dei secoli; conseguentemente esso viene tramandato dai musulmani parola per parola, lettera per lettera. Altre traduzioni. Nel diritto islamico, la testimonianza (per essere valida) deve essere resa da almeno due persone adulte, di sesso maschile, di sano intelletto e di buona nomea. Il testo riporta e commenta tutte le citazioni coraniche, le citazioni che abbiamo nei Vangeli Canonici e descrive gli avvenimenti dei Vangeli Apocrifi in cui Maria viene menzionata. Noi faremo di lui un segno per gli uomini e un atto di misericordia da parte Nostra. Studiosi occidentali invece si oppongono a un'interpretazione così "personalizzante" del versetto, giacché riferendosi esplicitamente a ebrei e cristiani sminuirebbe il valore universale del Libro. La traduzione di Bausani, considerato tra i massimi islamisti italiani, è tuttora quella più diffusa tra gli studiosi non musulmani, malgrado la prima edizione risalga al 1955, oltre mezzo secolo prima cioè di quella, senz'altro molto soddisfacente, curata da Alberto Ventura nel 2010. Ma, poi, quando si deve definire in termini appunto di rispetto della dignità delle persone e della giustizia verso gli altri, allora troppi si fingono smemorati". [44] Più tardo, a lungo rimasto un classico, è il lavoro di Ludovico Marracci (Padova, 1691-1698), che dette alle stampe la sua traduzione a Padova solo nel 1698, dopo quarant'anni di studio solerte e approfondito del Corano e di molte fonti arabe. Allah ben osserva quel che fate.», «Coloro che hanno creduto, sono emigrati e hanno combattuto sulla via di Allah; quelli che hanno dato loro asilo e soccorso, loro sono i veri credenti: avranno il perdono e generosa ricompensa.», «Coloro che in seguito hanno creduto e sono emigrati e hanno lottato insieme con voi, sono anch'essi dei vostri, ma nel Libro di Allah, i parenti hanno legami prioritari gli uni verso gli altri. Maria nell'Islam: Nell'Ebraismo e nei Vangeli Apocrifi. Conducendo un'analisi laica, si può ipotizzare che il Corano fu così confezionato perché il contesto sociale imponeva che si fosse più attenti al lato politico del carisma del profeta, cioè come si era espresso a Medina, in un tempo cronologico più vicino a chi ne aveva assunto l'eredità religiosa e politica. Quindi saranno ammesse le testimonianze di due uomini, di quattro donne e di un uomo e due donne. In Libano, l’odierna solennità mariana dell’Annunciazione del Signore è stata proclamata Festa nazionale fin dal 2010. Eppure in questo spazio di mistero rimane anche la diversità, l’incomprensione.
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